Anno 5°

giovedì, 14 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


sapgrande


panda 2017


lancic


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 14 dicembre 2017, 15:43

Il comune di Capannori apre un laboratorio delle idee dentro il polo tecnologico

Rilab, Lmpe, il Centro Ricerca Rifiuti Zero, Etika Consulting, Scuola Normale Superiore di Pisa e il nuovo progetto del "Laboratorio delle idee" sono le realtà attive all’interno del parco scientifico di Segromigno in Monte, che operano nel campo dell’economia circolare, dell’innovazione e delle nanotecnologie.


giovedì, 14 dicembre 2017, 15:42

2 milioni di euro per l'estensione della rete fognaria a Massa Macinaia

Un intervento consistente e atteso da tempo quello che partirà nei primi mesi del 2018 per l'estensione della rete fognaria a Massa Macinaia per un investimento di circa 2 milioni di euro.


cyber


giovedì, 14 dicembre 2017, 13:16

Sold out il concerto di Natale in San Francesco

Tutto esaurito per il Concerto di Natale 2017 in programma domenica 17 dicembre, alle ore 17.00, nella chiesa di San Francesco.


giovedì, 14 dicembre 2017, 12:16

Screening oncologici, presentati stamani da Ispo i risultati del 2016

Screening oncologici: ancora una volta, sul fronte della prevenzione secondaria, la Regione Toscana registra un'ottima performance. I dati relativi al 2016 sono stati presentati stamani nel corso di un convegno organizzato dall'Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) dedicato, appunto, ai programmi di screening oncologico della Regione Toscana,...


celsius build


giovedì, 14 dicembre 2017, 12:10

L’assessore Ragghianti saluta l’ensemble Froli-Tomei che si esibirà a Sint Niklaas in Belgio

Ripartono gli scambi musicali del gemellaggio con la trasferta nella città belga di Sint Niklaas dell’ensemble Froli – Tomei composta da Silvana Froli, soprano - Sara Tomei, flauto e Marco Tomei, pianoforte, invitati ad esibirsi in un concerto natalizio che si terrà il 16 dicembre e che sarà caratterizzato da...


giovedì, 14 dicembre 2017, 11:36

Concerti per la manifestazione "Fiocchi di Natale 2017"

Continua la manifestazione Fiocchi di Natale 2017 voluta dalla delegazione della Associazione Cori della Toscana e da Il Baluardo in collaborazione con la Compagnia Balestrieri di Lucca e con il sostegno del Comune di Lucca assessorato alla cultura e Fondazione C.R.L.Sabato 16 dicembre 2017 terzo appuntamento .


Omnia-Sport


giovedì, 14 dicembre 2017, 11:00

Tutto pronto per l'arrivo di Babbo Natale che porterà regali per la festa di Gesam Gas e Luce

Tutto pronto per la festa natalizia che Gesam Gas e Luce ha preparato nella sua sede di Viale Europa per le famiglie lucchesi. Venerdi 15 Dicembre 2017, a partire dalle 15,30 e fino alle 18,30 circa , nei locali interni della sede dell'azienda lucchese dell'energia , in viale Europa 1...


giovedì, 14 dicembre 2017, 10:34

Scuola Aperta alle medie di Sant'Anna

L'appuntamento è rivolto ai genitori e agli alunni di classe quinta Scuola Primaria. Sabato 16 dicembre l’Istituto Comprensivo Lucca 3 organizza una giornata di Scuola Aperta presso le medie “Carlo Del Prete” di Sant Anna in Via Don Minzoni.


pescia-teatropacini


giovedì, 14 dicembre 2017, 09:09

Scienza e Filosofia ad Agorà della Scienza

Il progetto Agorà della Scienza chiude il secondo anno di attività con una Tavola Rotonda dal titolo “Scienza e Filosofia”. Due filosofi della Scienza, Maria Turchetto ed Enrico Castelli Gattinara, insieme al Biologo Franco Giorgi si confronteranno sul rapporto fra Filosofia e Scienza: da Pitagora a Darwin, fino al tentativo...


giovedì, 14 dicembre 2017, 09:04

In scena lo spettacolo "La Bella degli Specchi" al Piaggione

Domenica 17 Dicembre alle ore 16.00 presso il Circolo Ricreativo G.S. Piaggione, il Comitato Paesano Piaggione invita tutte le famiglie a trascorrere una giornata con il fantastico mondo dei burattini. La Compagnia amatoriale "Il Teatrino del Serchio" condotta da Giuseppe e Sebastiano Aldi, presenterà lo spettacolo "La Bella Degli Specchi"...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px