Anno 5°

venerdì, 18 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco D'assisi: venerdì la conferenza

mercoledì, 11 gennaio 2017, 17:04

E' in programma per venerdì alle ore 17 nella Sala Dell'Autorità di Bacino a Palazzo Pretorio, organizzata dall'accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti  la conferenza dal titolo “I denari lucchesi nella tomba di S. Francesco d'Assisi e gli usi rituali delle monete nel Medioevo”. Relatrice sarà la professoressa Lucia Travaini, docente di numismatica medievale e moderna all'Università di Milano. Presenterà il presidente dell'Accademia prof. Raffaello Nardi e introdurrà il professor Michelangelo Zecchini, socio ordinario della stessa Accademia.

La professoressa Travaini è un'autorità internazionale nell'ambito della numismatica, tanto da aver rivevuto prestigiosi riconoscimenti a Bruxelles, a Parigi, a Londra, a Goteborg. I suoi libri - editi dal Poligrafico e Zecca dello Stato, Electa, Cambridge University Press, Quasar, Società Numismatica Italiana, Istituto Storico Italiano per il Medioevo – spaziano dalla monetazione normanna in Sicilia, al ritratto monetale nell'Europa medievale, alle sedi di zecche fino all'Unità d'Italia, ai valori e disvalori simbolici delle monete.

L'argomento della conferenza lucchese è molto accattivante e importante, come del resto  tutto ciò che concerne la vita e la morte di S. Francesco. Il Poverello, com'è noto, morì  il 3 ottobre 1226 e il suo corpo fu tumulato definitivamente il 25 maggio 1230 dentro una sorta di possente sarcofago litico sotto l'altare della Basilica inferiore di Assisi. Dopo due tentativi di ricognizione andati a vuoto nel 1755 e nel 1806, il corpo del Santo fu cercato e trovato, per ordine di Pio VII, il 12 dicembre 1818 previa asportazione di una coltre di calcestruzzo e di tre lastroni di travertino. Il ritrovamento dei resti scheletrici di S. Francesco attirò l'attenzione del mondo intero. L'imperatore d'Austria Francesco I e sua moglie furono i primi 'pellegrini' che nel giugno dell'anno successivo chiesero e ottennero di vederli e di pregare su di essi. Durante la ricognizione, la commissione peritale pontificia si occupò e descrisse gli oggetti trovati all'interno del sarcofago, vale a dire una grossa pietra con ogni probabilità usata come cuscino funebre, un anello d'argento con corniola, parecchi acini di corona d'ambra e di legno e 12 denari cosiddetti enriciani coniati dalla zecca di Lucca. È su questi ultimi che, soprattutto, verterà l'approfondimento della prof.ssa Travaini nella conferenza all'Accademia.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 17 agosto 2017, 16:46

Torna la tradizionale festa dell’Assunta a Montecatino

Domenica 20 agosto a partire dalle ore 17 a Montecatino (mt.482 s.l.m.), percorrendo la Valfreddana attraversando il paese di Cappella, si terrà la tradizionale festa dell’Assunta, patrona dell'omonima chiesa. Luogo di antica memoria: “Grazie agli scavi effettuati nell'estate del 1986 si è scoperto che a partire dal V - III sec.


giovedì, 17 agosto 2017, 14:07

Capannori: ad Artemisia i "Kinnara"

Domenica alle ore 21,30 presso il Polo Culturale Artemisia (il Mattaccio) a Tassignano il Centro Culturale Tassignano è lieto di presentare, col patrocinio del comune di Capannori , i Kinnara , famosa band viareggina che con la meravigliosa voce di Paolo Pardini ci farà rivivere le canzoni di Fabrizio De Andrè.


san bartholomeo


mercoledì, 16 agosto 2017, 23:29

Un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner

A distanza di due settimane, dopo il felice esito della prima visita, torna un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner, una delle dimore storiche più importanti dell'intera Toscana.L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani, per non dire lucchesi, spesso ignorano, ma che cela...


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:37

Capannori: ultimi giorni di proiezioni per il cinema all'aperto

Finale in crescendo per "La bella estate" il cinema all'aperto di Capannori promosso dal Comune in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale. Al Polo Culturale Artémisia di Tassignano fino al 26 agosto, ultimo giorni di proiezioni, si potrà assistere non solo a grandi successi, ma anche a film appena...


celsius build


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:32

Sopralluogo fognature a Lammari: richiesto un intervento urgente per questioni igienico sanitarie

Stamani è stato effettuato un sopralluogo,come richiesto, in località liso a Lammari per verificare le cause che da giorni sono causa di  forti maleodorazioni proveniente da scarichi delle fognature. Il problema è complesso perché adesso le maleodorazioni provengono dalle griglie della fossa tombata  che attraversa via di Liso con via Lombarda.


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:06

Il dolore di Confcommercio per la scomparsa di Brunella Innocenti

Esprime dolore e commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, attraverso le figure del presidente Ademaro Cordoni, del direttore Rodolfo Pasquini e del presidente della Commissione centro storico Giovanni Martini, nell'apprendere la notizia della avvenuta scomparsa della collega Brunella Innocenti.


Omnia-Sport


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:05

Corsi di inglese per ragazzi

L'associazione "Amici del libro" organizza corsi di inglese per ragazzi  allo scopo di ripassare e effettuare chiarimenti sulla lingua  prima che inizi il nuovo anno scolastico. I corsi saranno tenuti da insegnante di madrelingua e si svolgeranno nei locali della Biblioteca Comunale Decentrata "M.Tobino di Camigliano" da lunedì 28 agosto...


sabato, 12 agosto 2017, 12:03

Ufficio protocollo chiuso per aggiornamento giovedì 17 agosto

L’ufficio protocollo rimarrà chiuso al pubblico giovedì 17 agosto per l’aggiornamento del software. 


pescia-teatropacini


venerdì, 11 agosto 2017, 23:32

Si rafforza il rapporto tra A.S. Lucchese Libertas e Studio Sport S.r.l.

La A.S. Lucchese Libertas annuncia che, dopo anni di collaborazione, Studio Sport S.r.l, azienda specializzata nella fornitura di abbigliamento sportivo, sarà il fornitore ufficiale della squadra ed entrerà nella famiglia rossonera anche come sponsor per la stagione calcistica 2017/18.


venerdì, 11 agosto 2017, 16:42

Provincia di Lucca: lunedì gli uffici resteranno chiusi

L'amministrazione provinciale informa cittadini e utenti che gli uffici dell'Ente resteranno chiusi al pubblico lunedì 14 agosto, compresi i Centri per l'impiego e il Cantiere Giovani. Rimarranno comunque garantiti i servizi di reperibilità, pronto intervento e vigilanza.