Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A lezione di Raee durante la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

martedì, 21 novembre 2017, 19:30

Ha preso il via nella giornata di sabato 18 novembre la nona edizione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” (SERR 2017), l'iniziativa che intende sensibilizzare i cittadini a ridurre le quantità di rifiuti prodotti, incentivando le buone pratiche di riutilizzo e corretto riciclo. “Diamo una seconda vita agli oggetti”: questo è il tema dell'edizione in corso che a Capannori sarà incentrata sulla conoscenza, la riparazione ed il riuso dei rifiuti elettronici (Raee), tanto diffusi quanto inquinanti.

A promuovere il progetto è, come ogni anno, l'associazione Legambiente Capannori e Piana lucchese, che dopo l'importante riconoscimento ricevuto a Napoli nella scorsa edizione, realizzerà, in collaborazione con l'associazione informatica Hacking Labs, un'azione di sensibilizzazione dal titolo simbolico “Nuova vita alle Miniere…urbane!”.

Decine di volontari fino a sabato 25 novembre saranno impegnati in diversi Istituti scolastici del capannorese in un ciclo di lezioni dedicate allo studio dei rifiuti elettronici (Raee) ed alle possibili modalità di riutilizzo e riciclo. Ecco che alcune classi della Scuola elementare di Capannori e delle Scuole medie di Camigliano, Capannori e Lammari seguiranno laboratori tematici di riuso creativo con componenti elettroniche inutilizzate, per un'esperienza dal grande valore educativo ed ambientale. Le tastiere dei pc, sapientemente disassemblate, saranno impiegate per realizzare utili portachiavi, mentre le schede madri vetuste diventeranno moderni orologi da tavolo. Il tutto nel segno dell’economia circolare e del percorso “Rifiuti zero”.

“Il tema della riduzione dei rifiuti e del riuso degli oggetti è a noi molto caro, tanto da proporlo con continuità agli studenti nelle lezioni di educazione ambientale - afferma il direttore di Legambiente Maria Cristina Nanni. In questa occasione abbiamo voluto concentrarci su un tipo di rifiuto - quello elettronico - che tutti produciamo in grande quantità, spesso per stare al passo con la tecnologia, ma di cui trascuriamo le potenzialità di riutilizzo con funzioni mai pensate”.

Le due associazioni, peraltro, stanno lavorando da tempo, insieme al Centro Ricerca Rifiuti Zero, ad un progetto di economia circolare, dal nome proprio “Miniere Urbane”, recentemente finanziato sulla piattaforma di crowdfunding Eppela attraverso il bando “Circularicity” del Comune di Capannori: l’obiettivo è quello di dar vita ad un Centro di ritiro e raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse, un presidio territoriale dove i cittadini potranno consegnare gli apparecchi inutilizzati per vederli riparare, donare a scuole od associazioni o avviarle al corretto riciclo.

L’iniziativa nelle scuole rappresenta il trampolino di lancio di Miniere Urbane - afferma Mirko Bernardi, presidente di Hacking Labs; i rifiuti elettronici sono in continuo aumento al punto da rappresentare un pericolo se non adeguatamente trattati, ma anche una preziosa risorsa se riutilizzati o comunque riciclati in modo corretto. Da qui nasce il nostro impegno per creare un Centro di raccolta delle apparecchiature elettroniche ed impedire il loro ingresso nel ciclo dei rifiuti”.

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


sapgrande


panda 2017


lancic


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


domenica, 17 dicembre 2017, 22:21

Capezzoli (Idv): "Bene l'approvazione della legge sul biotestamento"

Pochi giorni fa, scrive Domenico Capezzoli referente Italia dei Valori provincia di Lucca, è stata approvata la legge sul biotestamento. Finalmente dopo anni abbiamo una norma su questo tema. Il testo prevede che, nel rispetto della Costituzione, nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero...


domenica, 17 dicembre 2017, 17:52

Domani a Roma la firma del protocollo tra regione e ministero dell'ambiente

E' in programma domani, lunedì 18 dicembre, a Roma la firma del protocollo d'intesa tra il Ministero del'ambiente e la Regione Toscana finalizzato all'attuazione degli interventi di difesa del suolo e dal rischio idrogeologico.


cyber


domenica, 17 dicembre 2017, 16:44

Ancora codice giallo per ghiaccio nella notte e lunedì mattina

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo per ghiaccio nella notte e nelle prime ore della mattinata di lunedì. Il codice giallo riguarda tutta la regione, tranne la costa livornese, quella grossetana e le isole.


domenica, 17 dicembre 2017, 10:39

"Una carezza per un sorriso" continua a fare del bene nel giorno della Befana

Dopo la donazione alla biblioteca della pediatria del San Luca (Lucca), "Una carezza per un sorriso" continua la sua attività con un evento in favore dei bambini" nel giorno della Befana. L'evento avrà luogo venerdì 5 gennaio 2018, con inizio alle 19, presso il locale "Du palle" in via del...


celsius build


sabato, 16 dicembre 2017, 17:08

Il consorzio forestale di Villa Basilica cresce anche nei comuni limitrofi

L'11 dicembre si è tenuta un'assemblea straordinaria dei soci del Consorzio forestale di Villa Basilica, con la quale è stato approvato l'ingresso di nuove imprese e proprietà forestali. "Con le ultime due assemblee consortili del 2017 - spiega il presidente Giovanni Ciniero - Il nostro Consorzio è ulteriormente cresciuto sia...


sabato, 16 dicembre 2017, 17:07

Morte Umberto Stefani, appassionato sostenitore della Toscana in Europa

Si è spento a Bruxelles all'età di 98 anni Umberto Stefani, il giornalista e professore universitario nativo di Capannori, che con la sua attività accompagnò la nascita della Comunità Europea dall'entrata in vigore dei trattati di Roma fino al trattato di Maastricht del 1993.


Omnia-Sport


sabato, 16 dicembre 2017, 15:59

"Biotestamento, atto civiltà che ci rende più liberi e che il Comune era riuscito ad anticipare anche grazie al consigliere Alessandro Bertolucci"

"La legge sul cosiddetto biotestamento, e insieme quella che ha istituito il registro sulle unioni civili, rappresentano i due momenti più belli della legislatura che sta volgendo al termine. E mi piace sottolineare come, su entrambe le questioni, il Comune di Lucca sia stato capace di precorrere i tempi: il...


sabato, 16 dicembre 2017, 15:58

Le associazioni "Sinistra con" e "I pettirossi" parlano di sinistra, in vista anche delle elezioni politiche di marzo

Un confronto e una riflessione condivisa, sulla necessità di sinistra che oggi si registra nella nostra città, in Italia e in Europa. A proporla sono due associazioni: la prima, "Sinistra con", è nata a sostegno della lista di impegno civico "Sinistra con Tambellini"; a seconda, "I pettirossi", è promossa da...


pescia-teatropacini


sabato, 16 dicembre 2017, 15:44

Codice giallo per ghiaccio in tutta la Toscana ad esclusione della costa

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve e ghiaccio. Il codice giallo per neve riguarda possibili nevicate con accumuli poco abbondanti sull'Amiata e sui rilievi dell'aretino ed è valido fino alle 21.00 di oggi, sabato 16 dicembre.


sabato, 16 dicembre 2017, 11:17

Persone affette da demenza, un accordo con la prefettura per la ricerca e il soccorso

Aumentano anche in Toscana i casi di scomparsa di persone affette da demenza, che rendono necessarie attività di ricerca e di soccorso. Per questo la Prefettura di Firenze, in attuazione delle direttive ministeriali (circolare ministero dell'Interno del 7 ottobre 2015) lancia un "Piano di intervento coordinato per la ricerca e...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px