Anno 5°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Santa Apollonia, dove il disagio del sonno è soltanto un ricordo

martedì, 3 maggio 2016, 22:06

di marco tirinnanzi

Conferenza medica di straordinaria attualità quella tenutasi nei locali degli studi medici dentistici Santa Apollonia, struttura privata con sede a Porcari, in via Romana Est 137. Padroni di casa il dottor Marco Simonetti e la dottoressa Rosaria Sommariva, quest'ultima odontoiatra, specialista in ortodonzia e in dental sleep medicine.

Da anni, infatti, Rosaria Sommariva, con la Clinica del Sonno, una struttura all'avanguardia che si avvale dell'esperienza di un pool notevole di medici -cardiologi, primari di pneumologia, otorini e dietologi - collabora con i presidi ospedalieri e con alcune importanti strutture mediche universitarie del territorio, con l'apprezzabile obiettivo di migliorare la vita a tutte quelle persone che hanno problemi di riposo.

La clinica, all'avanguardia nel settore, si giova della migliore tecnologia odierna, da menzionare, su tutti, l'utilizzo domiciliare del polissonigrafo, uno strumento in dotazione solamente gli ospedali e per il quale è necessario iscriversi a lunghe liste di attesa, che registra i dati in fase notturna ed è in grado di fornire all'equipe una visione completa dei parametri del paziente.

Al convegno, voluto espressamente dalla stessa dott.ssa Sommariva per sensibilizzare la comunità scientifica su una tematica così rilevante, presenti a proposito 40 specialisti provenienti da tutta la penisola, ha preso la parola anche il medico pneumologo di fama internazionale Alberto Braghiroli, nonché direttore del centro di medicina del sonno dell'ospedale S. Maugeri di Veruno (Novara).

Con approccio interdisciplinare, è stato reso chiaro tutto l’iter da seguire, dalla diagnosi alle varie alternative terapeutiche, per curare questa patologia, per molti ancora sconosciuta. Si è parlato inoltre dei disturbi del sonno connessi alla nuova normativa ministeriale per la regolamentazione delle patenti di guida. Il 20 per cento infatti degli incidenti stradali sono attribuibili alla sonnolenza del guidatore e, a seguito di importanti restrizioni del codice della strada, per chi è affetto da Osas (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) è necessario una certificazione rilasciata da un medico competente che attesti l'idoneità al volante, per ottenere nuovamente la licenza di guida.

Per ulteriori informazioni:http://www.santaapollonia.net/telefono: 0583-211065


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


top speed autolavaggio


giovedì, 23 novembre 2017, 21:57

Equo compenso e sinergia tra professionisti, per Conflavoro PMI la rotta è quella giusta

Il presidente Roberto Capobianco alla ‘Giornata delle professioni’: “Mai più contratti capestro e accordi simbolici a un euro”. L’evento, tra gli altri promosso da Conflavoro PMI, Elea, Idea Service e E-Work, ha lasciato sensazioni molto positive alla sala gremita


giovedì, 23 novembre 2017, 17:52

Successo per la terza giornata delle professioni

Sala gremita e molta soddisfazione per la terza edizione della Giornata delle Professioni, organizzata come sempre dal Comitato per le professioni ordinistiche


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 novembre 2017, 13:25

La congiuntura a Lucca, Pistoia e Prato nel terzo trimestre 2017: leggero incremento della produzione

Il Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre)


giovedì, 23 novembre 2017, 11:46

Camera di Commercio, attivo il servizio di conciliazione obbligatoria in materia di energia elettrica e gas

Per agevolare imprese e consumatori, la Camera di commercio di Lucca ha recentemente aderito alla convenzione tra l’Autorità per l’energia e il gas e l’Unione italiana delle camere di commercio ed è, quindi, in grado di offrire il servizio di conciliazione obbligatoria anche per questa materia


mercoledì, 22 novembre 2017, 16:54

Corso gratuito per diventare "Cuoco di bordo"

L'Agenzia Formativa Formetica, in partenariato con l'ISI Marconi di Viareggio e Fondazione Campus, ha progettato, in collaborazione con il Consorzio Navigo, un corso completamente gratuito, finanziato dal FSE e Regione Toscana, per diventare "Cuoco di bordo"


mercoledì, 22 novembre 2017, 16:22

La congiuntura a Lucca nel terzo trimestre 2017: +0,9 per cento

Il Centro Studi di Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia Prato ha elaborato i risultati della rilevazione congiunturale relativa al terzo trimestre del 2017 (consuntivo periodo luglio-settembre e previsioni ottobre-dicembre). L’indagine è realizzata trimestralmente con un campione statistico di imprese manifatturiere di 10 o più addetti, intervistate nell’arco di tre settimane...