Anno 5°

martedì, 26 luglio 2016 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


happy-grill


esedra-liceo-internazionale


gambardella_avvocato_2016


Osteria Il Manzo


Catelli


bionatura2


LUCAR_2016


Conflavoro 2016


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


martedì, 26 luglio 2016, 14:08

I film in programma da Artemisia

Mercoledì 27 luglio alle 21.30 in corte Mattaccio ad Artémisia di Tassignano è in programma il film di animazione 'Kung Fu Panda 3' di Jennifer Yuh Nelson, Alessandro Carloni (Usa, 95').  In 'Kung fu Panda 3', dopo essersi ricongiunto con il papà Li, che non vedeva da lungo tempo, Po...


martedì, 26 luglio 2016, 13:58

La Cna apre una nuova sede a Porcari

Viene inaugurata domani (mercoledì 27 luglio) alle ore 18 la nuova sede CNA di Porcari, in via Giacomo Puccini 2919/c. Da domani sarà quindi possibile, per artigiani ed imprenditori associati, avere sul territorio un nuovo punto di assistenza e servizi per la piccola e media impresa.


san bartholomeo


martedì, 26 luglio 2016, 11:06

Al Circolo Arci di Sant'Alessio si presenta il libro "La Francese, la lunga vita di Giovanna Mayne" di Virginio Monti

Venerdì 29 luglio alle 18.30 al circolo Arci a Sant'Alessio sulla via provinciale per Sant'Alessio e organizzato da Rifondazione Comunista, si presenta il libro "La Francese, la lunga vita di Giovanna Mayne" di Virginio Monti. A seguire, alle 20, cena sociale.


martedì, 26 luglio 2016, 01:04

“Una serata con Galileo”: osservazione telescopica pubblica di Giove e Saturno

Grande successo dell’evento “Una serata con Galileo” , l’osservazione telescopica pubblica di Giove e Saturno che si è svolta la sera di domenica 24 luglio presso la Casermetta del Baluardo San Paolino. Sono stati infatti oltre cento i partecipanti, molti dei quali bambini, che hanno potuto mettere l’occhio ai telescopi...


Omnia-Sport


lunedì, 25 luglio 2016, 16:33

Piano di classifica del consorzio di bonifica toscana nord: Agrinsieme incontra Ridolfi

Cia e Confagricoltura, in rappresentanza di Agrinsieme, hanno incontrato il presidente del Consorzio di Bonifica per avere chiarimenti a proposito dei contributi a carico delle aziende agricole, poiché, il Consiglio del Consorzio Toscana Nord ha recentemente adottato all’unanimità il piano di Classifica che determina nuovi criteri impositivi.


lunedì, 25 luglio 2016, 15:14

#ContaminAzioni, torna a settembre il seminario di formazione civile organizzato a Lucca da Cnv e Fvp

Due giorni per riflettere sul tema delle contaminazioni da e per il terzo settore, in compagnia di esperti e testimoni del nostro tempo. Torna il Seminario di Formazione Civile "#ContaminAzioni – Generare Cambiamento" del Centro Nazionale per il Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 25 luglio 2016, 15:13

Venerdì all'auditorium Vincenzo Da Massa di Porcari "La Signorina Papillon"

Quinto appuntamento con il teatro amatoriale della rassegna porcarese ChiarodiLuna estate 2016. Venerdì 29 luglio all'Auditorium Vincenzo Da Massa di Porcari alle ore 21.15 sarà la volta della Compagnia del Libero Teatro che proporrà la commedia "La Signorina Papillon", scritta da Stefano Benni e diretta da Francesco Maffei.


lunedì, 25 luglio 2016, 15:12

Anche a Porcari le “notti dell’archeologia”

Giovedì 28 all’interno dell’iniziativa regionale delle notti dell’archeologia il comune di Porcari organizza una visita gratuita presso le aule archeologiche situate sopra la biblioteca in via Roma 121 dalle ore 17 fino alle 19.


lunedì, 25 luglio 2016, 15:10

Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani": gli appuntamenti di agosto

Sabato 6 agosto 2016, ore 21,15, presso l'Antica Zecca di Lucca  - Baluardo San PaolinoConcerto vocale – strumentale per tenore e pianoforte a quattro manii maestri DEL PIANOFORTE -  - Musiche di Debussy, Puccini , Catalani, GustavinoL'Evento vedrà protagonisti: al pianoforte Carlo Balzaretti - Zhou YINGCHAO  ed il tenore Samuele...


sabato, 23 luglio 2016, 17:51

Conguaglio tariffa rifiuti: secondo incontro tra Movimento Cinque Stelle, cittadini e aziende

Si è svolto nella sala riunioni in Piazza Aldo Moro a Capannori il secondo incontro del Movimento 5 Stelle di Capannori con la popolazione del territorio sul tema dei conguagli ASCIT relativi raccolta dei rifiuti.