Anno 2°
mercoledì, 19 giugno 2013 - Recte agere nihil timere
Cronaca
sabato, 30 giugno 2012, 17:04
Il comando provinciale dei carabinieri ha fatto una serie di controlli nel settore agroalimentare per la prevenzione e la repressione degli illeciti. I controlli hanno coinvolto anche personale del nucleo antisofisticazione di Livorno, del nucleo ispettorato del lavoro di Lucca, della direzione provinciale del lavoro e delle Asl della provincia e hanno interessato aziende agricole, attività commerciali del settore caseario, ittico e della lavorazione delle carni nonché della filiera alimentare in genere.
L’attività di controllo ha interessato 11 attività commerciali e ha consentito di accertare 21 illeciti amministrativi e applicare sanzioni per 13 mila 500 euro. I dettagli dei controlli:
A Pieve Fosciana, località Biubbi, è stata eseguita un’attività ispettiva nei confronti di un caseificio, nel corso della quale sono state accertate violazioni amministrative per omessa registrazione della temperatura dei frigoriferi e omessa registrazione su libro unico del lavoro di annotazioni relative a prestazioni eseguite da personale subordinato.
A Capannori, via per Fubbiano, è stata controllata e sanzionata una fattoria per avere adibito una cantina in assenza della prescritta autorizzazione e del certificato di agibilità. In merito è stato disposto dall’USL di Lucca la sospensione immediata dell’attività in attesa della regolarizzazione.
A Seravezza in via Lorenzoni, è stata ispezionata un’azienda agricola nei confronti della quale è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività di “insaccati” stagionati per assenza dei requisiti igienico-strutturali.
A Viareggio in via Arnolfini è stata condotta attività ispettiva presso un deposito per la lavorazione di prodotti ittici, sul conto del quale è stato adottato il provvedimento di sospensione per aver svolto l’attività di vendita all’ingrosso nonché la lavorazione di prodotti ittici in assenza del prescritto riconoscimento comunitario.
A Massarosa in via Campo Romano, è stato effettuato un controllo nei confronti di un’azienda agricola alla quale è stato contestato l’omesso aggiornamento degli attestati haccpp.
Nei confronti di altre attività controllate sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare la regolarità della documentazione esibita.
martedì, 18 giugno 2013, 15:49
I carabinieri di Borgo Giannotti hanno sventato un potenziale giro di prostituzione, e continuano comunque le indagini per verificare al meglio la situazione e l’esistenza di eventuali casi simili
martedì, 18 giugno 2013, 15:31
Due uomini, di nazionalità ceca e bulgara, sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Lucca. I due alloggiavano con altre due persone in una tenda montata in una viuzza vicina all’Esselunga
martedì, 18 giugno 2013, 13:30
La difesa, affidata all'avvocato Emanuele Fusi, acquisita la copia dell'ordinanza di custodia cautelare, è già al lavoro per chiedere l'attenuazione della misura restrittiva, con almeno gli arresti domiciliari
lunedì, 17 giugno 2013, 19:45
Manette e carcere dopo l'aggressione all'Ottavo Nano, per il 34enne lucchese noto alle cronache per alcuni episodi criminali e per essere stato il leader del disciolto gruppo di estrema destra “Bulldog"