Anno 5°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 21 ottobre 2017, 07:25

In San Paolino si svolgerà, oggi, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca"

Si svolgerà, oggi, sabato 21 ottobre 2017, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca", presso la Casermetta San Paolino, organizzato dall'Associazione ANIMAta...mente.


venerdì, 20 ottobre 2017, 20:10

Come imparare a muoversi nel mondo del web: lezioni degli Amici dell'Agorà

L’associazione Onlus Amici dell’Agora, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Agora di Lucca organizza un Mini Corso di informatica, con relatore del Corso il dottor Marraccini Alessandro, in 3 lezioni gratuite, che si terranno nelle giornate di mercoledì 8-15-22 novembre 2017 dalle 21,15 alle 23, presso la Biblioteca Agorà, per...


san bartholomeo


venerdì, 20 ottobre 2017, 19:02

Giordano Bruno Guerri e Paolo Bolpagni ospiti del Rotary Club

Alla conviviale di giovedì 19 ottobre tenuta dal Rotary Club nella mansarda di Palazzo Bernardini, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e il Direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, che nel pomeriggio, insieme ad altri relatori, avevano dato vita ad un interessante dibattito presso la Fondazione Banca...


venerdì, 20 ottobre 2017, 16:03

Dal 6 novembre al Caffè Letterario di Lucca la mostra fotografica di Roberto Paglianti “Armonie”

Un'accurata indagine dell'autore che mette in luce una nuova interpretazione della bellezza all'interno del nostro caotico vivere quotidiano. Se come diceva Eraclito “la bellezza armonica si palesa come causale disordine”, nei ritratti di Roberto Paglianti tutto sembra per un attimo fermarsi e venire avvolto dalla leggerezza dei movimenti.


celsius build


venerdì, 20 ottobre 2017, 10:12

Scuola Cani Guida, l'open day a Scandicci

Un Open Day per far conoscere tutte le attività della Scuola nazionale cani guida, dall'addestramento dei cani per la guida di persone cieche, alla Pet therapy, alla formazione di cani d'ausilio per disabili motori. Si terrà domani, sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle 18, nella sede della Scuola nazionale cani guida per...


venerdì, 20 ottobre 2017, 09:31

Altra lettura dell'Odissea di Omero organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


Omnia-Sport


giovedì, 19 ottobre 2017, 19:18

Il calendario delle nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno

In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 18:09

Primo “Premio Arte Aqua di Lucca”

Ecco la presentazione del primo “Premio Arte Aqua di Lucca” che coinvolge gli alunni più meritevoli del Liceo Artistico “A. Passaglia”, ad esprimersi nella ricerca dell’essenza della città di Lucca, attraverso le varie arti studiate, come quelle figurative, design, architettura e ambiente multimediale. 


pescia-teatropacini


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:13

Sabato 21 ottobre ad Artè la presentazione del libro 'Nadir' di Sissy Raffaelli

La stagione artistica di Artè prosegue sabato 21 ottobre alle 15.30 con la presentazione del libro 'Nadir' (PM Edizioni) alla presenza dell'autrice Sissy Raffaelli.


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:03

Un concerto in memoria di Vania Vannucchi

Il 29 ottobre alle 17,30 si terrà il concerto benefico in memoria di Vania Vannucchi nel sotterraneo baluardo San Paolino - Zona piazzale Verdi via del pallone 2 organizzato dall'associazione Luna.