Anno 5°

martedì, 19 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Santa Apollonia, dove il disagio del sonno è soltanto un ricordo

martedì, 3 maggio 2016, 22:06

di marco tirinnanzi

Conferenza medica di straordinaria attualità quella tenutasi nei locali degli studi medici dentistici Santa Apollonia, struttura privata con sede a Porcari, in via Romana Est 137. Padroni di casa il dottor Marco Simonetti e la dottoressa Rosaria Sommariva, quest'ultima odontoiatra, specialista in ortodonzia e in dental sleep medicine.

Da anni, infatti, Rosaria Sommariva, con la Clinica del Sonno, una struttura all'avanguardia che si avvale dell'esperienza di un pool notevole di medici -cardiologi, primari di pneumologia, otorini e dietologi - collabora con i presidi ospedalieri e con alcune importanti strutture mediche universitarie del territorio, con l'apprezzabile obiettivo di migliorare la vita a tutte quelle persone che hanno problemi di riposo.

La clinica, all'avanguardia nel settore, si giova della migliore tecnologia odierna, da menzionare, su tutti, l'utilizzo domiciliare del polissonigrafo, uno strumento in dotazione solamente gli ospedali e per il quale è necessario iscriversi a lunghe liste di attesa, che registra i dati in fase notturna ed è in grado di fornire all'equipe una visione completa dei parametri del paziente.

Al convegno, voluto espressamente dalla stessa dott.ssa Sommariva per sensibilizzare la comunità scientifica su una tematica così rilevante, presenti a proposito 40 specialisti provenienti da tutta la penisola, ha preso la parola anche il medico pneumologo di fama internazionale Alberto Braghiroli, nonché direttore del centro di medicina del sonno dell'ospedale S. Maugeri di Veruno (Novara).

Con approccio interdisciplinare, è stato reso chiaro tutto l’iter da seguire, dalla diagnosi alle varie alternative terapeutiche, per curare questa patologia, per molti ancora sconosciuta. Si è parlato inoltre dei disturbi del sonno connessi alla nuova normativa ministeriale per la regolamentazione delle patenti di guida. Il 20 per cento infatti degli incidenti stradali sono attribuibili alla sonnolenza del guidatore e, a seguito di importanti restrizioni del codice della strada, per chi è affetto da Osas (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) è necessario una certificazione rilasciata da un medico competente che attesti l'idoneità al volante, per ottenere nuovamente la licenza di guida.

Per ulteriori informazioni:http://www.santaapollonia.net/telefono: 0583-211065


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


top speed autolavaggio


martedì, 19 settembre 2017, 15:07

Appartamento per l'autonomia: nell'ASL toscana nord ovest 13 sono già attivi altri 4 entro settembre

La sperimentazione in corso, con i suoi 13 progetti avviati e 70 ragazzi seguiti (Livorno, Lucca, Massa, Montignoso, Porcari, Pisa, Val di Cornia e Valdera) e altri 4 da avviare entro il mese di settembre che riguarderà altri 20 giovani, ha consentito di ampliare il quadro dell'accoglienza residenziale nell'area vasta nord...


martedì, 19 settembre 2017, 15:04

La Conferenza dei Sindaci dell'ASL Toscana nord ovest ha adottato le linee di indirizzo del piano attuativo locale

Il presidente Samuele Lippi: "Le linee di indirizzo generali che abbiamo tracciato dovranno trovarvi concretezza e acquisire specificità rispetto alle esigenze dei vari territori"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 19 settembre 2017, 12:14

Lobby e corpi intermedi, un incontro con Oscar Giannino

Sarà il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci a chiudere il ciclo dei tre seminari in cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord si sono confrontati con il delicato tema del “senso profondo di fare lobby”


lunedì, 18 settembre 2017, 21:20

Cotrozzi (Cisl): "La notte portineria del Campo di Marte chiusa. E in caso di gravi emergenze?"

Dal giorno 25 settembre la portineria della Cittadella della Salute sarà attiva con personale addetto solo al mattino, il pomeriggio dalle 13 alle 20, la sbarra rimarrà alzata e la notte, dalle 20,30 alle 6,00, chiusa


lunedì, 18 settembre 2017, 16:47

Alluvione di Livorno, Carismi interviene a favore delle imprese

 La banca si è attivata da subito a sostegno della popolazione colpita con l’adozione di misure concrete per consentire la più rapida realizzazione degli interventi di ricostruzione e la conseguente ripartenza dell’attività produttiva


lunedì, 18 settembre 2017, 13:59

‘Dopo di noi’: atto primo per la fondazione per la coesione sociale

La realizzazione di un progetto sperimentale di social housing che consenta a soggetti disabili di entrare nella dimensione della vita adulta e di sostenerli nella costruzione di una propria autonomia è l’obiettivo della convenzione firmata questa mattina da Maido Castiglioni e da Bartolomeo Dinucci, rispettivamente presidente della Fondazione per la...