Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Janus River, il ciclista 81enne, ha fatto tappa a Lucca

mercoledì, 6 dicembre 2017, 17:05

di barbara ghiselli

“Lucca è meravigliosa, sono rimasto veramente sorpreso nel visitare la vostra bellissima città e devo ammettere che, in Toscana, la migliore ospitalità e accoglienza che mi è stata fatta è proprio la vostra”. Queste sono state le parole di Janus River, ciclista russo- polacco 81enne che 17 anni fa decise di partire per il giro del mondo in bicicletta e da allora continua a muoversi con questo mezzo infatti ha programmato di continuare a pedalare fino al 2028 quando toccherà Pechino, sua ultima tappa.

“Voglio ringraziare – ha fatto presente River – chi mi ha ospitato qui a Lucca e quindi il signor Roberto che mi ha permesso di risiedere a Palazzo Rocchi dietro la chiesa di San Michele, i ristoranti “La buca di Sant'Antonio” e gli “Orti di Via Elisa” dove pranzo e ceno e il bar “Turandot” che è diventato una specie di ufficio dove incontro i giornalisti per raccontare la mia storia”.

Ma come mai River ha deciso di partire in bici per fare il giro del mondo?
“Volevo fare una cosa insolita – ha detto River – non ho né moglie né figli e quindi un po' per sfida e un po' per spirito di avventura sono partito con la bicicletta per fare il giro del mondo”.

River ha ricordato che con questo viaggio è riuscito ad ottenere tre primati: il primo perché è da 17 anni che dorme nel sacco a pelo, il secondo perché riesce a vivere con soli 3 euro al giorno e il terzo perché nonostante la sua non più giovane età è riuscito pedalando in bici a viaggiare portandosi un carico di 30 chili.

River ha incontrato oggi il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini in comune e a palazzo Ducale il presidente della provincia Luca Menesini con i quali si è intrattenuto a lungo a raccontare vari episodi del suo viaggio.

River proveniente da La Spezia e dalla Versilia si fermerà anche domani a Lucca prima di partire verso le tappe di Pisa e Livorno. Il ciclista, nato in Siberia, finora ha visitato 154 paesi e superato 370mila chilometri percorsi.

In realtà il giro del mondo lo ha fatto anche utilizzando treni e navi ma portando sempre con sé la bici, che lo accompagna per lunghi tratti.

River parla molto bene l'italiano dato che, come ha spiegato ci ha vissuto per molti anni , lavorando come organizzatore di eventi musicali e sportivi a Roma.

“Mi piace raccontare la mia storia – ha dichiarato River – agli studenti nelle scuole che incuriositi mi fanno molte domande”.
River ha affermato che ha programmato già tutto e che dopo aver percorso quello che gli resta delle regioni italiani si imbarcherà nella primavera a Genova del 2019 su una nave bananiera che lo porterà in Venezuela dato che è sua intenzione girare tutto il Sudamerica in bici.

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


sabato, 16 dicembre 2017, 16:00

L'FP Recording Studio di Lucca dell'artista internazionale Freddy Delirio festeggia i venti anni di attività

Sono centinaia le produzioni realizzate presso lo studio con nomi di prestigio a livello mondiale, ma Freddy produce musica a 360° e si rivolge anche ai giovani e alle band emergenti con passione e professionalità


sabato, 16 dicembre 2017, 12:22

Duetto raddoppia e apre il piano superiore in via Beccheria: uno spettacolo!

Duetto, il negozio in via Beccheria, specializzato in calzature e abbigliamento sportivo, ha rinnovato il piano superiore proprio in questi giorni ed è infatti lì che ora troviamo esposti prodotti molto richiesti e di marche famose


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 15 dicembre 2017, 23:27

Natale al Forte

Tutti gli eventi in programma a Forte dei Marmi da domenica 17 dicembre a lunedì 1 gennaio 2018: una carrellata di appuntamenti assolutamente da non perdere


venerdì, 15 dicembre 2017, 18:41

Torna la festa di Natale in casa CCH Tagetik tra novità e condivisione

L'appuntamento si è tenuto oggi nella sede di Borgo Giannotti: qui i bambini hanno incontrato Babbo Natale e il suo amico speciale, l'elfo Caracongiolo che li ha intrattenuti con qualche magia


venerdì, 15 dicembre 2017, 12:06

I nuovi dati per il gioco d’azzardo online sono in continua crescita

Sembra proprio che gli italiani amino il gioco d’azzardo, soprattutto quello online, nei casino virtuali che permettono di giocare 24 ore su 24 e da qualunque posto sulla Terra


giovedì, 14 dicembre 2017, 18:44

Sbarca a Lucca la nuovissima Benelli 500 Leoncino

Sabato 16 dicembre a Lucca, presso la concessionaria Benelli, Moto & Riders, in via Buonamici, sarà presentata in anteprima la Nuova Leoncino 500. Alle 15 inizierà il party di benvenuto per gli appassionati e i curiosi che attendono questo evento da mesi