Anno 5°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Concessioni cimiteriali: introdotta la possibilità di rinnovo a 15 anni

mercoledì, 11 gennaio 2017, 16:45

Accogliendo le sollecitazioni venute da molti cittadini alle prese con il rinnovo delle concessioni cimiteriali in scadenza (circa 1800 concessioni per 73 cimiteri sparsi sul territorio), l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il Regolamento di Polizia Mortuaria, in modo da consentire rinnovi più brevi, e dunque meno onerosi, di ogni concessione.

“Da quando è stato dato avvio alle procedure per il rinnovo delle concessioni dei cimiteri – spiega l’assessore Francesca Pierotti – è stata registrata da Gesam una diffusa difficoltà da parte dei cittadini a sostenere la spesa necessaria al rinnovo per ulteriori trent’anni ed è stata avanzata da più parti la richiesta di potere ridurre il periodo della concessione, in modo da renderla meno onerosa. Considerando il significato etico e religioso che riveste la cura delle sepolture e considerando d’altra parte il periodo difficile che stanno attraversando le famiglie a livello economico, abbiamo deciso di proporre due tipi di rinnovi delle concessioni, uno che resta a trent’anni e l’altro che si abbassa a 15 anni, con notevoli risparmi per i cittadini”.

La giunta comunale ha licenziato oggila delibera, che adesso sarà portata all’attenzione del primo consiglio comunale utile: trattandosi infatti della modifica di un Regolamento comunale è necessario l’assenso dell’assemblea di palazzo Santini.

Con la stessa delibera si andrà a prorogare fino al 31 marzo prossimo il termine entro il quale i cittadini titolari di concessioni cimiteriali in scadenza o scadute potranno richiedere il rinnovo della concessione, dando in questo modo la possibilità a tutti di informarsi adeguatamente sulle modifiche apportate al Regolamento di Polizia Mortuaria e potere di conseguenza scegliere fra i due termini alternativi per il rinnovo.

Una volta che il consiglio comunale renderà operativa la delibera, toccherà a Gesam spa predisporre gli avvisi con cui portare a conoscenza la cittadinanza della novità introdotta. Peraltro, sempre nell’ottica di andare incontro alle difficoltà rappresentate dai titolari di concessioni cimiteriali in scadenza, dallo scorso mese di dicembre è possibile usufruire di prestiti personali per la copertura delle spese relative alle pratiche cimiteriali per il rinnovo delle concessioni scadute e per quelle relative ad altre operazioni su tombe o loculi.

I cittadini possono rivolgersi per ulteriori dettagli agli uffici delle concessioni cimiteriali presso il cimitero di via delle Tagliate.



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017


Osteria Il Manzo


Catelli


bionatura2


lucar-2016_usato


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


caffe_monica


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:26

Il Bama tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese

Bama che tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese. Sul parquet del paese Valdinievolino scenderà il Libertas Basket Montale.


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:14

Marocchino evade dall'obbligo di dimora a Grosseto, lo trovano e arrestano a Lucca

Questa mattina i carabinieri Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia di Lucca hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Grosseto, Tahar Salah Ouled, 38 anni, di origine marocchina, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato.


san bartholomeo


venerdì, 24 febbraio 2017, 20:57

Nasce Easy Rimborso

On line il nuovo sito di EasyRimborso, società leader nel campo dei rimborsi grazie alla celere tempistica nell'espletare le pratiche riguardanti ritardi aerei, voli cancellati, overbooking, bagaglio danneggiato, in ritardo o smarrito.


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:33

Visite guidate al Museo nazionale di Villa Guinigi

Continuano le iniziative al Museo nazionale di Villa Guinigi, che aderisce ai progetti promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, grazie alla partecipazione del personale interno. Ecco il programma per sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo:


celsius build


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:25

Disponibili i compensi di presidenti, scrutatori e segretari dis eggio del referendum del 4 dicembre 2016

Sono disponibili da oggi (venerdì) i compensi dei presidenti, degli scrutatori e dei segretari di seggio del Referendum del 4 dicembre 2016. Per la riscossione del compenso è possibile rivolgersi alla tesoreria comunale, aperta dalle 8.45 alle 12.30, e presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Per il ritiro...


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:15

Concerto di Carnevale dell'orchestra Suzuki dell'istituto Boccherini

Hanno dai tre ai sei anni e alcuni di loro suonano il violino e il violoncello solo da qualche mese, grazie al laboratorio musicale che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” ha attivato seguendo il metodo Suzuki.


Omnia-Sport


venerdì, 24 febbraio 2017, 15:28

Previsto forte vento da stasera a domani sera

Il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi il bollettino di valutazione delle criticità nel quale emerge, per il nostro territorio, il Codice Giallo per il fenomeno "vento" valido dalle 21 di oggi (venerdì 24 febbraio) alle ore 20 di sabato 25 febbraio.


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:26

"Dr Jeckille e Mr. Hyde" a Porcari il Teatro per le famiglie

Torna all'Auditorium "Vincenzo da Massa Carrara" (via Roma, 121) a Porcari la rassegna "Teatro per le famiglie" con appuntamenti ogni domenica fino al 5 marzo, realizzati da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio del comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


pescia-teatropacini


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:25

Due medici lucchesi ed un'infermiera pisana scrivono un libro sulla gestione del lutto

"Insegnanti smarriti" è il titolo di un libro dedicato alla delicata e complessa gestione del lutto scritto da due medici ed un'infermiera dell'Azienda USL Toscana nord ovest, che verrà presentato ufficialmente nel corso di un importante seminario in programma il prossimo 10 marzo a Potenza.


giovedì, 23 febbraio 2017, 20:09

"Proseguono gli incontri tematici de "La Porcari che vogliamo". Domani sera alle ore 21 è la volta della scuola

Proseguono gli incontri tematici organizzati da "La Porcari che vogliamo", il laboratorio di idee promosso tra gli altri da Riccardo Giannoni con l'obiettivo di costruire in preparazione alle elezioni amministrative un programma realmente condiviso di governo del territorio porcarese.Dopo il partecipato incontro sulla sicurezza della scorsa settimana in cui sono...