Anno 5°

domenica, 25 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Palazzo Ducale focus sull'autorità nazionale anticorruzione con Angela Nicotra

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:34

Quali sono i nuovi e più adeguati strumenti per combattere la corruzione? Qual è il ruolo dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) fondata proprio per arginare un fenomeno dilagante nel nostro Paese e che poteri ha questo organismo anche alla luce delle nuove norme in materia? E' cambiato qualcosa in Italia sotto questo aspetto dall'avvento di Mani Pulite nei primi anni '90 del secolo scorso?

A queste e a tante altre domande cercherà di dare risposte esaurienti l'incontro in programma mercoledì 22 febbraio, alle 10,30, a Palazzo Ducale (sala Ademollo) organizzato dalla Fondazione Promo PA con il sostegno della Prefettura e della Provincia di Lucca.

L'occasione è data dalla presentazione del volume intitolato "L'autorità nazionale anticorruzione – tra prevenzione e attività regolatoria" di Ida Angela Nicotra,componente dell'Anac e docente di diritto costituzionale all'università di Catania.
Il programma prevede, in apertura, i saluti istituzionali del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Poi toccherà al neo prefetto di LuccaMaria Laura Simonetti aprire i lavori della giornata in cui interverranno, tra gli altri, Andrea Pertici (docente di diritto costituzionale all'università di Pisa), il presidente di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, il procuratore della Repubblica di Lucca Pietro Suchan e l'autrice del libro Ida Angela Nicotra.

Il volume curato da Nicotra è una raccolta di scritti autorevoli che approfondisce i nuovi strumenti di contrasto dei fenomeni corruttivi previsti dalle più recenti normative. La pubblicazione, partendo dalla ricostruzione dell'Anac – presieduta dal marzo 2014 dal magistrato Raffaele Cantone - quale modello di autorità indipendente, descrive la disciplina anticorruzione declinata dal legislatore in termini di accessibilità totale agli atti delle pubbliche amministrazioni, attraverso il principio di trasparenza (freedom of information act), la disciplina sulle inconferibilità e incompatibilità negli incarichi pubblici, l'istituto del commissariamento delle imprese come presidio di legalità, la figura del whistleblowing. Il Codice dei contratti pubblici, introdotto con il decreto legislativo n. 50 del 2016, ha attribuito un ruolo centrale all'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevedendo il completamento della riforma degli appalti attraverso il modello della soft regulation.

"Il merito di questo volume – scrive Filippo Patroni Griffi nella prefazione – è duplice: fornire un quadro sistematico del convulso susseguirsi di interventi normativi in un ristretto arco temporale; farlo in maniera seria, approfondita e sostanzialmente esaustiva con riguardo al momento della centralità della prevenzione nel contrasto alla corruzione".

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017




esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 24 giugno 2017, 18:37

Elena Baroni, Renza Borselli e gli altri amici dell'Oltreserchio: "Grazie Enrica"

Elena Baroni, Renza Borselli e gli altri amici dell'Oltreserchio: "Grazie Enrica". "A conclusione - e continuano - del mandato quinquennale, gli amici dell'Oltreserchio vogliono ringraziare di cuore la consigliera comunale uscente Enrica Picchi per il lavoro svolto e l'impegno profuso sia per il nostro territorio, dove è stata sempre presente...


sabato, 24 giugno 2017, 18:28

Tappeti fioriti a Camigliano per il Corpus Domini

Domani a Camigliano festa del ''Corpus Domini''organizzata dalla parrocchia di Camiglino con il 'tradizionale'' Pertero''  nello splendito scenario del viale dei Cipressi di villa Torrigiani, già dal mattino circa 200 persone divise per gruppi si ritroveranno per disegnare un tappeto di fiori che avra come di consueto l'eucarestia come tema...


san bartholomeo


sabato, 24 giugno 2017, 02:28

I socialisti del Psi votano Tambellini (non avevamo dubbi)

In occasione del turno di ballottagio per le elezioni comunali di Lucca, domenica 25 giugno, la Federazione Provinciale PSI di Lucca invita tutti gli elettori a partecipare attivamente alle votazioni perché l'astensionismo non porta certamente benefici alla collettività e allontana ancora di più i cittadini e le cittadine dalla politica e...


venerdì, 23 giugno 2017, 16:05

Marlia: appuntamento con la street art

Domenica 25 giugno, alle ore 15, l' appuntamento è con la street art e la buona musica al mercato di Marlia.


celsius build


venerdì, 23 giugno 2017, 16:03

A Ponte a Moriano i saggi di teatro

Venerdì 23 giugno alle ore 21, al Teatro “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano è in programma il dodicesimo appuntamento della rassegna teatrale “Chi è di scena! Ponte a Moriano 2017” organizzata dalla F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di...


venerdì, 23 giugno 2017, 16:02

Capannori: ad Artemisia la seconda edizione della 'notte verde'

Dopo il successo della prima edizione, torna la 'Notte Verde' di Capannori, evento gratuito   in programma sabato 24 giugno,al  Polo Culturale Artemisia di Tassignano, dalle 16 alle 24.


Omnia-Sport


venerdì, 23 giugno 2017, 15:20

Un viaggio inaspettato… da Bach a Zappa

Valentina Ciardelli abita attualmente a Londra e qui, col suo contrabbasso, è impegnata a perseguire i più alti livelli di perfezionamento. Non nasconde però un legame fortissimo con Lucca (vi ha vissuto e studiato per anni, frequentando l’I.M.


venerdì, 23 giugno 2017, 15:19

Il senso della birra prosegue sabato e domenica

Birra artigianale di alta qualità, con le migliori produzioni dei birrifici provenienti da tutta Italia: oltre che da Lucca e da Pisa, anche da Bari, Como, Alessandria, Treviso e Padova, oltre ad due provenienti da Londra, quest'anno paese straniero ospite.


pescia-teatropacini


venerdì, 23 giugno 2017, 15:17

Il concerto "Swing italiano" chiude giovedì 29 la stagione culturale di Auser Lucca Insieme

Giovedì 29 giugno alle ore 21,15 all'Auditorium dell'Agorà in Piazza dei Servi, Lucca si chiuderà la stagione culturale del'Associazione Auser Lucca Insieme con un concerto dal titolo "Swing italiano" a cura dei musicisti del Circolo del Jazz di Lucca.


venerdì, 23 giugno 2017, 12:49

"IM. P. A. S. T. I": Iscrizioni aperte per un nuovo corso di formazione mirato a formare nuovi pasticceri e panificatori

Ecco di cosa si tratta So. Ge. Se. Ter. Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di formazione dal titolo "IM. P. A. S. T.