Anno 5°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Al via sabato la settima edizione della Biennale d'arte contemporanea Cartasia

giovedì, 26 giugno 2014, 17:21

Sabato 28 giugno, la settima edizione della Biennale d'arte contemporanea Cartasia apre i battenti, con una cerimonia di apertura che si terrà in piazza San Frediano alle ore 18.

La manifestazione, da dieci anni, punta i riflettori su una produzione (quella della carta) che è motivo di vanto per il distretto lucchese, proponendo la città come "capitale della carta".

Il tema che caratterizza la manifestazione in questa edizione è "Identità liquida" un concetto mutuato dal sociologo Bauman, che secondo il parere di Nicolas Bertoux – Direttore artistico - "Si inserisce perfettamente nel periodo socio-culturale che stiamo vivendo".

300 artisti da tutto il mondo hanno presentato progetti che potessero incarnare al meglio questo concetto e comunicarlo agli spettatori, di questi solo sette hanno avuto la possibilità di realizzarli e vederli esposti nelle principali piazze della città di Lucca. Le sette installazioni partecipano ad un concorso, il cui vincitore è decretato dal voto popolare e da una giuria artistica. Alle installazioni di questi sette artisti - che da un mese si trovano in lucchesia per la realizzazione - si aggiungono tre opere risalenti alle precedenti edizioni, che vengono nuovamente esposte sulla cinta muraria in occasione del decennale di Cartasia e del cinque centenario delle Mura, e una scultura realizzata da tre ragazzi provenienti dalla Facoltà d'Architettura di Foggia vincitrice di un concorso bandito da Cartasia e rivolto alle università e accademie di tutta Italia.

Le anime che compongono Cartasia quest'anno sono tre: oltre alle installazioni sparse per le piazze cittadine, è allestita presso il Real Collegio una mostra dal nome "Identità liquide" che sarà possibile visitare da sabato 28 giugno al 28 luglio, inoltre sono previsti eventi che animeranno ogni settimana come conferenze, performance teatrali e laboratori artistici dedicati ai bambini. All'interno del Real Collegio è installata anche una mostra con le opere realizzate dagli studenti di alcuni licei artistici e istituti d'arte della regione Toscana.

A marzo Cartasia ha annunciato inoltre il gemellaggio con il Bagni di Lucca Art Festival, una manifestazione d'arte contemporanea che si tiene dal 4 al 10 agosto, con la quale ha tanto in comune rendendo il gemellaggio una decisione naturale, come dichiara Jaqueline Varelas – curatrice della mostra "Identità liquide" e co-fondatrice del festival di Bagni di Lucca.

I ringraziamenti di Emiliano Galigani – Direttore – vanno a chi rende possibile da tanti anni questa manifestazione, come la Fondazione Cassa di Risparmio, il comune di Lucca, l'Opera delle Mura e la Camera di Commercio; ed inoltre alle aziende che provvedono alla materia prima: DS Smith e Smurfit Kappa.

L'apertura di Cartasia è prevista sabato 28 giugno, alle ore 18 in piazza San Frediano.

Cartasia è ideata e organizzata da Metropolis, associazione culturale della provincia di Lucca, nata nel 2001, e che si propone la promozione sul territorio di iniziative artistiche legate all'arte, alla cultura e alla musica.

Per ulteriori info: www.cartasia.it

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


top speed autolavaggio


giovedì, 23 novembre 2017, 10:30

Al via il convegno “Lucca e Versilia, una viva presenza culturale”

“Lucca e Versilia: una viva presenza culturale” è il convegno a ingresso libero che la Fondazione Mario Tobino organizza venerdì 24 novembre nell’auditorium del Boccherini (piazza del Suffragio) con AML Associazione Musicale Lucchese Onlus, per valorizzare il territorio attraverso la sua cultura e le illustri presenze che ha accolto


mercoledì, 22 novembre 2017, 15:37

Baricco verso il sold out: ancora pochi biglietti al “Giglio”

Pochi infatti ormai i biglietti gratuiti rimasti al Teatro del Giglio per assistere, venerdì 24 novembre alle “Conversazioni su Il Gattopardo” che vedranno protagonista Alessandro Baricco, nell’ambito della rassegna “Mediterraneo – Conversazioni in San Francesco 2017”, ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


prenota_spazio


mercoledì, 22 novembre 2017, 12:26

Josef Koudelka: Photolux arriva al cinema

Vivere per raccontare la storia. È forse questo il senso più profondo della vita di Josef Koudelka, fotografo cecoslovacco che, giovanissimo, testimoniò per primo l’alba della Primavera di Praga, nel 1968


mercoledì, 22 novembre 2017, 12:00

“Koudelka” e “Vita da Boheme” al Circolo del Cinema

Questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca presenta due appuntamenti di alto livello cinematografico e fotografico. Giovedì 23 novembre alle ore 21.30 al Cinema Centrale verrà presentato "Koudelka Fotografa la Terra Santa" di Gilad Baram.


mercoledì, 22 novembre 2017, 11:33

“Quel che non sai di me”: Silvia Meconcelli presenta a Lucca il suo primo romanzo

Aperibook con Silvia Meconcelli domenica 26 novembre alle 17.30 presso il ristorante La Parte degli Angeli - The Angels' Share (via degli Angeli, 23). In libreria con “Quel che non sai di me” (Scatole Parlanti), il suo romanzo d’esordio, la grossetana Silvia Meconcelli ne parlerà con la scrittrice Simonetta Simonetti


mercoledì, 22 novembre 2017, 11:10

Alessandro Baricco rilegge "Il Gattopardo" a Lucca

L’edizione 2017 delle Conversazioni in San Francesco a Lucca, promosse e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prosegue con una serata speciale dedicata alla “letteratura”. Venerdì 24 novembre (ore 21) Alessandro Baricco ci regalerà in esclusiva una sua personale rilettura di uno dei grandi classici del Novecento: Il...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px