Anno 5°

martedì, 28 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

"I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco D'assisi: venerdì la conferenza

mercoledì, 11 gennaio 2017, 17:04

E' in programma per venerdì alle ore 17 nella Sala Dell'Autorità di Bacino a Palazzo Pretorio, organizzata dall'accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti  la conferenza dal titolo “I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco d'Assisi e gli usi rituali delle monete nel Medioevo”. Relatrice sarà la professoressa Lucia Travaini, docente di numismatica medievale e moderna all'Università di Milano. Presenterà il presidente dell'Accademia prof. Raffaello Nardi e introdurrà il professor Michelangelo Zecchini, socio ordinario della stessa Accademia.

La professoressa Travaini è un'autorità internazionale nell'ambito della numismatica, tanto da aver rivevuto prestigiosi riconoscimenti a Bruxelles, a Parigi, a Londra, a Goteborg. I suoi libri - editi dal Poligrafico e Zecca dello Stato, Electa, Cambridge University Press, Quasar, Società Numismatica Italiana, Istituto Storico Italiano per il Medioevo – spaziano dalla monetazione normanna in Sicilia, al ritratto monetale nell'Europa medievale, alle sedi di zecche fino all'Unità d'Italia, ai valori e disvalori simbolici delle monete.

L'argomento della conferenza lucchese è molto accattivante e importante, come del resto  tutto ciò che concerne la vita e la morte di S. Francesco. Il Poverello, com'è noto, morì  il 3 ottobre 1226 e il suo corpo fu tumulato definitivamente il 25 maggio 1230 dentro una sorta di possente sarcofago litico sotto l'altare della Basilica inferiore di Assisi. Dopo due tentativi di ricognizione andati a vuoto nel 1755 e nel 1806, il corpo del Santo fu cercato e trovato, per ordine di Pio VII, il 12 dicembre 1818 previa asportazione di una coltre di calcestruzzo e di tre lastroni di travertino. Il ritrovamento dei resti scheletrici di S. Francesco attirò l'attenzione del mondo intero. L'imperatore d'Austria Francesco I e sua moglie furono i primi 'pellegrini' che nel giugno dell'anno successivo chiesero e ottennero di vederli e di pregare su di essi. Durante la ricognizione, la commissione peritale pontificia si occupò e descrisse gli oggetti trovati all'interno del sarcofago, vale a dire una grossa pietra con ogni probabilità usata come cuscino funebre, un anello d'argento con corniola, parecchi acini di corona d'ambra e di legno e 12 denari cosiddetti enriciani coniati dalla zecca di Lucca. È su questi ultimi che, soprattutto, verterà l'approfondimento della prof.ssa Travaini nella conferenza all'Accademia.



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017




bionatura2


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


lunedì, 27 marzo 2017, 16:35

Imprese di donne e giovani imprenditori a riunione alla Cna

Proseguono le assemblee alla Cna in vista degli appuntamenti congressuali a livello provinciale, regionale e nazionale. Giovedi 30 marzo alle ore 18.30 si tiene un incontro di Cna Impresa Donna e di Cna Giovani Imprenditori nella sede dell’associazione in Via Romana 615/p a Lucca.


lunedì, 27 marzo 2017, 16:34

Capannori: ad Artemisia si presenta il libro 'Democracia futebol clube' di Marco di Grazia e Francesco Villari

Si intitola 'Democracia Futebol Clube' il libro di Marco Di Grazia e Francesco Villari edito da Alter Ego, che sarà presentato giovedì 30 marzo alle ore 21 al polo culturale 'Artémisia' di Tassignano nell'ambito della rassegna 'I giovedì letterari' promossa dal Comune. A condurre l'incontro sarà Maurizio Bartolini.


san bartholomeo


lunedì, 27 marzo 2017, 16:33

Capannori: rimandato lo spettacolo “Reality portraits”

Lo spettacolo “Reality portraits” in programma domani alle ore 21 al cinema teatro Artè di Capannori è stato rimandato. La nuova data dell’appuntamento sarà comunicata il prima possibile.


lunedì, 27 marzo 2017, 12:05

Arriva al cinema "Idomeneo", il capolavoro di Mozart dal Metropolitan Opera di New York solo per un giorno

Dal Metropolitan Opera di New York, nei cinema Centrale di Lucca e di Viareggio arriva "Idomeneo", il capolavoro operistico mozartiano che sarà proiettato in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattanmartedì 28 marzo alle ore 19.30, distribuito da QMI Stardust.  


celsius build


lunedì, 27 marzo 2017, 09:17

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi"

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi", la nuova iniziativa (di quattro appuntamenti) organizzata dall'Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca e dal Comitato di Lucca della Societa' Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,...


lunedì, 27 marzo 2017, 09:15

Serramenti Altopascio batte Castelfiorentino

Nella roulette del match al Palabox contro Castelfiorentino il CG Serramenti sceglie di puntare sul dispari. Sono infatti il primo ed il terzo quarto a scavare il solco decisivo contro le castellane. In modo più marcato un primo periodo che rasenta la perfezione a tingere in modo quasi definitivo il...


Omnia-Sport


sabato, 25 marzo 2017, 16:11

Luci spente intorno alle Mura, Lucca aderisce a "L'ora della Terra"

"I cambiamenti climatici rappresentano la minaccia fondamentale per la nostra sicurezza e per la qualità della vita nostra e delle future generazioni. Nonostante gli accordi faticosamente raggiunti a livello internazionale, gli appelli autorevoli del Papa e della comunità scientifica, oggi a guidare la maggior potenza mondiale è un irresponsabile come...


sabato, 25 marzo 2017, 14:49

Altopascio: il rimorchio abbandonato se ne va

È stato rimosso questa mattina, sabato 25 marzo, il rimorchio abbandonato da anni nell'area pubblica di via delle Industrie, ad Altopascio.


pescia-teatropacini


sabato, 25 marzo 2017, 13:09

La musica di Alejandra Canepa alla manifestazione "Sportivando"

La musica di Alejandra Canepa farà da cornice alla manifestazione "Sportivando" promossa dal gruppo Pentagramma Onlus, che si svolgerà domenica 26 marzo (dalle 14,30) al centro sportivo Anchetta nel Comune di Fiesole.  L'associazione, che propone un evento collettivo di incontro e di integrazione sociale, ha voluto inserire all'interno di quella...


sabato, 25 marzo 2017, 00:25

Arriva il teatro contemporaneo ai Rassicurati

Un’esplorazione che porta in figura l’esistenza dei bisogni umani, travalicando le differenze culturali, ripercorrendo la nostra storia, ognuno la sua. Questa è Archè, pièce di teatro contemporaneo frutto della decennale esperienza di laboratorio teatrale portata avanti da And Or, margini creativi, in scena domani sera, venerdì 24 marzo, al Teatro...