Anno 3°

martedì, 7 luglio 2015 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Da Gio-Bar Monica

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2015


Il Bernino


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


lunedì, 6 luglio 2015, 15:26

Film in lingua originale a Villa Bottini

Martedì 7 luglio alle 21.30 al cinema all'aperto di villa Bottini (ingresso da via dei Fossi) sarà trasmesso il film di Matteo Garrone "Il racconto dei racconti". La pellicola sarà in lingua originale e con i sottotitoli in italiano.


lunedì, 6 luglio 2015, 12:20

In pagamento i compensi per scrutatori, segretari e presidenti di seggio delle ultime elezioni regionali

Sono in pagamento i compensi degli scrutatori, deii segretari e dei presidenti di seggio delle ultime elezioni regionali. Per riscuotere il compenso è possibile rivolgersi allo sportello della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno-Banco Popolare situato nella sede del comune di Piazza Aldo Moro o presso tutte le altre...


ivglucca


sabato, 4 luglio 2015, 17:41

Mercoledi ad Altopascio incontro pubblico sul tema "Fare squadra"

Per Mercoledì 8 luglio alle ore 21,15, in Piazza Ospitalieri di Altopascio, l'Associazione Culturale Memoria e Futuro ha organizzato, nell'ambito delle manifestazioni del "Luglio Altopascese", un incontro pubblico sul tema: "Fare squadra.... o un uomo solo al comando?".


sabato, 4 luglio 2015, 17:35

Cnv, Patriarca rieletto presidente

 Edoardo Patriarca è stato rieletto presidente del Centro nazionale per il volontariato (Cnv) all'unanimità. Nel prossimo triennio associativo sarà affiancato da tre vicepresidenti: Pier Giorgio Licheri (anche lui rieletto), Luisa Prodi (presidente Seac) e Andrea Bicocchi.


Omnia-Sport


sabato, 4 luglio 2015, 17:32

Avanti con il percorso partecipativo per la riqualificazione di Capannori centro

L'amministrazione Menesini per un coinvolgimento diretto di cittadini e associazioni al progetto di riqualificazione di Capannori centro, che porterà nel capoluogo importanti e significativi cambiamenti, sia dal punto di vista delle infrastrutture, sia da quello dell’arredo urbano e dei servizi.


sabato, 4 luglio 2015, 10:30

Per Lucca: "Sostegno ai sindaci per la sede Asl di area vasta a Lucca"

"Apprendiamo con piacere - interviene la lista civica Per Lucca - che il sindaco di Lucca Tambellini, facendosi interprete di quanto deliberato dalla conferenza dei sindaci ha finalmente deciso di chiedere ufficialmente che Lucca sia la sede amministrativa della nascente ASL di area vasta.


St Bartholomeo Lucca