Anno 3°

giovedì, 2 aprile 2015 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Il Bernino


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


mercoledì, 1 aprile 2015, 18:00

Distaccamento di intonaco alla scuola primaria di Nave: nessun danno strutturale all'edificio

Questa mattina si è verificato il distaccamento di una parte di intonaco alla scuola primaria di Nave, in particolare nella parte sotto la trave in cemento armato del porticato d'ingresso.


mercoledì, 1 aprile 2015, 12:46

Parcheggi in struttura gratuiti per il giorno di Pasqua

Il Comune di Lucca comunica che per tutto il giorno di Pasqua, i parcheggi in struttura con le sbarre (Park Stazione e  Mazzini), con la sola eccezione del parcheggio per i camper di viale Luporini, rimarranno con le sbarre alzate, pertanto l'utilizzo degli stessi sarà gratuito.


ivglucca


mercoledì, 1 aprile 2015, 01:44

A Pasquetta la quarta edizione di Caccia all'uovo

Si svolgerà lunedì, giorno di Pasquetta, la quarta edizione di Caccia all'uovo, la caccia al tesoro per bambini organizzata dall'associazione ANIMAta...mente. Il grande coniglio Pasquale, molto dispettoso, nasconderà nel giardino di Villa bottini in via Elisa, o in caso di Pioggia ad Happy Party a San Marco, migliaia di ovetti...


mercoledì, 1 aprile 2015, 01:39

Il Gran me e il piccolo me

Prende il via la II^ rassegna di poesia "Il Gran me e il piccolo me". Questa seconda edizione,  ideata e diretta dalla poetessa Cinzia Dipace, è patrocinata dall'Associazione di volontariato "Normalmente" e  da Archimede.  Una rassegna che nasce per dare voce ad un mondo spesso dimenticato, quello della disabilità.


Omnia-Sport


mercoledì, 1 aprile 2015, 01:37

Uno sportello gratuito per ascoltare al Centro Medico S. Marco

Giovedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'ONU. Per l'occasione il Centro Medico San Marco istituirà per l'intero mese di aprile uno sportello psicologico gratuito per chiunque volesse saperne di più e avere un confronto con la dottoressa Elena dell'Osso, psicologa, e la dottoressa Kim Amelotti,...


mercoledì, 1 aprile 2015, 01:34

Attese informatizzate all'ospedale "San Luca": partito in questi giorni anche per gli ambulatori il nuovo sistema di gestione delle attese

Dopo i buoni riscontri fatti registrare al pronto soccorso dell'ospedale "San Luca" di Lucca, il sistema di gestione informatizzata delle attese per i cittadini che devono effettuare una prestazione è stato attivato in via sperimentale anche nella Piastra Ambulatoriale.


St Bartholomeo Lucca