Anno 3°

lunedì, 24 novembre 2014 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Banca di Pescia


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


sabato, 22 novembre 2014, 16:47

Italia dei Valori: firme contro la violenza sulle donne

L'Italia dei Valori a Lucca è presente ed inizia un nuovo percorso. Nel comune di Capannori è stato lanciato il contenitore di raccolta e ascolt delle istanze dei cittadini, chiamato #Cubo dei Problemi ."In concomitanza abbiamo creato - si legge in una nota - un contenitore dei vari laboratori dove affianchiamo e...


sabato, 22 novembre 2014, 15:08

Pd, la solidarietà dei circoli lucchesi

I circoli del PD Comunale di Lucca esprimono solidarietà ai circoli PD di Varese, Roma, Milano e Bologna, devastati nei giorni scorsi da azioni violente che destano grande preoccupazione. Dare l'assalto a sedi dove cittadini e militanti si impegnano, nel pieno rispetto della democrazia, a portare proposte concrete per il futuro...


da Gio


venerdì, 21 novembre 2014, 17:26

A Villa Paolina si presenta il volume di Nicola Lattanzi "In tutte le direzioni"

Sabato 22 novembre alle ore 17,30 a Villa Paolina a Viareggio appuntamento con Nicola Lattazi che presenta al pubblico il suo viaggio “In tutte le direzioni” edito da Pacini Fazzi.


venerdì, 21 novembre 2014, 16:30

I ragazzi della scuola media di Altopascio in Fapim

Si è concluso ieri in Fapim un ciclo di visite guidate a favore degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Altopascio.


TCafè


venerdì, 21 novembre 2014, 11:44

Preparazione alla prova di ammissione per il corso di operatore socio sanitario

Parte a Lucca un corso di preparazione alla prova di ammissione per il corso abbreviato di Operatore Socio Sanitario che si terrà il 28 gennaio 2015.


giovedì, 20 novembre 2014, 16:20

Libertas Basket: ancora un successo per l'Under 17

Ancora un successo per l'Under 17 Elite della Libertas che vince 57-40 contro l'Audax Carrara guidando nel punteggio fin dal primo minuto. LIBERTAS: Losco 13, Doberti 5, Giannini, Francesconi, Giusti 9, Cardosi 6, Kazartsev 4, Carignani 8, Rossi 6, Consani, Vanacore 4, Schwaebe 2. All. Ricci.


Omnia-Sport