Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Francigena International Arts Festival, omaggio alla lirica con il cantante lirico lucchese Graziano Polidori

sabato, 12 agosto 2017, 13:10

Arie d’opera con la partecipazione  del grande cantante lirico lucchese Graziano Polidori,  domenica 13 Agosto 2017 alla Chiesa di Pieve San Paolo, ore 21,15, ingresso libero, per il  Francigena International Arts Festival. 

Polidori si esibirà con altri grandi artisti : il mezzosoprano Laura Masini, il soprano Ilaria Casai, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Cipriani, docente alla scuola civica di musica di Capannori.

Diplomato in canto al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, Graziano Polidori  ha studiato al Centro di perfezionamento per artisti lirici del Teatro Alla Scala di Milano. E' risultato vincitore dei concorsi: Enal Nazionale (Palermo 1971, 72, 73), A. Belli (Spoleto 1977), Città di Adria (Rovigo 1980), Laboratorio lirico internazionale (Alessandria 1980), Voci nuove per la lirica (Teatro regio Torino 1980), Concorso lirico internazionale (Verviers - Belgio 1981), Toti Dal Monte (Treviso 1981).

Ha cantato nei più importanti teatri in Italia ed Europa: La Scala di Milano, l'Arena di Verona, il Regio di Torino, il Comunale di Firenze, il Filarmonico di Verona, il Verdi di Trieste, il Massimo di Palermo, il Municipale di Piacenza, il Ponchielli di Cremona, il Grande di Brescia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Greco di Taormina, il Teatro del Festival Pucciniano di Torre Del Lago (LU), l'Anfiteatro Romano di Cagliari.

Si è esibito in città come: Vienna, Parigi, Ginevra, Sofia, Dortmund, Francoforte, Dusseldorf, Berna, Varna, Casablanca, Rabat, Malta, Ludwgshafen, Saarbruchen, Lyon, Le Mans, ha cantato sotto la direzione di Maestri notissimi come  Muti, Abbado, Oren, Arena, Guadagno, Gomez Martinez, Severini, Bibl, Metha, Handt, Renzetti, Navarro, Rizzi, Campanella, Giovannetti, Sergerstan, Varon, Bellugi, Akewall, Czepiel, Clememcic, Bareza ,Handte altri ancora. Vanta una notevole serie di composizioni e la realizzazione di importanti dischi molto venduti in tutto il mondo.

Ha partecipato, con Il Pipistrello di Strauss, La Vedova Allegra di Lear, e Boccaccio di Suppee, al Festiavl internazionale dell'operetta al Teatro Verdi di Trieste per quattro anni consecutivi. Ha preso parte al film "La vita di Puccini" per la ORF (Austria) cantando con Pavarotti, Domingo, Carreras , Freni, Ricciarelli.Dal 1997 è titolare della cattedra di canto presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.

L’evento è  realizzato in collaborazione con l’ amministrazione comunale di Capannori e fa parte della settima edizione della manifestazione ideata e organizzata da Marco Lardieri, presidente dell’Accademia Geminiani di Altopascio e gestore della Scuola Civica di Musica di Capannori. 

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


domenica, 17 dicembre 2017, 16:54

Cantiere di Natale

Sabato 23 dicembre, ore 21, presso la Sala dell'Affresco del Complesso Monumentale di S. Micheletto, l'associazione Orchestra L. Boccherini, organizza nell'ambito del progetto "Cantiere di Natale" il concerto denominato "I Concerti grossi per il Santo Natale"


sabato, 16 dicembre 2017, 11:24

Musica futura, si esibiscono i nuovi compositori del "Boccherini"

Uno sguardo sui compositori di domani con "Musica futura", il concerto organizzato dall'Istituto Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini" e dall'Associazione Musicale Lucchese per martedì 19 dicembre alle 18 all'auditorium di piazza del Suffragio, che vede protagonisti i giovani compositori del "Boccherini"


prenota_spazio


sabato, 16 dicembre 2017, 10:19

“Il Naso e la Storia", visite guidate gratuite fino al 6 gennaio

Il Naso e la Storia. Conoscere le vicende storiche di Elisa e Maria Luisa attraverso l’olfatto. Proseguono anche durante le festività, fino al 6 gennaio, le visite gratuite guidate al percorso olfattivo dedicato a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone, nel bicentenario dell’arrivo di quest’ultima a Lucca (1817-2017)


venerdì, 15 dicembre 2017, 12:34

La scuola Imt si aggiudica quattro assegni di ricerca finanziati dalla regione

Grazie alla collaborazione con alcune importanti realtà del tessuto economico e produttivo locale, la Scuola infatti ha firmato nei giorni scorsi la convenzione con la Regione per l'attivazione di altrettanti assegni di ricerca per i progetti presentati nei mesi scorsi insieme a Sofidel, Extreme Automation del Gruppo A.


venerdì, 15 dicembre 2017, 09:02

Vis-à-Vis, inaugura la mostra fotografica di Federico Giammattei

Inaugura domenica 17 dicembre alle 17,30,al Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, 7, “Vis-à-vis”, la mostra fotografica del lucchese Federico Giammattei


giovedì, 14 dicembre 2017, 12:02

Grande concerto di Natale con l’orchestra dell’Istituto Boccherini

Sabato 16 dicembre, alle 18 all’auditorium di piazza del Suffragio, torna, come da tradizione, il Concerto di Natale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini". Protagonisti quest'anno, oltre all'Orchestra dell'istituto diretta da GianPaolo Mazzoli, il chitarrista Fabio De Lorenzo e il contrabbassista Alan Bernardo Infante Peña


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px