Anno 3°

lunedì, 2 marzo 2015 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Il Bernino


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


lunedì, 2 marzo 2015, 15:51

Cordoglio degli arbitri di Lucca per la scomparsa di Davini

E’ con grande commozione che la sezione arbitri di Lucca, comunica la scomparsa a soli 74 anni del collega Giuseppe Davini. "Si distinse subito come arbitro - si legge nella nota - e poi come guardalinee, come si chiamava ai suoi tempi l’assistente di oggi, per calcare per tanti anni...


lunedì, 2 marzo 2015, 15:30

Under 21 Lega Pro: convocato Francesco Forte

L'attaccante rossonero Francesco Forte è stato convocato allo stage di allenamento della Nazionale Under 21 di Lega Pro che si terrà al Centro Tecnico Federale di Coverciano da martedì 10 a mercoledì 11 marzo. Il raduno si concluderà con l'amichevole della rappresentativa azzurra contro la Nazionale Under 20 della Corea del Nord.


da Gio


domenica, 1 marzo 2015, 21:49

Martedì 3 marzo il professor Claudio Borghi, candidato alla presidenza della Regione Toscana per la Lega Nord, sarà in visita in provincia

Nella giornata di domani, martedì 3 marzo, il professor Claudio Borghi, candidato alla presidenza della Regione Toscana per la Lega Nord, sarà in visita in provincia di Lucca con il seguente programma: 


sabato, 28 febbraio 2015, 14:36

Deve scontare dieci mesi, arrestato un 43enne

La sezione catturandi della Squadra Mobile ha rintracciato e tratto in arresto Massimo B., 43enne residente in Mediavalle, che deve scontare la pena a 10 mesi di reclusione a seguito di condanna per reati stradali, per fatti accaduti nel novembre del 2011.


Omnia-Sport


sabato, 28 febbraio 2015, 13:12

A Palazzo Bernardini assemblea dei soci AML

Mercoledì 11 marzo alle 19, presso la sede dell'associazione industriali, in piazza Bernardini n.41, si terrà l'assemblea dei soci dell'Associazione Musicale Lucchese. All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio e le relazioni del presidente Marcello Parducci e del direttore artistico Simone Soldati.


sabato, 28 febbraio 2015, 11:14

Marchetti a lezione d'Europa con il vicepresidente Tajani. Due giorni a Bruxelles per approfondire tematiche importanti

Si profila una due giorni molto intensa per il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti che prenderà  parte a un viaggio di approfondimento dell'Unione Europea e dei suoi ultimi provvedimenti. Marchetti è stato invitato dall'istituzione internazionale  attraverso il vicepresidente Antonio Tajani insieme a altri 38 sindaci della circoscrizione centrale che comprende...


St Bartholomeo Lucca