Anno 5°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

L’ITE “Carrara” e il mondo del lavoro: nuovi progetti crescono

sabato, 20 maggio 2017, 00:17

L’organizzazione ha richiesto tempo ed una paziente tessitura, ma il progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolgerà la classe 3^ A dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” è pronto. Molte le aziende e gli enti, pubblici e privati, che di buon grado si sono lasciati coinvolgere dall’iniziativa dell’ITE “Carrara” per realizzare un programma comune in cui l’esperienza di studio degli alunni possa saldarsi con quella lavorativa.

Il progetto non si limita a promuovere il raggiungimento di obiettivi generali in termini di conoscenze e competenze relative, nella fattispecie, alle “contabilità elementari”, ma individua in modo articolato e coerente gli obiettivi specifici da conseguire nell’ambiente lavorativo in cui lo studente verrà inserito, tutelato e monitorato dall’istituzione scolastica.

Nel dettaglio, il tirocinio nelle aziende e negli studi professionali prevede la “redazione e l’analisi del flusso dei documenti dalla fase della stipula del contratto di compravendita fino alla conferma d’ordine, la contabilità IVA e l’esame della documentazione dei rapporti banca-impresa”. Diverso il caso di una realtà territoriale come la Camera di Commercio, dove il tirocinante deve acquisire la consapevolezza sia dell’iter che l’imprenditore è tenuto a compiere fin dall’esordio della propria impresa sia dell’importanza che innovazione e ricerca assumono ai fini del successo imprenditoriale. Il Comune di Lucca e quello di Altopascio vengono individuati nel progetto come enti ideali per lo studio delle “interazioni tra pubblico e privato, in particolare nell’ambito dell’attività di indirizzo e controllo sugli organismi partecipati”, mentre il Tribunale di Lucca si presta, per le sue funzioni, a facilitare gli alunni nella comprensione del ruolo della cancelleria colta nei suoi complessi collegamenti con gli uffici esterni (agenzie delle entrate, uffici postali, istituti bancari ed enti previdenziali).

Il progetto, se da un lato risponde alle esigenze attuali di alternanza scuola-lavoro, affonda le sue radici nella tradizione ormai consolidata del “Carrara”, un istituto tecnico economico che da anni organizza stage con una chiara visione delle proprie finalità educative e didattiche e che, pertanto, non si è fatto cogliere impreparato dalla recente riforma scolastica.

Di seguito, l’elenco degli enti, delle aziende e degli studi professionali che collaborano con l’Istituto “F. Carrara” per la realizzazione del progetto:

Comune di Altopascio, Tribunale di Lucca, Studio commerciale Bulckaen, Sistema Ambiente, ACI delegazione Arancio, El.Con.snc di Ceragioli e Romanini, Camera di Commercio di Lucca, Fratelli Nutini, rag. Gino Toschi, Rotork spa, Cfl Crl concessionaria Nissan/Infiniti, Cartiera Pasquini Srl, Toscotec Spa, Autopi service, EcoVerde, Concessionaria Lucar Spa, Edilc, Lavanderia Donati Srl, Multidata Srl e Geal.


Questo articolo è stato letto volte.


lattanzi classico


carismi san miniato



il casone


bonito400


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


top speed autolavaggio


giovedì, 23 novembre 2017, 18:12

Albanese clandestino massacra e violenta una 18enne lucchese

Diciannove anni, irregolare sul territorio, precedenti per furto e rapina, ha picchiato ripetutamente la ragazza. Questa volta le ha spaccato un manico di scopa in legno addosso perforandole un timpano oltre ad usarle violenza sessuale: e vai con l'integrazione spinta!


giovedì, 23 novembre 2017, 11:49

“Palestra di Vita”, uno dei nuovi progetti di Anffas Lucca

La sfida non è sollevare pesi o prepararsi per una gara ma la conquista di piccoli grandi primati personali, come migliorare la consapevolezza di sé, imparare a lavorare in gruppo, fare esperienze di creatività e progredire nel percorso di autonomia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 novembre 2017, 11:27

“Giù le mani”, doppia iniziativa a Palazzo Ducale

Giù le mani è il titolo dato alla doppia iniziativa in programma sabato 25 novembre a Palazzo Ducale nell'ambito dell'articolato programma del Fiocco Bianco 2017, la giornata internazionale istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne


giovedì, 23 novembre 2017, 10:17

"No alla sfilata di Carnevale nel Giorno della Memoria"

Una petizione per chiedere di spostare il primo corso della 145esima edizione dello storico Carnevale di Viareggio programmato per il 27 gennaio, coincidente quindi con la "Giornata Mondiale della Memoria"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 novembre 2017, 12:06

Tutto pronto per la Giornata delle Professioni

Il mondo degli ordini professionali – oltre 500 persone provenienti da Lucca, dalla Toscana e da tutta Italia – si è dato appuntamento a Lucca per la terza edizione della Giornata delle Professioni, in programma domani, giovedì 23 novembre, nel Complesso Conventuale di San Francesco


mercoledì, 22 novembre 2017, 10:32

Lucchesi nel mondo in trasferta a a New York e Washington

La scorsa settimana una delegazione composta dal sindaco di Pescaglia (nonché presidente dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, Andrea Bonfanti e dalla Presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, si è recata negli Stati Uniti, a New York e Washington


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px