Anno 5°

mercoledì, 22 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

L'evento

Gaming: l'influenza di Hollywood sui giochi online

lunedì, 13 novembre 2017, 20:23

Il mondo del cinema, specialmente quello hollywoodiano, muove un immenso giro d'affari: basti pensare agli incassi milionari dei vari kolossal, come i nuovi film della celebre saga di Star Wars o l'innovativo lungometraggio di fantascienza, Avatar. 

Dietro alla lavorazione di un film, c'è un vero e proprio universo: oltre alle star della recitazione, ai registi e ai produttori, c'è un esercito di figure professionali a dir poco indispensabili, come i tecnici, gli sceneggiatori, gli esperti di effetti speciali. 

Tuttavia, gli incassi legati al cinema vanno ben oltre la semplice proiezione del film, anzi, con il passare dei decenni, si è creato un sistema esteso che genera profitto su più livelli: c'è il settore del merchandising, che produce gadget dedicati ai titoli di maggiore successo (locandine e poster, ma anche magliette, oggetti per la casa, action figures, etc.), e soprattutto il settore dei videogiochi, inclusi quelli disponibili online. 

È ormai consuetudine che, quando un film ottiene un certo riscontro da parte del pubblico, le case produttrici di videogames realizzino l'omonimo gioco come il videogioco in realtà aumentata di Harry Potter,ma gli esempi sono davvero molti, tanto che tutti i titoli più popolari sono stati affiancati da uno o più videogiochi, con una crescita esponenziale del fenomeno specialmente negli ultimi anni. 

Tuttavia, l'influenza di Hollywood si estende ben oltre i classici giochi da consolle: oggi, infatti, buona parte dei videogames è fruibile sul web, sia da PC che dallo smartphone, ed è ormai risaputo che gli utenti preferiscano sempre più tali modalità. 

È per questo motivo che, attorno ad un film famoso, sorgono decine, se non centinaia, di giochi ad esso dedicati: si va dai semplici giochi di avventura, che prendono spunto dalla trama, ai vari quiz e rompicapo che riprendono musiche, grafica ed atmosfera. 

C'è poi una tipologia peculiare di giochi che ha iniziato a rifarsi sempre più alle pellicole di successo: stiamo parlando dei cosiddetti casinò games, ovvero quei giochi che riproducono sul web i servizi delle Sale da Gioco più celebri al mondo. 

Dunque, può sembrare strano, ma esistono slot machines e videopoker che prendono ispirazione da personaggi letterari, epoche storiche, eroi dei fumetti e, perché no, anche del grande schermo, per offrire agli utenti un'esperienza sempre più variegata. 

Un esempio è la slot machine Planet of the Apes, proposta da Starcasino.it e dedicata, proprio al film omonimo, vale a dire, il lungometraggio del 2001, diretto da Tim Burton ed interpretato da Mark Wahlberg, Tim Roth, Elena Bonham Carter e Paul Giamatti nei ruoli principali. 

Ovviamente, non si tratta dell'unico caso, anzi basta navigare per il web, per imbattersi in giochi di questo genere: una strategia perfetta, messa in atto dalle società di gioco online, per fidelizzare gli utenti ed invitarli a provare i vari servizi disponibili.


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



Orti di Elisa


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in L'evento


top speed autolavaggio


martedì, 21 novembre 2017, 07:42

Una domenica ad alta velocità con Audi Center Terigi

Mugnano, domenica 19 novembre. La via Diodati, per l'occasione allestita come un vero e proprio circuito di gara, vede sfrecciare due macchine ad alta velocità, tra gli sguardi attenti dei presenti. Si tratta di un evento organizzato da Audi Center Terigi, che ha voluto regalare ai clienti la possibilità di...


lunedì, 20 novembre 2017, 14:07

Pier Franco Quaglieni, ricorda la figura del giornalista lucchese Mario Pannunzio

Appuntamento, con ingresso libero, mercoledì alle 17,30, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 19 novembre 2017, 13:00

Alla biblioteca statale l'antica sapienza delle erbe raccolta in un libro

Iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale di Lucca che ha organizzato martedì 21 novembre alle 17 nei Saloni Monumentali di Santa Maria Corteorlandini una iniziatica congiunta dell'Accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti e Accademia Italiana della Cucina


domenica, 19 novembre 2017, 10:09

A San Concordio c'è SaMiRa, il nuovo centro ottico con Sabrina Simonetti e Michael Pellegrini

"Da padrona... a garzona!". Scherza così Sabrina Simonetti, durante la serata di inaugurazione del centro ottico SaMiRa, in viale San Concordio 527. Adesso a guidare il negozio c'è il figlio Michael Pellegrini, che a soli ventiquattro anni ha deciso di mettersi in gioco


venerdì, 17 novembre 2017, 16:01

L'associazione Arcobaleno Igl festeggia 20 anni di attività con una serie di eventi

Due 'Open day' il 19 novembre e 3 dicembre, evento della scuola d'arte NOW il 16 dicembre eil Party 'Evento Venti' il 23 dicembre


giovedì, 16 novembre 2017, 17:52

Esco dal desco: visita guidata “Ti porto all’orto!"

l calendario, pensato appositamente per i “locali” e i viaggiatori italiani, prosegue infatti nei mesi di novembre e dicembre, in attesa della proposta natalizia, di cui al momento viene mantenuto il massimo riserbo