Anno 3°

mercoledì, 23 luglio 2014 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Scuole medie Da Vinci-Chelini: martedì un concerto

domenica, 19 febbraio 2012, 15:22

"Nella “Città della Musica “ c’è un vivaio di giovani aspiranti musicisti condannati dai tagli pubblici alla scuola e dalla burocrazia. Parliamo - scrive il presidente consiglio d'istituto delle medie Da Vinci-Chelini Gianni Giannini - delle scuole Medie Da Vinci-Chelini ad indirizzo musicale, che a seguito della riforma sugli Istituti Comprensivi, dal prossimo anno scolastico 2012.13, dovranno separarsi e vedranno così dimezzate le ore di insegnamento. La diretta ricaduta sarà l’impossibilità a soddisfare numericamente le numerose richieste degli alunni di nuovo inserimento, che vogliono avvicinarsi all’apprendimento di uno strumento musicale. Ulteriore riflesso immediato, oltre alla limitazione dell’offerta formativa dei singoli Istituti, la perdita del coordinamento unico ed il conseguente esaurimento dell’ottimo progetto di Orchestra Giovanile “Da Vinci Chelini” che nel tempo ha saputo guadagnarsi riconoscimenti nazionali in competizioni musicali fra Istituti similari.Colpisce ed amareggia inoltre la mancanza di sensibilità o la non conoscenza delle Istituzioni cittadine, nell’aver ignorato un invito di partecipazione , durante la recente manifestazione “ Lucca, città della Musica per l’Unesco” tenutasi al Real Collegio, ed il mancato riconoscimento ad un lavoro didattico ventennale. Gli Alunni ed i genitori insieme, che condividono il progetto formativo, si augurano che le Istituzioni competenti si adoperino per affrontare positivamente il cambiamento in atto, restituendo la piena operatività del progetto, ed invitano i Rappresentanti Istituzionali ad un concerto dimostrativo dedicato, che si terrà martedì 13 marzo presso l’Auditorio della scuola Media L. Da Vinci".

 


Banca di Pescia


ccrpt


Conflavoro 2014


bionatura2


Lucar 2014 Toyota


Gambardella


Locanda di Bacco


qbo club


Pausa caffe


Altre notizie brevi


Fiera di inizio estate - confesercenti


martedì, 22 luglio 2014, 18:16

Domenica escursione storica sulla via del Volto Santo

Partenza da Piazza al Serchio (possibilità di arrivare alla stazione col treno) intorno alle ore 10. Tappe: Gragnana, Giuncugnano e colle dell'Argegna (visita al Santuario della Madonna della Guardia).


martedì, 22 luglio 2014, 12:18

La biblioteca comunale Ungaretti al polo Artemisia resta chiusa tre giorni per attività di riordino

Per consentire l’annuale attività di revisione delle collezioni e della collocazione del materiale librario, la biblioteca comunale centrale Ungaretti situata al polo culturale Artémisia di Tassignano resterà chiusa al pubblico lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 luglio.


da Gio


martedì, 22 luglio 2014, 10:24

Al ChiarodiLuna porcarese va in scena “Le Muse orfane” di Michel Marc Bouchard per la regia di Giovanni Fedeli

Prosegue con successo il programma del ChiarodiLuna porcarese. Venerdì 25 luglio prossimo la Cattiva Compagnia metterà in scena “Le Muse orfane” di Michel Marc Bouchard per la regia di Giovanni Fedeli. Lo spettacolo si terrà alle ore 21,30 presso il teatro all’aperto di piazzetta Salvatore Uda a Porcari.


martedì, 22 luglio 2014, 10:23

Domani a Montecarlo “Parkstone Concert Bands & Chamber Choir Grammar School”

E’ iniziata la quarta edizione del “Francigena International Arts Festival”, organizzato dall'Accademia della Musica "Francesco Geminiani" di Altopascio, che vede il Maestro Fabrizio Datteri e il Maestro Marco Lardieri, rispettivamente nel ruolo di direttore artistico e direttore esecutivo della kermesse.


TCafè


lunedì, 21 luglio 2014, 16:55

Bando contributo per canoni di locazione: consultabile la graduatoria provvisoria

Da oggi è in pubblicazione all’albo pretorio, per un periodo di 15 giorni, e sul sito  del Comune di Lucca ( www.comunelucca.it ), la graduatoria provvisoria relativa al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione – Anno 2014 (legge 431/1998), approvata con determinazione dirigenziale n. 1135/18.07.2014.


lunedì, 21 luglio 2014, 16:53

Enel: risolti i guasti per il maltempo

Enel informa che la situazione del servizio elettrico in Toscana è rientrata nella normalità fin dal primo pomeriggio: durante i fenomeni temporaleschi, che dalla nottata si sono verificati sul territorio regionale, i Centri Operativi Enel di Firenze e Livorno avevano registrato più di 10.000 fulminazioni abbattutesi sulle linee. La situazione del servizio elettrico...


Omnia-Sport