Anno 3°

giovedì, 27 novembre 2014 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Banca di Pescia


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


mercoledì, 26 novembre 2014, 17:55

Tre rossoneri convocati allo stage di Coverciano

Sono il difensore Pieluigi Montanaro e gli attaccanti Mauro Costalli e Ciro Sburlino i tre  rossoneri convocati per oggi, 26 novembre, al secondo giorno di stage al Centro Tecnico di Coverciano, dove il Ct Bertotto incontra altri 36 giovani di club all'interno del progetto di "costruzione" dell'Under 16 di Lega Pro.


mercoledì, 26 novembre 2014, 15:18

Video conferenza sul "bosone" a S. Leonardo in Treponzio

Una video conferenza sul bosone di Higgs  è in programma venerdì 28 novembre, alle ore 21, nella sede della ex circoscrizione 4 a San Leonardo in Treponzio, su iniziativa dell’associazione ‘Amici del Melograno’ in collaborazione con il Comune.


da Gio


mercoledì, 26 novembre 2014, 15:15

Percorsi di pedagogia globale a Capannori

Prosegue la rassegna ‘Percorsi di Pedagogia Globale’ promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione ‘Paideia’, che quest’anno si incentra sul tema ‘Le relazioni’, un argomento di alta valenza educativa e formativa.


martedì, 25 novembre 2014, 15:31

Laboratori a tema natalizio allo Spazio Animatamente

ANIMAta...mente è pronta ad accogliere il natale con tanti laboratori creativi e una giornata di giochi.


TCafè


martedì, 25 novembre 2014, 15:10

A Capannori corsi di italiano per donne straniere

Si amplia l’offerta dei corsi di italiano rivolti alle donne straniere che risiedono nel comune. Da venerdì prossimo sarà infatti attivato anche un corso di livello B1 con il quale si intende aumentare il livello di insegnamento sul territorio.


martedì, 25 novembre 2014, 12:34

Il 27 novembre Athena ospita l'incontro "Viaggio in Burkina. Due medici raccontano"

Giovedì 27 novembre alle ore 21 nella sede del Museo archeologico ed etnografico ‘Athena’ di via Carlo Piaggia a Capannori è in programma un incontro intitolato ‘Viaggio in Burkina. Due medici raccontano’ a cura di Claudio Marconcini primario di Oculistica all’ospedale di Pontedera e Luigi Fanucchi aiuto oculista all’ospedale di Pescia.


Omnia-Sport