Anno 5°

domenica, 28 maggio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Concessioni cimiteriali: introdotta la possibilità di rinnovo a 15 anni

mercoledì, 11 gennaio 2017, 16:45

Accogliendo le sollecitazioni venute da molti cittadini alle prese con il rinnovo delle concessioni cimiteriali in scadenza (circa 1800 concessioni per 73 cimiteri sparsi sul territorio), l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il Regolamento di Polizia Mortuaria, in modo da consentire rinnovi più brevi, e dunque meno onerosi, di ogni concessione.

“Da quando è stato dato avvio alle procedure per il rinnovo delle concessioni dei cimiteri – spiega l’assessore Francesca Pierotti – è stata registrata da Gesam una diffusa difficoltà da parte dei cittadini a sostenere la spesa necessaria al rinnovo per ulteriori trent’anni ed è stata avanzata da più parti la richiesta di potere ridurre il periodo della concessione, in modo da renderla meno onerosa. Considerando il significato etico e religioso che riveste la cura delle sepolture e considerando d’altra parte il periodo difficile che stanno attraversando le famiglie a livello economico, abbiamo deciso di proporre due tipi di rinnovi delle concessioni, uno che resta a trent’anni e l’altro che si abbassa a 15 anni, con notevoli risparmi per i cittadini”.

La giunta comunale ha licenziato oggila delibera, che adesso sarà portata all’attenzione del primo consiglio comunale utile: trattandosi infatti della modifica di un Regolamento comunale è necessario l’assenso dell’assemblea di palazzo Santini.

Con la stessa delibera si andrà a prorogare fino al 31 marzo prossimo il termine entro il quale i cittadini titolari di concessioni cimiteriali in scadenza o scadute potranno richiedere il rinnovo della concessione, dando in questo modo la possibilità a tutti di informarsi adeguatamente sulle modifiche apportate al Regolamento di Polizia Mortuaria e potere di conseguenza scegliere fra i due termini alternativi per il rinnovo.

Una volta che il consiglio comunale renderà operativa la delibera, toccherà a Gesam spa predisporre gli avvisi con cui portare a conoscenza la cittadinanza della novità introdotta. Peraltro, sempre nell’ottica di andare incontro alle difficoltà rappresentate dai titolari di concessioni cimiteriali in scadenza, dallo scorso mese di dicembre è possibile usufruire di prestiti personali per la copertura delle spese relative alle pratiche cimiteriali per il rinnovo delle concessioni scadute e per quelle relative ad altre operazioni su tombe o loculi.

I cittadini possono rivolgersi per ulteriori dettagli agli uffici delle concessioni cimiteriali presso il cimitero di via delle Tagliate.



bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


myflower



esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 27 maggio 2017, 16:20

Giornata nazionale donazione organi. Aido Lucca in piazza san Michele

Si celebra domani, domenica 28 maggio, la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, dove in piazza san Michele, sarà presente uno stand dell'A.I.D.O. Lucca, assieme ai rappresentanti locali dell'associazione A.D.M.O. e della Fibrosi Cistica sempre di Lucca e della provincia di Massa Carrara.


sabato, 27 maggio 2017, 16:09

Centro Parrocchiale di Nave: ritorna il Campo Scuola Estivo

A Nave è presente un Centro Parrocchiale, che negli anni è stato reso sempre più moderno e funzionale e che per alcune sere alla settimana offrirà nel periodo estivo qualche ora di sano divertimento alle famiglie del paese.


san bartholomeo


sabato, 27 maggio 2017, 16:08

Riaperto il ponte sull'Ozzeri in via di Ponte Strada a Verciano

È stato riaperto oggi intorno alle 12.30 il ponte sul canale Ozzeri in via di Ponte Strada a Verciano che nel tardo pomeriggio di ieri (venerdì) era stato chiuso al transito a causa di una spalletta caduta probabilmente in seguito all'urto da parte di un mezzo pesante.Stamani il comune di...


sabato, 27 maggio 2017, 16:07

Il programma Life e Direttiva Habitat festeggiano 25 anni

Il 30 maggio, in occasione della tappa del "Palalupo tour" a Camporgiano,  il parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano dedicherà uno spazio speciale all'anniversario dei 25 anni della Direttiva Habitat e del Programma LIFE . 


celsius build


sabato, 27 maggio 2017, 16:06

Fiori Profumi e Musica nella Lucca Imperiale

Oggi e domani Garden Club Lucca è presente nella casermetta San Regolo all'Orto Botanico con una mostra floreale in collaborazione con l'associazione Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana, con l'associazione Garden Club Livorno e con l'Opera delle mura di Lucca.


sabato, 27 maggio 2017, 10:46

Il Museo della Cattedrale dedica un evento speciale al mondo dell'Infanzia e al monumento simbolo della città di Lucca: Ilaria Del Carretto.

Il tema di Amico Museo 2017, Musei e storie controverse, invita alla rilettura di un'opera d'arte da più punti di vista coinvolgendo il pubblico su temi talora problematici o dimenticati.In questa prospettiva, il Museo della Cattedrale, ha dedicato un evento speciale al mondo dell'Infanzia e al monumento simbolo della città di...


Omnia-Sport


sabato, 27 maggio 2017, 09:24

Museo Marino Marini, martedì 30 maggio incontro con dirigenti e docenti di tutte le scuole del territorio

Il museo Marino Marino Marini chiama a raccolta le scuole del territorio per la presentazione delle attività educative legate all'evento di punta nell'ambito delle celebrazioni per Pistoia capitale della cultura, la grande mostra che si aprirà il 16 settembre a palazzo Fabroni Marino Marini. L’incontro si terrà martedì 30 maggio alle...


sabato, 27 maggio 2017, 09:18

Al Ciocco terzo Raduno di Primavera Amici dei weimaraner

In un giorno l’universo Weimaraner Il 28 maggio si terrà al Ciocco (LU), nella splendida cornice della Garfagnana, il “III Raduno di Primavera Amici dei weimaraner ” un evento unico per scoprire meglio tutte le peculiarità dei Weimaraner organizzato dal Club Amici dei Weimaraner e dalla Ideal Weim ASD.


pescia-teatropacini


venerdì, 26 maggio 2017, 21:41

Daouda Ndoye sulle criticità legate al dissesto idrogeologico del territorio lucchese

Daouda Ndoye candidato al consiglio comunale per la lista “Lucca Città in Comune” interviene sulle criticità legate al dissesto idrogeologico del territorio lucchese: "Il nostro territorio è fragile, e spesso è reso più vulnerabile dai nuovi interventi edilizi.


venerdì, 26 maggio 2017, 19:39

Spalletta caduta, chiuso il ponte sull'Ozzeri in via di Ponte Strada a Verciano

Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, è stata chiusa al transito via di Ponte Strada a Verciano al confine con il territorio comunale di Lucca. La decisione è stata presa dopo che i tecnici hanno constatato che una parte della spalletta del ponte sul canale Ozzeri è caduta probabilmente in...