Anno 5°

martedì, 28 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017




bionatura2


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


lunedì, 27 marzo 2017, 16:35

Imprese di donne e giovani imprenditori a riunione alla Cna

Proseguono le assemblee alla Cna in vista degli appuntamenti congressuali a livello provinciale, regionale e nazionale. Giovedi 30 marzo alle ore 18.30 si tiene un incontro di Cna Impresa Donna e di Cna Giovani Imprenditori nella sede dell’associazione in Via Romana 615/p a Lucca.


lunedì, 27 marzo 2017, 16:34

Capannori: ad Artemisia si presenta il libro 'Democracia futebol clube' di Marco di Grazia e Francesco Villari

Si intitola 'Democracia Futebol Clube' il libro di Marco Di Grazia e Francesco Villari edito da Alter Ego, che sarà presentato giovedì 30 marzo alle ore 21 al polo culturale 'Artémisia' di Tassignano nell'ambito della rassegna 'I giovedì letterari' promossa dal Comune. A condurre l'incontro sarà Maurizio Bartolini.


san bartholomeo


lunedì, 27 marzo 2017, 16:33

Capannori: rimandato lo spettacolo “Reality portraits”

Lo spettacolo “Reality portraits” in programma domani alle ore 21 al cinema teatro Artè di Capannori è stato rimandato. La nuova data dell’appuntamento sarà comunicata il prima possibile.


lunedì, 27 marzo 2017, 12:05

Arriva al cinema "Idomeneo", il capolavoro di Mozart dal Metropolitan Opera di New York solo per un giorno

Dal Metropolitan Opera di New York, nei cinema Centrale di Lucca e di Viareggio arriva "Idomeneo", il capolavoro operistico mozartiano che sarà proiettato in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattanmartedì 28 marzo alle ore 19.30, distribuito da QMI Stardust.  


celsius build


lunedì, 27 marzo 2017, 09:17

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi"

Prende il via "Che vuol ch'io faccia del suo latinorum? Riflessioni sul valore del latino oggi", la nuova iniziativa (di quattro appuntamenti) organizzata dall'Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca e dal Comitato di Lucca della Societa' Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,...


lunedì, 27 marzo 2017, 09:15

Serramenti Altopascio batte Castelfiorentino

Nella roulette del match al Palabox contro Castelfiorentino il CG Serramenti sceglie di puntare sul dispari. Sono infatti il primo ed il terzo quarto a scavare il solco decisivo contro le castellane. In modo più marcato un primo periodo che rasenta la perfezione a tingere in modo quasi definitivo il...


Omnia-Sport


sabato, 25 marzo 2017, 16:11

Luci spente intorno alle Mura, Lucca aderisce a "L'ora della Terra"

"I cambiamenti climatici rappresentano la minaccia fondamentale per la nostra sicurezza e per la qualità della vita nostra e delle future generazioni. Nonostante gli accordi faticosamente raggiunti a livello internazionale, gli appelli autorevoli del Papa e della comunità scientifica, oggi a guidare la maggior potenza mondiale è un irresponsabile come...


sabato, 25 marzo 2017, 14:49

Altopascio: il rimorchio abbandonato se ne va

È stato rimosso questa mattina, sabato 25 marzo, il rimorchio abbandonato da anni nell'area pubblica di via delle Industrie, ad Altopascio.


pescia-teatropacini


sabato, 25 marzo 2017, 13:09

La musica di Alejandra Canepa alla manifestazione "Sportivando"

La musica di Alejandra Canepa farà da cornice alla manifestazione "Sportivando" promossa dal gruppo Pentagramma Onlus, che si svolgerà domenica 26 marzo (dalle 14,30) al centro sportivo Anchetta nel Comune di Fiesole.  L'associazione, che propone un evento collettivo di incontro e di integrazione sociale, ha voluto inserire all'interno di quella...


sabato, 25 marzo 2017, 00:25

Arriva il teatro contemporaneo ai Rassicurati

Un’esplorazione che porta in figura l’esistenza dei bisogni umani, travalicando le differenze culturali, ripercorrendo la nostra storia, ognuno la sua. Questa è Archè, pièce di teatro contemporaneo frutto della decennale esperienza di laboratorio teatrale portata avanti da And Or, margini creativi, in scena domani sera, venerdì 24 marzo, al Teatro...