Anno 5°

venerdì, 18 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 17 agosto 2017, 16:46

Torna la tradizionale festa dell’Assunta a Montecatino

Domenica 20 agosto a partire dalle ore 17 a Montecatino (mt.482 s.l.m.), percorrendo la Valfreddana attraversando il paese di Cappella, si terrà la tradizionale festa dell’Assunta, patrona dell'omonima chiesa. Luogo di antica memoria: “Grazie agli scavi effettuati nell'estate del 1986 si è scoperto che a partire dal V - III sec.


giovedì, 17 agosto 2017, 14:07

Capannori: ad Artemisia i "Kinnara"

Domenica alle ore 21,30 presso il Polo Culturale Artemisia (il Mattaccio) a Tassignano il Centro Culturale Tassignano è lieto di presentare, col patrocinio del comune di Capannori , i Kinnara , famosa band viareggina che con la meravigliosa voce di Paolo Pardini ci farà rivivere le canzoni di Fabrizio De Andrè.


san bartholomeo


mercoledì, 16 agosto 2017, 23:29

Un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner

A distanza di due settimane, dopo il felice esito della prima visita, torna un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner, una delle dimore storiche più importanti dell'intera Toscana.L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani, per non dire lucchesi, spesso ignorano, ma che cela...


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:37

Capannori: ultimi giorni di proiezioni per il cinema all'aperto

Finale in crescendo per "La bella estate" il cinema all'aperto di Capannori promosso dal Comune in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale. Al Polo Culturale Artémisia di Tassignano fino al 26 agosto, ultimo giorni di proiezioni, si potrà assistere non solo a grandi successi, ma anche a film appena...


celsius build


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:32

Sopralluogo fognature a Lammari: richiesto un intervento urgente per questioni igienico sanitarie

Stamani è stato effettuato un sopralluogo,come richiesto, in località liso a Lammari per verificare le cause che da giorni sono causa di  forti maleodorazioni proveniente da scarichi delle fognature. Il problema è complesso perché adesso le maleodorazioni provengono dalle griglie della fossa tombata  che attraversa via di Liso con via Lombarda.


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:06

Il dolore di Confcommercio per la scomparsa di Brunella Innocenti

Esprime dolore e commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, attraverso le figure del presidente Ademaro Cordoni, del direttore Rodolfo Pasquini e del presidente della Commissione centro storico Giovanni Martini, nell'apprendere la notizia della avvenuta scomparsa della collega Brunella Innocenti.


Omnia-Sport


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:05

Corsi di inglese per ragazzi

L'associazione "Amici del libro" organizza corsi di inglese per ragazzi  allo scopo di ripassare e effettuare chiarimenti sulla lingua  prima che inizi il nuovo anno scolastico. I corsi saranno tenuti da insegnante di madrelingua e si svolgeranno nei locali della Biblioteca Comunale Decentrata "M.Tobino di Camigliano" da lunedì 28 agosto...


sabato, 12 agosto 2017, 12:03

Ufficio protocollo chiuso per aggiornamento giovedì 17 agosto

L’ufficio protocollo rimarrà chiuso al pubblico giovedì 17 agosto per l’aggiornamento del software. 


pescia-teatropacini


venerdì, 11 agosto 2017, 23:32

Si rafforza il rapporto tra A.S. Lucchese Libertas e Studio Sport S.r.l.

La A.S. Lucchese Libertas annuncia che, dopo anni di collaborazione, Studio Sport S.r.l, azienda specializzata nella fornitura di abbigliamento sportivo, sarà il fornitore ufficiale della squadra ed entrerà nella famiglia rossonera anche come sponsor per la stagione calcistica 2017/18.


venerdì, 11 agosto 2017, 16:42

Provincia di Lucca: lunedì gli uffici resteranno chiusi

L'amministrazione provinciale informa cittadini e utenti che gli uffici dell'Ente resteranno chiusi al pubblico lunedì 14 agosto, compresi i Centri per l'impiego e il Cantiere Giovani. Rimarranno comunque garantiti i servizi di reperibilità, pronto intervento e vigilanza.