Anno 5°

martedì, 26 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ad Altopascio la mostra 'Nel vento e nel ricordo'

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:32

Dopo il successo lucchese, arriva anche ad Altopascio la mostra "Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca". L'esposizione, promossa dalla Provincia di Lucca e curata da Silvia Quintilia Angelini, Luciano Luciani e Emmanuel Pesi, verrà inaugurata lunedì 20 alle 10 nella Sala Granai, in piazza Ospitalieri, e resterà aperta fino al 4 marzo. 

L'iniziativa nasce per celebrare il Giorno della Memoria e vuole portare alla luce la storia e le testimonianze dei bambini ebrei della provincia, che subirono il dramma delle deportazioni e delle leggi razziali durante la seconda guerra mondiale. 

Una mostra intensa e commovente, che integra testi, ritagli di giornale, foto dell'epoca con i racconti di coloro che vissero sulla propria pelle la paura e le atrocità della persecuzione. 

La particolarità della ricerca proposta è data proprio dal punto di vista che i curatori hanno scelto di approfondire: quello dei bambini, la cui infanzia fu interrotta da un ingiustificabile razzismo. Storie importanti e spesso dimenticate, alcune a lieto fine, altre no, che, se mescolate con le vicende dei numerosi gruppi clandestini, come quello di Giorgio Nissim e dei sacerdoti oblati, che riuscirono a salvare la vita a moltissimi ebrei, portano il visitatore a riflettere sul passato, sulla crudeltà della guerra, ma anche sulle vicende del nostro presente e su cosa di prezioso possiamo apprendere per il futuro.

La mostra è stata realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea con il patrocinio della Comunità Ebraica di Pisa, del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, dell'ANPI provinciale, del Club UNESCO di Lucca e di molti comuni del territorio, a partire dal Comune di Altopascio.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


IMTLucca


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


martedì, 26 settembre 2017, 23:25

Borselli (Lucca in Movimento): "Assi viari, basta ritardi”

“Dove sono finiti gli annunci del Sindaco e di altri esponenti Istituzionali di una imminente emissione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori di realizzazione dell’Asse nord-sud?” E’ quanto richiede la Consigliera Comunale Serena Borselli della lista Lucca in Movimento con una interrogazione urgente inviata al Sindaco Tambellini.


martedì, 26 settembre 2017, 23:19

Lucchese - Pisa sarà 'giornata rossonera'

Lucchese - Pisa sarà 'giornata rossonera': ecco le modalità d'acquisto dei biglietti e le agevolazioni per gli abbonati


san bartholomeo


martedì, 26 settembre 2017, 23:18

Il Gruppo micologico Lucchese “Benedetto Puccinelli” di S. Concordio organizza una mostra micologica

Il Gruppo micologico Lucchese “Benedetto Puccinelli” di S. Concordio organizza, in collaborazione con Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscano), la “32.a Mostra dei funghi autunnali” che si svolgerà in due giorni. L’esposizione di questi prodotti vegetali della terra siano essi commestibili che tossici, si terrà nei giorni 30 settembre ed 1...


martedì, 26 settembre 2017, 15:52

Giampaolo Simi a Luccalibri

Giampaolo Simi, scrittore Viareggino divenuto un must della letteratura gialla, presenta venerdì' 29 Settembre presso LuccaLibri Caffè Letterario in viale Regina Margherita, 113 alle ore 17,30, il suo ultimo libro "La ragazza sbagliata".Introduce Talitha Ciancarella Libraia mentre Luciano Luciani passeggera' tra i capitoli del libro intervistando l'Autore.Il volume tratta la...


celsius build


martedì, 26 settembre 2017, 13:14

Festival Jazz al femminile, cultura e solidarietà

Lucca Jazz Donna Festival Jazz al femminile, cultura e solidarietà. Anche quest'anno, l'ingresso ai concerti del festival sarà libero, ma con la possibilità di fare un'offerta a varie associazioni di volontariato e onlus che operano sul territorio in favore di situazioni di difficoltà. 


martedì, 26 settembre 2017, 12:26

A Sunny Day, a Windy Night: un'esposizione personale dell'artista boema di nascita e lucchese d'adozione Michaela Kasparova

Una serie di dipinti su tela, alcune intelaiate, altre lasciate libere di adattarsi ed integrarsi alla parete, come dei surreali arazzi moderni. Molti di questi dipinti hanno come elemento comune la piazza dell'Anfiteatro di Lucca. Il paralisium, o parlascio nella vulgata antica, luogo delle riunioni dei cittadini, viene attualizzato da...


Omnia-Sport


martedì, 26 settembre 2017, 12:25

Apertura serale dei Musei nazionali di Lucca

Sabato 30 settembre I Musei nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi, continuano il programma di valorizzazione promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e propongono a tutti i visitatori un’apertura serale prolungata: dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22).


martedì, 26 settembre 2017, 10:37

Giornata mondiale del cuore, un evento sull'obesità infantile a Lucca

Giovedì 28 Settembre ore 21.15 presso l'Auditorium Agorà di Lucca, poichè venerdì 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del Cuore, al fine di sensibilizzare le persone su questo argomento si parlerà di OBESITA' INFANTILE: QUANTO CONTA ESSERE O ESSERE STATI BAMBINI IN SOVRAPPESO. L'evento inserito nel programma del Settembre Lucchese è gratuito e organizzato dall'associazione A.C.C.A.


pescia-teatropacini


lunedì, 25 settembre 2017, 20:33

Domani e mercoledì Enel rinnova impianti ed effettua nuove connessioni alla rete elettrica

Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica a Lucca: domani, martedì 26 settembre, e mercoledì 27 settembre, infatti, le squadre operative dell’azienda elettrica effettueranno un intervento sul sistema elettrico cittadino, per la precisione sugli...


lunedì, 25 settembre 2017, 18:31

Ultimi giorni per le iscrizioni al corso di storia del cinema all'Agorà

Il 3 ottobre parte il nuovo corso di storia del cinema a Lucca, un viaggio che in 12 lezioni e altrettante proiezioni di film ripercorrerà la storia del cinema, delle basi del linguaggio filmico fino alle nuove tecnologie 3d.