Anno 3°

martedì, 30 settembre 2014 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Banca di Pescia


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


martedì, 30 settembre 2014, 16:38

Rimandata la discussione sulla Variante Cardella in consiglio comunale

Verrà rimandata di alcune settimane la pratica relativa alla Variante Cardella, che avrebbe dovuto essere discussa questa sera dal consiglio comunale.


lunedì, 29 settembre 2014, 16:27

Giovedì un seminario sulla lingua dei segni

Dopo il flash mob che si è tenuto domenica 28 settembre in 15 città italiane, tra cui Lucca, si continua ad affrontare l’argomento nel seminario dal titolo  “Lingua dei segni, lingua della società: cultura, comunicazione, opportunità” che si terrà giovedì 2 ottobre, alle ore 16:45 presso la scuola primaria L.


da Gio


lunedì, 29 settembre 2014, 14:18

Arrestati Ilir Merko e Ben Amor Haithem

La squadra mobile nel fine settimana ha effettuato due arresti per altrettanti ordini di esecuzione pena: Ilir Merko, albanese di Elbasan 43enne, dimorante ad Altopascio, rintracciato ed associato al carcere S. Giorgio perché deve scontare la pena ad anni 1 e mesi 6 di reclusione a seguito di condanna per...


lunedì, 29 settembre 2014, 13:44

Denunciato un 26enne per guida in stato di ebbrezza

Nella notte tra venerdì e sabato il personale della sottosezione autostradale di Viareggio, durante un posto di controllo effettuato all’uscita del casello autostradale di Lucca Ovest ha denunciato in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 0,80, un giovane di 26 anni residente...


TCafè


lunedì, 29 settembre 2014, 11:12

Concerto del "San Juan Children's Choir" nella chiesa di S. Maria Corteorlandini

Domani nella chiesa di S. Maria Corteorlandini sarà ospite del gruppo vocale lucchese Il Baluardo il San Juan Children's Choir che proviene dalla città di San Juan – Portorico. Il coro di piccoli cantori è nato nel 1966 ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori cori giovanili.


lunedì, 29 settembre 2014, 11:11

L'artista lucchese Daniela Forti espone a Venezia

Con una Laguna a festa e blindata per uno stellare evento mondano, Sabato 27 è stata inaugurata a  Palazzo Falier la Mostra “Spoleto Arte incontra Venezia”,  curata da Vittorio Sgarbi.


Omnia-Sport