Anno 5°

mercoledì, 29 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Concessioni cimiteriali: introdotta la possibilità di rinnovo a 15 anni

mercoledì, 11 gennaio 2017, 16:45

Accogliendo le sollecitazioni venute da molti cittadini alle prese con il rinnovo delle concessioni cimiteriali in scadenza (circa 1800 concessioni per 73 cimiteri sparsi sul territorio), l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il Regolamento di Polizia Mortuaria, in modo da consentire rinnovi più brevi, e dunque meno onerosi, di ogni concessione.

“Da quando è stato dato avvio alle procedure per il rinnovo delle concessioni dei cimiteri – spiega l’assessore Francesca Pierotti – è stata registrata da Gesam una diffusa difficoltà da parte dei cittadini a sostenere la spesa necessaria al rinnovo per ulteriori trent’anni ed è stata avanzata da più parti la richiesta di potere ridurre il periodo della concessione, in modo da renderla meno onerosa. Considerando il significato etico e religioso che riveste la cura delle sepolture e considerando d’altra parte il periodo difficile che stanno attraversando le famiglie a livello economico, abbiamo deciso di proporre due tipi di rinnovi delle concessioni, uno che resta a trent’anni e l’altro che si abbassa a 15 anni, con notevoli risparmi per i cittadini”.

La giunta comunale ha licenziato oggila delibera, che adesso sarà portata all’attenzione del primo consiglio comunale utile: trattandosi infatti della modifica di un Regolamento comunale è necessario l’assenso dell’assemblea di palazzo Santini.

Con la stessa delibera si andrà a prorogare fino al 31 marzo prossimo il termine entro il quale i cittadini titolari di concessioni cimiteriali in scadenza o scadute potranno richiedere il rinnovo della concessione, dando in questo modo la possibilità a tutti di informarsi adeguatamente sulle modifiche apportate al Regolamento di Polizia Mortuaria e potere di conseguenza scegliere fra i due termini alternativi per il rinnovo.

Una volta che il consiglio comunale renderà operativa la delibera, toccherà a Gesam spa predisporre gli avvisi con cui portare a conoscenza la cittadinanza della novità introdotta. Peraltro, sempre nell’ottica di andare incontro alle difficoltà rappresentate dai titolari di concessioni cimiteriali in scadenza, dallo scorso mese di dicembre è possibile usufruire di prestiti personali per la copertura delle spese relative alle pratiche cimiteriali per il rinnovo delle concessioni scadute e per quelle relative ad altre operazioni su tombe o loculi.

I cittadini possono rivolgersi per ulteriori dettagli agli uffici delle concessioni cimiteriali presso il cimitero di via delle Tagliate.



bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


esedra-liceo-internazionale



elettroKDM


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


mercoledì, 29 marzo 2017, 16:43

Sabato passeggiata lungo la vecchia ferrovia

Sabato viene riproposta la passeggiata lungo la vecchia ferrovia con Officina Natura. I partecipanti andranno a camminare lungo un tratto di quello che resta della ferrovia Lucca-Pontedera, linea che funzionò per soli 16 anni, dal 1928 alla seconda guerra mondiale.


mercoledì, 29 marzo 2017, 16:41

Capannori: sabato il seminario di chiusura del corso di formazione "Con te posso... reload!"

Sabato primo aprile dalle 9.30 alle 12.30 al Polo culturale Artémisia di Tassignano si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione "Con te posso...reload!". Il corso rivolto a volontari, giunto alla seconda edizione, è stato promosso dall'associazione L.A.S.A.


san bartholomeo


mercoledì, 29 marzo 2017, 16:40

Tolleranza, dialogo, mediazione e concezione antidogmatica della religione 500 anni fa

Il Centro culturale Vermigli continua il ciclo di conferenze "Riforma e Riforme: Lucca e Ginevra dal Cinquecento ad oggi" in preparazione del Centro Ecumenico cittadino con l'appuntamento di lunedì 3 aprile alle 18,30 nei locali della Chiesa Valdese di Lucca in via Galli Tassi, 50.


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:05

Boccherini: Open Piano 2017 apre con Gregorio Nardi in concerto

Questo venerdì 31 marzo alle 21, nell'Auditorium dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini” di Lucca in Piazza del Suffragio 6, Gregorio Nardi terrà un recital pianistico con capolavori di Moscheles, Beethoven, Liszt, Gershwin. Un particolare rilievo vi hanno sei virtuosistiche trascrizioni dal Song-Book del 1932 di Gershwin: composizioni che...


celsius build


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:02

Dotto e Nardi aprono la stagione del Boccherini dedicata al pianoforte

Primi due concerti dell’edizione 2017 di Open Piano il festival pianistico organizzato dall'Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” che comprende quattro giornate di esecuzioni, masterclass, un seminario e un laboratorio specialistico.


mercoledì, 29 marzo 2017, 15:01

Montecarlo, via libera al nuovo piano strutturale, ok al bilancio tra tasse invariate e investimenti

Un consiglio comunale importante per le deliberazioni prese dall'amministrazione comunale che nella seduta di lunedì ha portato a casa l'approvazione del bilancio di previsione 2017 e della variante generale al nuovo piano strutturale.


Omnia-Sport


mercoledì, 29 marzo 2017, 14:59

Domenica a Marlia torna la tradizionale fiera organizzata dal Centro Commerciale Naturale Insieme Le Botteghe di Marlia

Domenica a Marlia torna la tradizionale fiera organizzata, lungo via Paolinelli, dal Centro Commerciale Naturale Insieme Le Botteghe di Marlia e da Confesercenti in collaborazione con il Comune. Saranno 90 i banchi ambulanti di varie merceologie che si snoderanno sull'asse principale di Marlia, per l'occasione chiusa al traffico da Santa...


mercoledì, 29 marzo 2017, 14:53

Le donne di Forza Italia a Lucca per una vera politica di parità. Marchetti e Ghiglioni: "Solo Santini può lavorare davvero per le famiglie"

Forza Italia presenta i suoi volti femminili più noti per parlare di "Idee per una vera parità a Lucca". E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal coordinatore provinciale del partito Maurizio Marchetti e da quello comunale Gianluca Ghiglioni, in programma sabato 1 aprile, alle 16,30, presso la Casa del Boia,...


pescia-teatropacini


mercoledì, 29 marzo 2017, 14:52

Università 50 & Più, un incontro sull'utilizzo del defibrillatore

50 & Più Università informa che venerdì 31 marzo alle 16 nella sala convegni di Palazzo Sani (via Fillungo 121), sede di Confcommercio Lucca, si terrà un incontro dal titolo "Anche tu puoi salvare una vita".


mercoledì, 29 marzo 2017, 13:54

Marina Manfrotto torna su S. Vito e la politica abitativa

Marina Manfrotto, candidato a sindaco di Lucca Città in Comune, torna su S. Vito e la politica abitativa del quartiere: "Da mesi ormai nel quartiere di San Vito gli abitanti delle case popolari di Piazzale Ariosto (42 appartamenti) vivono con incertezza il loro futuro.