Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Un'Insolita Lucca, la mostra fotografica di Ugo Conti

giovedì, 7 dicembre 2017, 11:13

di barbara ghiselli

“Insolita Lucca” nella sala espositiva di corte dell'Angelo fino al 10 dicembre compreso, è una mostra davvero particolare infatti comprende foto in bianco e nero realizzate in modi diversi: fotografia analogica, stenopeica, infrarosso e digitale. L'autore è Ugo Conti, grande professionista della fotografia e con una grandissima esperienza in questo campo.

“Ho voluto fotografare Lucca – dice Conti – cercando di esaltare le sue virtù, i suoi particolari più reconditi, i suoi giardini nascosti e preclusi da trasparenti cancelli o da portoni severi, le vetrine delle sue botteghe, lo zampillar delle sue fontane. Con il clic della fotocamera ho catturato il silenzio delle sue chiese e dei suoi vicoli stretti e senza via d'uscita, mi sono confuso fra la gente che passeggiava in via Fillungo per rubare qualche scatto inconsueto”.

Conti spiega che le fotografie della mostra e del libro omonimo, entrambi curati dall'associazione “Labirinto dell'Immagine” sono una piccola parte di tutte quelle che lui ha realizzato girovagando per le strade della città nell'arco di tempo che va dal 1956 fino ad ora e che dopo di esse non si fermerà ma continuerà a puntare la sua Nikon per raccontare la storia della sua piccola, grande, amata, insolita Lucca.

Ma chi è Ugo Conti, autore delle fotografie della mostra e del libro?

Nato nel 1929, vive nel centro storico di Lucca. Amante della fotografia , fin dagli anni '50 ha fotografato il creato e l'opera dell'uomo che, per lui sono stati sempre fonti inesauribili di emozioni e sensazioni da tuffare nei chimici delle bacinelle della sua camera oscura, prima, ed elaborare oggi nella camera chiara.

Ha al suo attivo un curriculum davvero eccezionale: 20 mostre personali in Italia, Belgio, Inghilterra e USA e 32 mostre collettive in Italia, Belgio, Inghilterra, USA e Giappone. E' stato docente, consulente e incaricato esperto di fotografia e tuttora collaboratore dell'archivio fotografico del comune di Lucca. Ha eseguito lavori fotografici per enti pubblici e privati (moda, riprese aeree, ricerca scientifica e reportage).E' stato fotografo di scena di un video sulla vita di Giacomo Puccini. Cinque libri fotografici e molte sue fotografie sono state pubblicate su riviste, pubblicazioni e libri di prestigio. Quattro sue fotografie sono state ammesse al museo nazionale della fotografia di Brescia, membro dell'associazione europea per la storia della fotografia.

E' stato fotoreporter e redattore per Lucca del mensile “Il Gazzettino” edito dalla società C.C.C. Di Milano.

La mostra “Insolita Lucca” è a ingresso libero e l'orario è il seguente: 7 dicembre: ore 16 – 19 mentre l'8 , il 9 e il 10 dicembre la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

 


Questo articolo è stato letto volte.



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


Affatato Schirru


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


domenica, 17 dicembre 2017, 16:54

Cantiere di Natale

Sabato 23 dicembre, ore 21, presso la Sala dell'Affresco del Complesso Monumentale di S. Micheletto, l'associazione Orchestra L. Boccherini, organizza nell'ambito del progetto "Cantiere di Natale" il concerto denominato "I Concerti grossi per il Santo Natale"


sabato, 16 dicembre 2017, 11:24

Musica futura, si esibiscono i nuovi compositori del "Boccherini"

Uno sguardo sui compositori di domani con "Musica futura", il concerto organizzato dall'Istituto Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini" e dall'Associazione Musicale Lucchese per martedì 19 dicembre alle 18 all'auditorium di piazza del Suffragio, che vede protagonisti i giovani compositori del "Boccherini"


prenota_spazio


sabato, 16 dicembre 2017, 10:19

“Il Naso e la Storia", visite guidate gratuite fino al 6 gennaio

Il Naso e la Storia. Conoscere le vicende storiche di Elisa e Maria Luisa attraverso l’olfatto. Proseguono anche durante le festività, fino al 6 gennaio, le visite gratuite guidate al percorso olfattivo dedicato a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone, nel bicentenario dell’arrivo di quest’ultima a Lucca (1817-2017)


venerdì, 15 dicembre 2017, 12:34

La scuola Imt si aggiudica quattro assegni di ricerca finanziati dalla regione

Grazie alla collaborazione con alcune importanti realtà del tessuto economico e produttivo locale, la Scuola infatti ha firmato nei giorni scorsi la convenzione con la Regione per l'attivazione di altrettanti assegni di ricerca per i progetti presentati nei mesi scorsi insieme a Sofidel, Extreme Automation del Gruppo A.


venerdì, 15 dicembre 2017, 09:02

Vis-à-Vis, inaugura la mostra fotografica di Federico Giammattei

Inaugura domenica 17 dicembre alle 17,30,al Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, 7, “Vis-à-vis”, la mostra fotografica del lucchese Federico Giammattei


giovedì, 14 dicembre 2017, 12:02

Grande concerto di Natale con l’orchestra dell’Istituto Boccherini

Sabato 16 dicembre, alle 18 all’auditorium di piazza del Suffragio, torna, come da tradizione, il Concerto di Natale dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini". Protagonisti quest'anno, oltre all'Orchestra dell'istituto diretta da GianPaolo Mazzoli, il chitarrista Fabio De Lorenzo e il contrabbassista Alan Bernardo Infante Peña


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px