Anno 3°

mercoledì, 22 ottobre 2014 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Gambardella


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


LUCAR_2014


Banca di Pescia


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Studio Affitti


mercoledì, 22 ottobre 2014, 10:58

"Le forme delle musica": conferenza a palazzo Pfanner

Venerdì 24 ottobre ore 21,15 a Palazzo Pfanner scopriremo insieme l'acustica musicale, attraverso esempi suonati dal vivo da Alessandro Pelagatti, pianista, organista e compositore che ci aiuterà a fare alcuni passi nel meraviglioso mondo invisibile delle armonie con una Conferenza ad Ingresso Libero. Viaggeremo attraverso le forme ed i generi musicali, dalla musica classica...


martedì, 21 ottobre 2014, 17:58

Venerdì assemblea pubblica in via Ingrillini

In vista dell'apertura del cantiere per la realizzazione del sottopasso in via Ingrillini, venerdì prossimo alle 21 alla sede della vecchia circoscrizione ci sarà una assemblea pubblica in cui verrà spiegato il dettaglio del progetto e dove si illustreranno le modifiche al traffico che interesseranno la zona per la durata del cantiere.


da Gio


martedì, 21 ottobre 2014, 12:23

Parte la prevendita ei biglietti per assistere a Forlì-Lucchese

Secondo quanto comunicato dal Forlì Fc, la prevendita dei biglietti per assistere a Forlì-Lucchese di domenica 26 ottobre partirà oggi, martedì 21 ottobre. I tifosi lucchesi potranno acquistare il tagliando presso il punto vendita Itinera Accoglienza, vecchia porta San Donato in Piazzale Verdi. Il circuito di vendita è Bookingshow.


martedì, 21 ottobre 2014, 10:14

Un itinerario guidato tra gli edifici di culto cristiani promosso dall'Associazione Amici del Museo

L’associazione amici dei musei e dei monumenti di Lucca propone per mercoledì 22 ottobre un itinerario guidato da Francesco Barsotti tra gli edifici di culto cristiani a Lucca fondati nella tarda antichità e nell’alto medioevo; la partenza è fissata per le ore 15.30 davanti alla facciata della chiesa dei Santi...


TCafè


lunedì, 20 ottobre 2014, 18:48

Rosellini (M5S): "L'amministrazione compie operazioni poco trasparenti nell'ambito delle società partecipate"

"Un'amministrazione comunale che ha pubblicamente dichiarato di avere grossi problemi a far quadrare i conti e a continuare a garantire i servizi alla cittadinanza, continua a compiere operazioni poco trasparenti nell'ambito delle società partecipate". Lo afferma Daniela Rosellini, portavoce del Movimento 5 Stelle a Lucca. 


lunedì, 20 ottobre 2014, 18:45

Al sindaco di Altopascio la delega allo sviluppo economico e al commercio nel direttivo dell'Anci Toscana

Dopo la nomina nel direttivo dell'Anci Toscana, l'associazione dei comuni toscani,  per il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti arrivano anche due deleghe operative. Marchetti, nell'ambito delle attività del Comitato Direttivo dove è presente  insieme ad altri rappresentanti degli enti locali della nostra regione, si occuperà di sviluppo e di commercio.


Omnia-Sport