Anno 5°

lunedì, 11 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Domenica la benedizione degli animali a Lucca

lunedì, 9 gennaio 2017, 18:14

La sezione di Lucca dell'Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) e l'Associazione di Volontariato "Il Piccolo RIfugio di FIocco di Luna" comunicano che domenica prossima, 15 gennaio, alle 15.30, nell'approssimarsi della ricorrenza di S. Antonio Abate, l'arcivescovo di Lucca monsignor Italo Castellani officierà, per il quinto anno consecutivo, la "Benedizione degli animali".

La cerimonia si svolgerà presso i "Pratini" di Piazzale Arrigoni proprio dietro il Duomo di S.Martino e di fronte al Palazzo dell'Arcivescovato. La Benedizione, si ricorda, realizzata in collaborazione con l'Arcidiocesi di Lucca, è stata riportata nella nostra città dai Volontari di Anpana dopo oltre un decennio di assenza e, negli anni, ha visto sempre più incrementare la presenza di cittadini con i loro amici quattrozampe, volatili, ecc.: lo scorso anno furono diverse decine gli animali presenti con i loro padroni.

Anche per quest'anno dovrebbe essere presente l'unità di soccorso cinofilo della Croce Rossa Italiana che è stata anche impegnata nel tragico sisma del Centro Italia dello scorso agosto.
Durante la Benedizione,tutti gli animali dovranno obbligatoriamente essere custoditi in maniera adeguata (cani al guinzaglio, gatti nei trasportini, altri animali nelle rispettive gabbiette, ecc.). A tutti i partecipanti della Benedizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico in ricordo della Benedizione degli Animali 2017.
Per informazioni contattare i numeri 366/2780347, 338/5476664 o scrivere a lucca@anpana.toscana.it  

Il dirigente Territoriale di Anpana Lucca Laura Galleni, tiene a ricordare "quanto sia importante, al di là delle proprie appartenenze o convinzioni religiose,la tradizione della Benedizione degli Animali e quanto rappresenti un passo fondamentale nel rispetto di ogni creatura vivente e nel rispetto di una armoniosa convivenza".


Questo articolo è stato letto volte.


lattanzi classico


carismi san miniato



il casone


bonito400


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 10 dicembre 2017, 23:39

Gli antagonisti hanno devastato la Casina Rossa: danni per decine di migliaia di euro

I compagni anarchici del Palazzo che brucia hanno sfondato porte, rotto scale, ostruito scarichi, allagato locali, spaccato arredi. Il proprietario Maurizio Vangone: "Hanno disintegrato tutto". E ora giustificateli poverini


domenica, 10 dicembre 2017, 17:49

Allerta meteo codice rosso, chiuse tutte le scuole

Il presidente della provincia Luca Menesini ha reso noto sulla sua pagina Facebook che domani (lunedì 11 dicembre) le scuole di ordine e grado di tutti i comuni facenti parte della provincia di Lucca resteranno chiuse per allerta meteo codice rosso


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 10 dicembre 2017, 16:02

Ex Casina Rossa, la pioggia battente consiglia tutti di tornarsene a casa

A Lucca, città rossa, gli antagonisti e gli anarchici sono liberi di occupare gli edifici di proprietà privata senza che qualcuno muova un dito. Che cosa sarebbe accaduto se fossero stati militanti di CasaPound o Forza Nuova?


domenica, 10 dicembre 2017, 15:01

Ospedale “San Luca” di Lucca: un grande evento per la ricorrenza di Santa Lucia

Nella giornata di mercoledì 13 dicembre 2017, ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, all’'ospedale “San Luca” di Lucca si si svolgeranno alcune importanti iniziative


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 10 dicembre 2017, 14:43

Maltempo, l'allerta passa da arancione a rosso

Diventa rossa l'allerta meteo per l'Alta Toscana, da arancione che era oggi. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte...


domenica, 10 dicembre 2017, 12:47

Prima neve a Lucca: andare oltre si può

In piazza San Michele la struttura di Andare oltre si può innevata dai primi fiocchi caduti questa mattina sulla città


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px