Anno 5°

martedì, 28 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Manca sangue, l'appello dell'assessore Stefania Saccardi

mercoledì, 11 gennaio 2017, 16:46

Continua il protrarsi di una gravissima carenza di sangue, in Toscana come in molte altre regioni, in particolare per i gruppi 0 positivo, 0 negativo, A positivo e A negativo. A livello nazionale si assiste a una richiesta da parte di molte regioni, per un totale di oltre 2 mila unità di sangue.

La carenza è dovuta sia alle difficili condizioni meteorologiche che al picco di epidemia influenzale, che ha reso impossibile a molti donatori di recarsi a donare. Tanto per fare un esempio, dal 31 dicembre al 10 gennaio, le donazioni di sangue intero in Toscana sono state 2 mila 256, a fronte di 3 mila 395 richieste.

"Ieri ho parlato della generosità dei toscani, a proposito dei dati più che positivi su donazioni di organi e trapianti - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Oggi è proprio a questa generosità che faccio appello. Il sangue scarseggia, nella nostra come in altre regioni, e questo mette in difficoltà lo svolgersi di interventi programmati e crea notevoli disagi. Dunque, come ho già fatto in altre occasioni, rinnovo il mio appello a tutti i donatori ad andare nei centri trasfusionali. E magari questa può essere l'occasione, per chi finora non donato, per diventare donatore e fare regolarmente questo gesto di solidarietà".

Nonostante questa situazione, grazie agli sforzi dei Servizi trasfusionali e delle associazioni di volontariato, il sistema regionale è riuscito a far fronte a diverse emergenze, come l'effettuazione di numerosi trapianti, o gravi incidenti, ovviamente non prevedibili, che hanno comportato peraltro l'azzeramento della scorta dedicata alle maxiemergenze.

"Il Centro Regionale Sangue - dice Simona Carli, responsabile del CRS della Regione Toscana - anche attraverso l'utilizzo di uno strumento a disposizione di professionisti e associazioni come il Meteo del sangue, che rappresenta quotidianamente la situazione della disponibilità di sangue, sta monitorando la situazione e coordinando l'attività di compensazione, per garantire la maggiore equità possibile in base alle necessità e complessità delle attività".

Per cercare di contenere al minimo i disagi legati alla gravissima carenza e poter continuare a garantire le attività sanitarie, oltre all'indispensabile aumento delle donazioni, il Centro Regionale Sangue ha chiesto alle Aziende sanitarie una gestione molto attenta delle attività a maggior richiesta di sangue.

Guarda il Meteo del sangue di oggi, mercoledì 11 gennaio

La campagna regionale Per vincere bisogna dare il sangue

Vai alle pagine del Centro Regionale Sangue

 



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017




bionatura2


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


lunedì, 27 marzo 2017, 16:35

Imprese di donne e giovani imprenditori a riunione alla Cna

Proseguono le assemblee alla Cna in vista degli appuntamenti congressuali a livello provinciale, regionale e nazionale. Giovedi 30 marzo alle ore 18.30 si tiene un incontro di Cna Impresa Donna e di Cna Giovani Imprenditori nella sede dell’associazione in Via Romana 615/p a Lucca.


lunedì, 27 marzo 2017, 16:34

Capannori: ad Artemisia si presenta il libro 'Democracia futebol clube' di Marco di Grazia e Francesco Villari

Si intitola 'Democracia Futebol Clube' il libro di Marco Di Grazia e Francesco Villari edito da Alter Ego, che sarà presentato giovedì 30 marzo alle ore 21 al polo culturale 'Artémisia' di Tassignano nell'ambito della rassegna 'I giovedì letterari' promossa dal Comune. A condurre l'incontro sarà Maurizio Bartolini.


san bartholomeo


lunedì, 27 marzo 2017, 16:33

Capannori: rimandato lo spettacolo “Reality portraits”

Lo spettacolo “Reality portraits” in programma domani alle ore 21 al cinema teatro Artè di Capannori è stato rimandato. La nuova data dell’appuntamento sarà comunicata il prima possibile.


lunedì, 27 marzo 2017, 12:05

Arriva al cinema "Idomeneo", il capolavoro di Mozart dal Metropolitan Opera di New York solo per un giorno

Dal Metropolitan Opera di New York, nei cinema Centrale di Lucca e di Viareggio arriva "Idomeneo", il capolavoro operistico mozartiano che sarà proiettato in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattanmartedì 28 marzo alle ore 19.30, distribuito da QMI Stardust.  


celsius build


lunedì, 27 marzo 2017, 09:17

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi"

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi", la nuova iniziativa (di quattro appuntamenti) organizzata dall'Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca e dal Comitato di Lucca della Societa' Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,...


lunedì, 27 marzo 2017, 09:15

Serramenti Altopascio batte Castelfiorentino

Nella roulette del match al Palabox contro Castelfiorentino il CG Serramenti sceglie di puntare sul dispari. Sono infatti il primo ed il terzo quarto a scavare il solco decisivo contro le castellane. In modo più marcato un primo periodo che rasenta la perfezione a tingere in modo quasi definitivo il...


Omnia-Sport


sabato, 25 marzo 2017, 16:11

Luci spente intorno alle Mura, Lucca aderisce a "L'ora della Terra"

"I cambiamenti climatici rappresentano la minaccia fondamentale per la nostra sicurezza e per la qualità della vita nostra e delle future generazioni. Nonostante gli accordi faticosamente raggiunti a livello internazionale, gli appelli autorevoli del Papa e della comunità scientifica, oggi a guidare la maggior potenza mondiale è un irresponsabile come...


sabato, 25 marzo 2017, 14:49

Altopascio: il rimorchio abbandonato se ne va

È stato rimosso questa mattina, sabato 25 marzo, il rimorchio abbandonato da anni nell'area pubblica di via delle Industrie, ad Altopascio.


pescia-teatropacini


sabato, 25 marzo 2017, 13:09

La musica di Alejandra Canepa alla manifestazione "Sportivando"

La musica di Alejandra Canepa farà da cornice alla manifestazione "Sportivando" promossa dal gruppo Pentagramma Onlus, che si svolgerà domenica 26 marzo (dalle 14,30) al centro sportivo Anchetta nel Comune di Fiesole.  L'associazione, che propone un evento collettivo di incontro e di integrazione sociale, ha voluto inserire all'interno di quella...


sabato, 25 marzo 2017, 00:25

Arriva il teatro contemporaneo ai Rassicurati

Un’esplorazione che porta in figura l’esistenza dei bisogni umani, travalicando le differenze culturali, ripercorrendo la nostra storia, ognuno la sua. Questa è Archè, pièce di teatro contemporaneo frutto della decennale esperienza di laboratorio teatrale portata avanti da And Or, margini creativi, in scena domani sera, venerdì 24 marzo, al Teatro...