Anno 5°

giovedì, 20 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Conto alla rovescia per Lucca Art Fair

venerdì, 21 aprile 2017, 12:35

Conto alla rovescia per Lucca Art Fair, la fiera d’arte contemporanea in programma al Polo Fiere di Lucca dal 5 all’8 maggio.

Molte le novità di questa seconda edizione che sempre più si configura come piattaforma d’aggiornamento essenziale per gli addetti ai lavori e vivace contenitore di eventi collaterali, incontri, laboratori, talks, premi, percorsi curatoriali e visite guidate per il grande pubblico.

«Quest’anno – spiega Paolo Batoni, direttore di Lucca Art Fair– abbiamo puntato su una maggiore progettualità. Lucca Art Fair 2017 si configura come un grande cantiere culturale in Toscana. Nonsolo una fiera ma anche un festival, un’esperienza, uno spazio vivo e dinamicoper mettere in scena l’inaspettato dell’arte contemporanea».

 

SEZIONI.Saranno quattro le sezioni espositive che animeranno il Polo Fiere.Una Main Section- caratterizzata da gallerie storicizzate che proporranno uno stimolante connubio tra arte moderna, post bellica e contemporanea -sarà affiancata da altre zone che vedranno la collaborazione di Lorenzo Bruni nelle vesti di curatore. In particolare saranno presenti: una Temporary Art Zone costituita da gallerie d’arte contemporanea impegnate nella ricerca di linguaggi più innovativi e sperimentali, un’inedita sezione Letture Critiche, con gallerie che metterannoper la prima volta in dialogo alcuni dei loro artisti attraverso un progetto curatoriale studiato per l’occasione e una nuova areaOvercoming Projects, dedicata a spazi no profit i cui progetti indagano i concetti di tempo e temporalità in dialogo con lo spazio pubblico.

VISITE GUIDATE | INCONTRI CON COLLEZIONISTIOccasione di scambio e avvicinamento al mondo del collezionismo saranno le visite guidate agli stand condotte dalla storica dell’arteFrancesca Baboni. Appuntamento esclusivo sarà poi quello con Carte Blanche, il format ideato da Lorenzo Brunicherenderà protagonisti per un giorno Sergio Bertola eFrancesco Taurisano, collezionisti del contemporaneo che si metteranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande o curiosità e per guidare i visitatori attraverso un percorso libero basato sulla loro sensibilità.

 

EVENTI COLLATERALI. Oltre al nuovissimo Premio Lucca Art Fair rivolto agli artisti under 35 presentati dalle gallerie in fiera, attesissimoè l’appuntamento di sabato con l’Art Night:un’apertura prolungata fino alle ore 23 che prevede un ricco programma di performance presentate dagli spazi no profit dell’Overcoming Projects: beBOCS,E Il Topo, RAVE - East Village Artist Residency e There is no place like home.

Non mancheranno laboratori creativi gratuiti per bambini dedicati alla pop art, realizzati in collaborazione con la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghiantia cura di Federica Chezzi, Angela Partenza e Claudia Tognaccini.

Confermata inoltre la formula dei talks che proseguiranno l’indagine sul sistema dell’arte iniziatanella prima edizione della fiera.Sabato si parlerà di istituzione museale e pratica della didattica come mediazione culturale o promozione dei serviziin una tavola rotonda coordinata dalla storica dell'arte Giulia Guecimentre domenica si svolgerà la tavola rotonda coordinata dalla curatrice e critica d’arte Alessandra Poggiantisul tema della sostenibilità degli spazi indipendenti.

Ad anticipare la fiera, dal 2 al 7 maggio,sarà inoltre Lucca IN/OFF, un contenitore di eventi culturali nel centro storico lucchese che avrà come punto d’incontro il Loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele.

Tutte le attività (visite guidate, laboratori e incontri con collezionisti) necessitano di prenotazione a info@luccaartfair.it

Il programma èconsultabile con dettagli e aggiornamenti su www.luccaartfair.it

 

Lista gallerie e realtà del contemporaneo presenti a Lucca Art Fair 2017:

Main Section:

A29 Project Room  Milano | Caserta, Allegrini Arte, Brescia, Antigallery, Mestre (VE), ArmandaGori Arte, Pietrasanta, Prato, Arteelite, Savona, Arte GiòArt, Lucca, Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo (CO), BFC, Genova, Bonioni Arte, Reggio Emilia, Casa D’arte San Lorenzo, San Miniato (PI), Chifari Art Gallery, Torino, Claudio Poleschi ArteContemporanea, Lucca, E3, Brescia, Engema, Nocera (SA), Fantasio e Joe, Lucca, Galerie Andrea Madesta, Regensburg (Germania), Galleria Bianconi, Milano, Galleria Colonna Arte Moderna e Contemporanea, Appiano Gentile (CO), Galleria Esse&erre, Roma, Galleria Lara e Rino  Costa, Alessandria, Gian Marco Casini Gallery, Livorno, Galleria Zena, Genova, Gattafame Art Gallery, Bernareggio (MB), Hipponion Arte Gallery, Piscopio (VV), Maloni Arte Contemporanea, San Benedetto del Toronto (AP), Morotti Arte Contemporanea, Varese, Prometeogallery by Ida Pisani, Lucca, Milano, Galleria Nozzoli, Empoli (FI), Tricromia, Roma, Vannucchi Arte Prato, Vecchiato Arte, Pietrasanta, Padova, Linking Art, Miami (USA).

Temporary  Art  Zone:

ADD-art, Spoleto, Gallery Prototip, Belgrado, MLB Gallery, Ferrara, Passaggi Arte Contemporanea, Pisa, Traffic Gallery, Bergamo, The Gahan Project, Gussola (CR).

Letture Critiche di Lorenzo Bruni:

Galleria Cardelli e Fontana, Sarzana (SP), Enrico Astuni, Bologna, Villa Contemporanea, Monza (MB), Frittelli Arte Contemporanea, Firenze.

Overcoming Projects:

BeBOCS, Catania, E Il Topo, Milano, RAVE - East Village Artist Residency, Udine, There Is No Place Like Home, Roma, Fondazione Baruchello, Roma, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca, Base Progetti per L’Arte, Firenze.

 

 

SCHEDA TECNICA

 

COSA

Lucca Art Fair 2017

 

DOVE

Lucca, Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav. I, 231

 

QUANDO

Preview 5 maggio 16 – 17

Opening 5 maggio 17.30 – 20

6 maggio 11 – 23

7 maggio 11 – 20

8 maggio dalle 10 – 13

 

INGRESSO

Biglietto giornaliero: 10 euro

Ridotto giornaliero: 8 euro per gruppi (minimo 10 persone), disabili, invalidi e over 65.

Ridotto easy: 5 euro studenti muniti di identificativo delle accademie di belle arti e corsi di laurea in storia dell’arte.

Ingresso gratuito: ragazzi fino a 12 anni compresi accompagnati da adulti.

 

BUS NAVETTA:Nelle giornate del 6 e 7 maggio e per tutto l’orario di apertura della fiera (sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 20) sarà a disposizione un servizio gratuito di bus navetta che dalla Stazione Centrale di Lucca e da Porta San Pietro porterà i visitatori al Polo Fiere con cadenza regolare di 15 minuti.

 

INFO

T.O.E. | T. +39 0586 881165 |  info@luccaartfair.it | www.luccaartfair.it

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


Del Monte Pausa Caffè


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


essenza lucca


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


top speed autolavaggio


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:00

"Celle sotto le stelle", il secondo appuntamento al Museo Pucciniano di Pescaglia

Il prossimo 21 giugno si svolgerà presso il Museo Pucciniano di Celle di Pescaglia, alle 21, con ingresso libero, il secondo appuntamento della stagione concertistica “Celle Sotto le Stelle”, organizzata dall’associazione Lucchesi nel Mondo con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio del comune di...


mercoledì, 19 luglio 2017, 12:49

Due giorni da... sogno per la tradizionale Festa dei Toschi a Sermezzana

Saranno due giorni di festa, quelli di venerdì 28 e sabato 29 luglio, grazie all'impegno della pro loco "La compagnia del Tosco" di Minucciano che organizzerà la IV° edizione della manifestazione "Alla Festa dei Toschi a magnar com 'na olta" 


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 18 luglio 2017, 18:49

Primo intervento di chirurgia ortopedica robotica al San Luca

E’ stato ufficialmente avviato sabato scorso (15 luglio) all’ospedale S. Luca di Lucca, con il primo intervento della serie, il percorso della Chirurgia Ortopedica Robotica dell’area vasta nord ovest. 


martedì, 18 luglio 2017, 18:37

Il circolo "Catalani" assegna un riconoscimento al maestro Luisotti

Lunedì 24 luglio alle 21, presso il Museo Guinigi di Lucca, si terrà la cerimonia di assegnazione del “Premio Città di Lucca Alfredo Catalani”, manifestazione giunta quest'anno alla sua decima edizione. Per l'edizione 2017 il Premio è assegnato al giovane direttore d'orchestra m° Nicola Luisotti


lunedì, 17 luglio 2017, 15:19

La storia di Luca: 12 anni, chitarrista, sul palco del Lucca Summer Festival insieme ai Green Day

E’ la storia più bella di questa prima metà di Lucca Summer Festival. La storia di Luca Colligiani, 12enne fiorentino, che realizza il sogno più grande di ogni musicista: suonare insieme alla tua band preferita su un grande palcoscenico


lunedì, 17 luglio 2017, 09:08

Tatuaggio dermopermanente. la soluzione per truccarsi una volta sola

Yelena Molnar, diplomata in tatuaggio dermapermanente. In che cosa consiste? Si chiama anche microblending ed è una tecnica del tatuaggio esclusivamente riservata al volto e, in particolare, alle labbra, alle sopracciglia e agli occhi