Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

La dottoressa Cristallini tra i finalisti del premio dedicato a Veronesi

martedì, 28 novembre 2017, 10:59

Simona Cristallini, dirigente medico di Radioterapia dell'ospedale San Luca di Lucca, è tra i 17 finalisti del premio "Riconoscimento U.V. al Laudato Medico", che viene consegnato a Milano oggi (martedì 28 novembre), giorno del compleanno del grande oncologo Umberto Veronesi.

L'iniziativa è stata infatti lanciata da Europa Donna Italia per preservare l'esempio del professor Veronesi e quasi 5.000 pazienti hanno voluto segnalare il medico che ha saputo trattarle con più umanità.

In totale sono stati inviati da tutta Italia 900 nomi di professionisti della sanità italiana e la dottoressa Cristallini risulta, quindi, tra i 17 medici più segnalati per il loro approccio umano di vicinanza, ascolto ed accoglienza.

Nei giorni scorsi sono stati validati i risultati emersi dal conteggio delle quasi 5.000 segnalazioni e ha reso pubblici i nomi dei medici più meritevoli.

Questo l'elenco completo dei 17 professionisti: Pietro Caldarella, Anna Maria Cascone, Simona Cristallini, Giovanni De Chiara, Alberta Ferrari, Alessandro Gava, Donatella Grasso, Marcella Gulisano, Carlo Iannace, Marco Lucioni, Luigi Manca, Luigia Nardone, Maurizio Nava, Pietro Panizza, Fulvia Pedani, Maria Silvia Sfondrini, Maria Angela Vestito.

Sono tutti specialisti delle principali discipline coinvolte nella diagnosi e nella cura del tumore al seno: chirurghi/chirurghi plastici, radiologi, patologi, oncologi e radioterapisti.

"Questo Riconoscimento nasce dall'esigenza di perpetrare un insegnamento essenziale del professor Veronesi" – ha spiegato Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia -. E' stato lui a indicare come elemento imprescindibile della missione del medico l'attenzione alla persona, attenzione che deve manifestarsi non solo con le parole ma anche con gesti di affetto, perché una semplice carezza a volte può dare fiducia al malato e restituirgli la capacità di lottare. Abbiamo puntato sul giudizio delle donne proprio per incentivare la comunità scientifica a riflettere sull'importanza della carezza, sull'importanza dell'umanizzazione della Medicina".

L'Advisory Board che ha validato i risultati emersi dal conteggio è composto da: Paolo Veronesi –direttore della Divisione di Chirurgia Senologica, IEO, Milano; Alberto Costa, segretario generale della European School of Oncology; Gabriella Pravettoni, psiconcologa, direttore della Divisione di Psiconcologia, IEO, Milano e Ordinario di Psicologia delle Decisioni all'Università degli Studi di Milano;Luigi Cataliotti, presidente di Senonetwork Italia Onlus; Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia.

 


Questo articolo è stato letto volte.


lattanzi classico


carismi san miniato



il casone


bonito400


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 dicembre 2017, 16:47

Grande partecipazione alla Messa per le famiglie dei donatori di organi e tessuti

E' stata celebrata oggi, nella hall dell'ospedale San Luca di Lucca, la tradizionale messa di ringraziamento per i familiari dei donatori di organi e tessuti, promossa dall'equipe di coordinamento donazioni di Lucca dell'azienda USL Toscana nord ovest insieme al consiglio pastorale del "San Luca" ed all'AIDO provinciale


domenica, 17 dicembre 2017, 16:35

Simonetta Puccini, la sua vita una lunga lotta per difendere la memoria del nonno

Simonetta Puccini che si è spenta ieri notte al policlinico di Milano ha sempre combattuto, prima, per farsi riconoscere i suoi diritti di nipote del grande Maestro, riconoscimento avvenuto con una sentenza del tribunale agli inizi degli anni Settanta, poi, per contrastare i falsi miti su Giacomo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 dicembre 2017, 16:34

La scomparsa di Simonetta Puccini

La Camera ardente è allestita presso il Policlinico di Milano, Via Pace 9, camera 6. I funerali sono previsti mercoledì 20 dicembre alle 15 alla chiesa Don Bosco al quartiere Marco Polo di Viareggio


domenica, 17 dicembre 2017, 15:55

#Fiveyears racconta Andare Oltre si Può

Cinque anni di progetti, canzoni e amicizie. #Fiveyears racconta Andare Oltre si Può, il progetto lucchese nato 5 anni fa, l'impegno per una cultura dell'accoglienza delle diversità e delle differenze attraverso l'arte e la creatività


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 17 dicembre 2017, 10:30

Una conferenza su “Vaccini, scuola e legge”

Il gruppo Lucca-Versilia per la libera scelta annuncia con il presente comunicato che martedi 19 dicembre si svolgerà con inizio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di S. Romano in Lucca, la conferenza “Vaccini, scuola e legge” organizzata dai genitori in collaborazione con il Comitato regionale Cliva


domenica, 17 dicembre 2017, 00:23

Due giorni di cardioprotezione a Lucca. Successo per l'evento nazionale al Polo Fiere

Prosegue senza sosta la grande missione della cardioprotezione sul nostro territorio, che questa volta si è presentata a Lucca con un evento di rilevanza nazionale. Si è tenuta infatti tra venerdì e sabato, l'importante manifestazione denominata "Rianimiamo il Natale con Irc Comunità"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px