Anno 3°

mercoledì, 29 luglio 2015 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Da Gio-Bar Monica

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2015


Il Bernino


Locanda di Bacco


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


martedì, 28 luglio 2015, 15:12

Domani al Porta Elisa i rossoneri incontrano il Seravezza

Nuovo appuntamento nella preparazione dei rossoneri alla prossima stagione agonistica: domani, mercoledì 29 luglio, alle 18.30 presso lo Stadio Porta Elisa la Lucchese affronterà in una gara amichevole la formazione del Seravezza Pozzi che milita nel campionato di Eccellenza.


lunedì, 27 luglio 2015, 17:23

Incendio a Capannori, in azione tre elicotteri e un canadair

Un incendio ha colpito questo pomeriggio l'area boscata direttamente sopra Capannori, in località Massa Macinaia. Le fiamme stanno interessando cinque ettari circa di bosco. Al momento sono in azione tre elicotteri coordinati dalla sala operativa della Protezione civile regionale e un canadair.


ivglucca


sabato, 25 luglio 2015, 19:33

Al Caffè de La Versiliana si parla di pesce, selvaggina ed un pizzico di poesia

Lunedì 27 luglio nel consueto appuntamento dedicato al gusto  condotto da Claudio Sottili  sotto l'egida di Padiglione Italia per Expo2015 si torna a parlare di cucina e pietanze prelibate. All'incontro dal titolo Pesce, selvaggina ed un pizzico di poesia ideato da Claudio Sottili per la Fondazione La Versiliana parteciperanno la...


venerdì, 24 luglio 2015, 20:14

Tre incendi hanno colpito le province di Pisa e Lucca

Tre incendi hanno colpito oggi aree boscate della Toscana, nelle province di Pisa e Lucca. In azione, in tutti e tre i casi, gli elicotteri coordinati dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Nel comune di Vicopisano le fiamme hanno interessato un'area di 2,5 ettari di bosco e oliveta.


Omnia-Sport


venerdì, 24 luglio 2015, 18:28

#Paesedomani, il programma del seminario di formazione civile di Lucca

Tre giorni di dialoghi e approfondimenti con l'obiettivo di dare al terzo settore più consapevolezza e strumenti per affrontare le complessità e le sfide del nostro tempo. Dal 4 al 6 settembre a Lucca torna il seminario estivo di formazione civile organizzato dal Cento Nazionale per il Volontariato e dalla...


venerdì, 24 luglio 2015, 15:25

Interruzione idrica nel comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che, al fine di effettuare lavori di collegamento di una nuova condotta sulla rete di distribuzione nel Comune di Montecarlo, martedì 28 luglio dalle 8.30 alle 14 verrà interrotta l’erogazione idrica a San Salvatore, Luciani e nelle Vie di Confine e San Piero. L’intervento interesserà all’incirca 300 utenze.


St Bartholomeo Lucca