Anno 5°

domenica, 24 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Dal Metropolitan di New York arriva al cinema Eugene Onegin, gioiello dell'opera russa

venerdì, 21 aprile 2017, 12:29

Dal Metropolitan di New York arriva nei cinema Centrale di Lucca e Viareggio Eugene Onegin, l'indimenticabile opera di Tchaikovsky che sarà proiettata in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattan mercoledì 26 aprile alle ore 19,30 distribuita da QMI Stardust. La storia di Evgenij Onegin, che scopre di amare Tatiana solo quando non può più averla, sarà messa in scena nella versione della pluripremiata regista inglese Deborah Warner, con la direzione del Maestro Robin Ticciati. Nel cast, la celebre soprano russa Anna Netrebko nel ruolo della protagonista e il baritono svedese Peter Mattei in quello del suo pretendente, rivale e poi assassino dell'amico Lenski, interpretato dal tenore Alexey Dolgov.

Il sipario si alza sulla residenza di campagna in cui la vedova Larina vive con le figlie: Olga e Tatiana. Le tre conducono un'esistenza tranquilla, fino a quando il giovane Lenski, pretendente di Olga, non fa loro visita insieme a un amico: Onegin. Tatiana se ne innamora subito, venendo tuttavia respinta con sufficienza. I due uomini si trovano di colpo coinvolti in un duello l'uno contro l'altro a causa dell'atteggiamento eccessivamente spavaldo di Onegin, che finirà per uccidere l'amico e intraprendere un lungo viaggio per riprendersi dall'accaduto. Al ritorno rincontrerà Tatiana, scoprendosene innamorato, ma a questo punto sarà lui a essere respinto dalla ragazza, orgogliosa e ormai sposata.

Il ruolo di Tatiana valorizza la completezza artistica di Anna Netrebko, combinando la maturità vocale con una splendida prova d'attrice. Sul palco, la ragazza timida, affascinata dal bel vicino di casa, si trasforma in una donna appassionata con il cuore spezzato, e infine in un'eroina fiera che respinge l'uomo che ama ricordando il modo in cui lui l'ha umiliata in passato, e come ha distrutto la storia d'amore della sorella. Il suo canto è ora sommesso e sottile, ora corposo ed emozionante, raggiungendo momenti di esplosiva emozione affiancati a pianissimo mozzafiato.

La stagione lirica 2016/2017 del Met si inserisce, insieme a quella di danza del Teatro Bolshoi di Mosca, nell'ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell'opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa. Il prossimo appuntamento sarà con Der Rosenkavalier (16/05), nuovo allestimento del capolavoro romantico di Strauss, diretto da Robert Carsen e con la signora della lirica Renée Fleming nel cast.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.




prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


top speed autolavaggio


domenica, 24 settembre 2017, 13:23

Da Lucca a Madrid... e ritorno. Una conferenza per raccontare la musica di Boccherini

José Antonio Boccherini Sánchez, discendente diretto di Luigi Boccherini e presidente della Asociación Luigi Boccherini di Madrid, sarà uno dei protagonisti della conferenza in programma lunedì 25 settembre alle 17.30 all'auditorium del Suffragio 


domenica, 24 settembre 2017, 01:21

L'energia dei Rolling Stones infiamma Lucca

55 mila persone nel campo Balilla, ai piedi delle Mura, per la quinta tappa del No Filter Tour sono state travolte dall'energia dirompente del gruppo britannico


prenota_spazio


venerdì, 22 settembre 2017, 19:15

Cantone e Caringella: «Combattere la corruzione per salvare il paese»

«La corruzione in Italia? Vale 10 miliardi all'anno, ma in realtà muove molto di più». È con i numeri che il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e il presidente di Sezione del Consiglio di Stato Francesco Caringella danno subito al pubblico che affolla la chiesa di S.


venerdì, 22 settembre 2017, 11:59

La messa a quattro di Giacomo Puccini con la Polifonica Lucchese e i solisti Giorgio Berrugi e Gabriele Viviani

Era il 12 luglio del 1880, festa di San Paolino, quando Giacomo Puccini, studente appena ventiduenne, si presentò ai concittadini con il frutto del suo apprendistato, una messa ‘intiera’, che gli avrebbe consentito di conseguire il diploma di composizione, come da tradizione lucchese


celsius


venerdì, 22 settembre 2017, 10:28

“Suoni di Lucca”, recital del pianista Jin-Hyeon Lee

Rassegna Musicale “Suoni di Lucca” - Musica a  Palazzo Pfanner,  propone ed organizza per Domenica 24 settembre, ore 21 il quarto appuntamento con la buona musica,  in programma il “Recital del Pianista “Jin-Hyeon Lee”


venerdì, 22 settembre 2017, 10:20

Il rapper Ghemon presenta allo Sky Stone and Songs il suo nuovo disco ‘Mezzanotte’ e incontra i fans

Terzo appuntamento settembrino con gli Instore dello Sky Stone and Song: il 26 settembre a partire dalle 18, infatti, sarà in piazza Napoleone il rapper Ghemon, che presenterà ai suoi fans il nuovo disco, ‘Mezzanotte’, disponibile da oggi (venerdì 22)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px