Anno 5°

martedì, 25 aprile 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

"Lucca - città dell'amministrazione condivisa": giovedì 12 gennaio il primo incontro al Foro Boario per conoscere e partecipare al progetto

martedì, 10 gennaio 2017, 17:04

Giovedì 12 gennaio alle ore 21 al Foro Boario ha inizio il percorso "Lucca – Città dell'amministrazione condivisa" con un primo incontro sul tema. Sarà questa l'occasione per informarsi e per avere tutte le indicazioni per aderire al percorso. 

Il progetto viene realizzato grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Lucca nell'ambito di uno specifico bando dell'Autorità alla partecipazione della Regione Toscana ed è gestito dal Laboratorio per la sussidiarietà – Labsus. Il percorso mira ad offrire ai cittadini una possibilità ulteriore di partecipazione attiva. 

Gli obiettivi principali da raggiungere entro marzo 2017 sono quelli di stilare una bozza di Regolamento di amministrazione condivisa da presentare al Consiglio comunale; preparare la mappa dei beni comuni da individuare nel percorso partecipato con la relativa raccolta di progetti sugli stessi beni di cui i cittadini intendono prendersi cura; infine, l'elaborazione di tipologie di proposte su cui basare patti di collaborazione. 

Saranno quindi avviati i processi partecipativi con l'aiuto di esperti nazionali di Labsus e di facilitatori. Nel percorso amministrazione condivisa troveranno spazio cittadini e associazioni, sia del terzo settore che di altri tipi di organizzazioni (professionali, di lavoratori etc.) che potranno dare il loro apporto attraverso i laboratori territoriali dedicati. Il percorso intende valorizzare il principio della sussidiarietà per valorizzare, nell'interesse generale, le molteplici energie presenti nella comunità. Con questa iniziativa si intende "mettere a sistema" l'autonoma iniziativa dei cittadini che intendono, con il Comune, prendersi cura dei beni della città, introducendo il modello di un'amministrazione condivisa.

 

Questo percorso si inserisce nella strada già tracciata dall'amministrazione Tambellini in ambito di partecipazione e che si è concretizzata su vari fronti come il percorso partecipativo "Verso il Piano Strutturale" del 2014, i Lavori Pubblici Partecipati di cui si contano tre edizioni, il progetto PIU Quartieri_Social e il percorso partecipativo sulle Politiche Sociali che ha portato al nuovo regolamento sul tema.

Per informazioni è possibile scrivere a mchimenti@comune.lucca.it .



bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017




esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


lunedì, 24 aprile 2017, 17:14

Dopo anni si torna a festeggiare il 25 aprile ad Altopascio

Dopo anni si torna a festeggiare il 25 aprile ad Altopascio. Il ritrovo è alle 16,15 in piazza Umberto, dietro la Chiesa di San Rocco, con le autorità cittadine e l'Anpi, che depositeranno una corona sulle lapidi commemorative che ricordano i caduti in guerra e gli attimi che portarono alla liberazione di Altopascio.


lunedì, 24 aprile 2017, 17:09

È già attiva la prevendita dei biglietti per assistere alla partita Lucchese-Carrarese

È già attiva la prevendita dei biglietti per assistere alla partita Lucchese-Carrarese in programma sabato 29 aprile alle 16.30 allo Stadio Porta Elisa di Lucca. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso la biglietteria dello stadio (sotto la tribuna) giovedì e venerdì (27 e 28 aprile) dalle 17 alle 19.


san bartholomeo


lunedì, 24 aprile 2017, 17:03

Giovani, partecipazione ed esclusione: a San Marco un incontro con la dottoressa Guidi

Un'opportunità per coloro che desiderano migliorare le loro relazioni con gli altri. "Partecipazione attiva vs Esclusione passiva" è il titolo dell'incontro con la dottoressa Angela Guidi, counselor relazionale, che si terrà mercoledì 26 aprile, alle ore 21, presso i locali della parrocchia di San Marco.


lunedì, 24 aprile 2017, 15:05

Pastorale Sociale e del Lavoro: a Lucca il 26 aprile l'evento sul lavoro e il bene comune

Alla vigilia della festa di Santa Zita e del Primo Maggio, nasce da Lucca una riflessione originale sul lavoro e il bene comune. La propone l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Lucca. Si svolgerà sul sagrato della Chiesa di San Frediano il 26 aprile dalle 18 alle...


celsius build


lunedì, 24 aprile 2017, 14:49

Servizio idrico, partita l'indagine Geal sul servizio idrico

E' partita in questi giorni l'indagine telefonica sulla qualità del servizio idrico promossa da Geal e realizzata dall'Istituto Piepoli. Alcuni utenti di Geal potranno essere contattati telefonicamente e, se disponibili, risponderanno alle domande sul servizio. 


lunedì, 24 aprile 2017, 14:43

Incontri con la storia di Lucca: i Terzieri

Venerdì prossimo alle 21,15 presso la Casermetta del Baluardo San Pietro si svolgerà il secondo degli incontri organizzati dalla Compagnia Balestrieri Lucca per meglio far conoscere la storia della città. Il tema della serata, condotta dal Cancelliere della Compagnia Balestrieri Massimo Baldocchi, sarà: "I Terzieri,origini, scopi e confini territoriali"


Omnia-Sport


lunedì, 24 aprile 2017, 14:42

Aperte le candidature di disponibilità per il sorteggio degli scrutatori per il referendum del 28 maggio

In attesa della pronuncia ufficiale della Corte di Cassazione sul referendum del 28 maggio 2017, l'amministrazione comunale prosegue con i procedimenti necessari, nel rispetto delle scadenze del calendario elettorale.


lunedì, 24 aprile 2017, 14:34

Capezzoli (Idv): "Finalmente il blogger Gabriele Del Grande è libero"

Italia dei Valori della provincia di Lucca spiega Capezzoli Domenico, esprime gioia per questa liberazione. Gabriele Del Grande è libero. Il reporter, regista e blogger di Lucca, di 35 anni, il 9 aprile era stato fermato al confine con la Siria, dove stava facendo alcune interviste, e poi trattenuto in un centro di detenzione...


pescia-teatropacini


lunedì, 24 aprile 2017, 14:33

Il saluto di Alberto Baccini a Gabriele Del Grande

“E’ un giorno di festa per la comunità di Porcari che si è svegliata, alla vigilia della ricorrenza della festa per la celebrazione della Liberazione, con la bellissima notizia del rientro in Italia di Gabriele Del Grande.” E’ questa la prima dichiarazione del sindaco, Alberto Baccini, che si è immediatamente...


domenica, 23 aprile 2017, 18:35

Si terrà martedì 25 aprile alle 17.30 presso il monumento dei caduti di Porcari, la commemorazione per tutti i caduti della seconda guerra mondiale

Si terrà martedì 25 aprile alle 17.30 presso il monumento dei caduti di Porcari, la commemorazione per tutti i caduti della seconda guerra mondiale. L'evento avrà inizio con la deposizione della corona d'alloro da parte del sindaco Alberto Baccini e con un momento di raccoglimento sotto le note del Silenzio.