Anno 5°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017


Osteria Il Manzo


Catelli


bionatura2


lucar-2016_usato


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


caffe_monica


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:26

Il Bama tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese

Bama che tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese. Sul parquet del paese Valdinievolino scenderà il Libertas Basket Montale.


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:14

Marocchino evade dall'obbligo di dimora a Grosseto, lo trovano e arrestano a Lucca

Questa mattina i carabinieri Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia di Lucca hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Grosseto, Tahar Salah Ouled, 38 anni, di origine marocchina, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato.


san bartholomeo


venerdì, 24 febbraio 2017, 20:57

Nasce Easy Rimborso

On line il nuovo sito di EasyRimborso, società leader nel campo dei rimborsi grazie alla celere tempistica nell'espletare le pratiche riguardanti ritardi aerei, voli cancellati, overbooking, bagaglio danneggiato, in ritardo o smarrito.


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:33

Visite guidate al Museo nazionale di Villa Guinigi

Continuano le iniziative al Museo nazionale di Villa Guinigi, che aderisce ai progetti promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, grazie alla partecipazione del personale interno. Ecco il programma per sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo:


celsius build


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:25

Disponibili i compensi di presidenti, scrutatori e segretari dis eggio del referendum del 4 dicembre 2016

Sono disponibili da oggi (venerdì) i compensi dei presidenti, degli scrutatori e dei segretari di seggio del Referendum del 4 dicembre 2016. Per la riscossione del compenso è possibile rivolgersi alla tesoreria comunale, aperta dalle 8.45 alle 12.30, e presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Per il ritiro...


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:15

Concerto di Carnevale dell'orchestra Suzuki dell'istituto Boccherini

Hanno dai tre ai sei anni e alcuni di loro suonano il violino e il violoncello solo da qualche mese, grazie al laboratorio musicale che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” ha attivato seguendo il metodo Suzuki.


Omnia-Sport


venerdì, 24 febbraio 2017, 15:28

Previsto forte vento da stasera a domani sera

Il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi il bollettino di valutazione delle criticità nel quale emerge, per il nostro territorio, il Codice Giallo per il fenomeno "vento" valido dalle 21 di oggi (venerdì 24 febbraio) alle ore 20 di sabato 25 febbraio.


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:26

"Dr Jeckille e Mr. Hyde" a Porcari il Teatro per le famiglie

Torna all'Auditorium "Vincenzo da Massa Carrara" (via Roma, 121) a Porcari la rassegna "Teatro per le famiglie" con appuntamenti ogni domenica fino al 5 marzo, realizzati da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio del comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


pescia-teatropacini


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:25

Due medici lucchesi ed un'infermiera pisana scrivono un libro sulla gestione del lutto

"Insegnanti smarriti" è il titolo di un libro dedicato alla delicata e complessa gestione del lutto scritto da due medici ed un'infermiera dell'Azienda USL Toscana nord ovest, che verrà presentato ufficialmente nel corso di un importante seminario in programma il prossimo 10 marzo a Potenza.


giovedì, 23 febbraio 2017, 20:09

"Proseguono gli incontri tematici de "La Porcari che vogliamo". Domani sera alle ore 21 è la volta della scuola

Proseguono gli incontri tematici organizzati da "La Porcari che vogliamo", il laboratorio di idee promosso tra gli altri da Riccardo Giannoni con l'obiettivo di costruire in preparazione alle elezioni amministrative un programma realmente condiviso di governo del territorio porcarese.Dopo il partecipato incontro sulla sicurezza della scorsa settimana in cui sono...