Anno 5°

lunedì, 24 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Letterati, religiosi e politici lucchesi per le scuole

venerdì, 21 aprile 2017, 09:47

Leggere e conoscere il territorio attraverso le biografie di personalità lucchesi della letteratura, della religione, della politica: è il tema del primo corso di formazione per le scuole secondarie inferiori e superiori, cui hanno aderito 60 docenti da Lucca e tutto il territorio provinciale, organizzato dal Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca e da "Memorie di Lucca" in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese. 

Il corso, che è stato presentato giovedì 20 aprile nell'Auditorium della Fondazione, si terrà nei mesi di ottobre e novembre prossimi e sarà articolato in tre moduli: "Guerra e pace. Arturo Paoli, la persecuzione degli ebrei e la lotta di liberazione nazionale" (dedicato alle figure di Paoli, Giorgio Nissim, Augusto Mancini, Carlo Del Bianco, Aldo Mei); "Scrittore e scritture di guerra. Narrativa, diari, poesia" (su Mario Tobino, Arrigo Benedetti, Guglielmo Petroni e altri); "Fare la pace. I protagonisti della politica a Lucca nel passaggio dalla guerra alla democrazia (dedicato ai padri costituenti lucchesi).

Oltre a lezioni frontali tenute da docenti ed esperti, il corso prevede la consultazione di Archivi, visite guidate sul territorio, incontri con testimoni. 

Il corso, che ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio scolastico provinciale e del MIUR, vuole offrire agli insegnanti gli strumenti per promuovere la conoscenza del territorio, nella sua ricchezza multidisciplinare, allo scopo di potenziare il senso di identità sociale degli alunni, e di valorizzare la correlazione tra aspetti locali e generali nella formazione del sapere.

 

 

Per informazioni: Fondo Documentazione Arturo Paoli

Tel: 3313422878; email: fondopaoli@fondazionebmlucca.itwww.fondazionebmlucca.it/fondopaoli; FB: fondopaoli


Questo articolo è stato letto volte.




prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


top speed autolavaggio


lunedì, 24 luglio 2017, 01:41

Tutti pazzi per i Kasabian

Un inizio a dir poco spettacolare quello dei Kasabian di stasera in piazza Napoleone per il Summer Festival. Nessun dorma di Puccini con l'immortale voce di Luciano Pavarotti ha accompagnato l'ingresso del cantante Tom Meighan, il chitarrista e paroliere Sergio Pizzorno, il bassista Chris Edwards ed il batterista Ias Matthews di...


sabato, 22 luglio 2017, 23:49

Macklemore e Ryan Lewis fanno ballare Piazza Napoleone

Macklemore e Ryan Lewis hanno scaldato i fans a colpi di rime e ritmi "dance" e "hip hop". Un repertorio limitato il loro, basato essenzialmente su due album ("The Heist" e "The Unruly Mess I've Made"), ma denso di successi e "hits" musicali che hanno scalato in poco tempo le...


prenota_spazio


sabato, 22 luglio 2017, 14:59

La scuola Imt a Milano per Campus Party Italia

La Scuola IMT Alti Studi Lucca tra i protagonisti di Campus Party Italia, prima edizione italiana dell’evento più grande al mondo dedicato alla ricerca, alla tecnologia, alle scienze e all’entertainment, in corso  a Milano fino a questa sera (sabato 22 luglio)


sabato, 22 luglio 2017, 09:05

D'Annunzio, Pascoli e Carducci protagonisti a La Versiliana della mostra 'Magnifiche presenze'

Si inaugura domenica 23 luglio (ore 18.00) la mostra Magnifiche Presenze presso la Villa La Versiliana. “Al progetto Magnifiche Presenze – commenta il sindaco Massimo Mallegni - il Comune di Pietrasanta ha aderito con ben due dimore"


celsius


sabato, 22 luglio 2017, 00:39

Una notte magica al Lucca Summer Festival con “Il Volo”

E' stata proprio una ”Notte magica”, come il titolo del loro ultimo album, quella del concerto del trio ”Il Volo” che si è tenuto in piazza Napoleone questa sera per il Lucca Summer Festival e dove si sono trovati circa 5 mila spettatori di tutte le età


venerdì, 21 luglio 2017, 15:50

Cinzia Coronese in mostra a Pietrasanta

Importante avvenimento per la pittrice lucchese Cinzia Coronese che sarà presente dal 22 luglio al 20 agosto con ben tre sue opere alla collettiva: "La Bella Estate - Mostra di Arti Figurative” che si terrà presso l’Hotel Joseph a Marina di Pietrasanta


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px