Anno 5°

mercoledì, 24 maggio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Concerto per pianista e scultore a Villa Bottini

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:33

Sarà un evento originale quello che si svolgerà a Villa Bottini domenica 19 febbraio (ore 19) e che vedrà per la prima volta unite in un unico concerto musica, scultura e poesia. Lo scultore di origini lucchesi Nicola Biagini, docente presso il Liceo Artistico ‘Passaglia’, realizzerà davanti al pubblico una scultura in creta ispirandosi sul momento alle musiche eseguite al pianoforte da Aldo Dotto, pianista diplomato all’Istituto ‘Boccherini’ e con all’attivo numerosi concerti in Europa. In particolare Dotto eseguirà i Sonetti del Petrarca di Liszt, un ciclo di tre brani ispirati ad alcune celebri poesie del poeta aretino, testimonianza del lungo viaggio del compositore ungherese in Italia e del suo amore per la nostra cultura. Le musiche ed i sonetti, che saranno brevemente introdotti dallo stesso Aldo Dotto, verranno letti dal giovane e apprezzato attore Costantino Buttitta. Uno spettacolo quindi che abbraccia le Arti in maniera trasversale, dove le emozioni della poesia si trasmettono e vibrano attraverso la musica, diventando infine materia concreta e reale nella scultura. Questo evento fa parte della manifestazione ‘Viva la Villa viva’, organizzata dall’associazione ‘Il tram dalle mille finestre’ in occasione del quarantesimo anniversario dall’occupazione della Villa e dalla restituzione alla città di questo importante gioiello situato nel centro storico di Lucca.



bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


myflower



esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


mercoledì, 24 maggio 2017, 15:39

Al via l'iniziativa 'Capannori e' Biodiversità: alla scoperta delle aree umide'

Il 28 maggio al via in occasione della 'Festa Europea dei Parchi' un ciclo di interessanti e divertenti iniziative nelle aree protette del Bientina alla scoperta del ricco patrimonio naturalistico del territorio: specchi lacustri, boschi planiziali, paludi con un'incredibile diversità di specie di flora, fauna e habitat, riconosciuti e tutelati...


mercoledì, 24 maggio 2017, 15:38

La Voce delle Emozioni : il piccolo festival delle artiterapie

SArà un meeting quello che si terrà sabato alla Casermetta di S.Paolino sulle Mura urbane a Lucca (lato ex Manifattura),durante l’arco dell’intera giornata (dalle h 8.30 alle 18.30), organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Mano Amica”, in collaborazione con Enti locali e Associazioni di volontariato del settore della Salute Mentale.


san bartholomeo


mercoledì, 24 maggio 2017, 13:51

Venerdì la presentazione del libro “Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare”

Si terrà nella Sala del Consiglio a Palazzo Ducale a Lucca, venerdì 26 maggio alle ore 16.30, la presentazione del libro “Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare”.


mercoledì, 24 maggio 2017, 13:38

Il DJ Riccardo Cioni in piazza Anfiteatro

Dopo il successo riscosso durante l'estate 2015, venerdì sera 26 Maggio dalle ore 21 alle ore 24 in Piazza Anfiteatro a farla da padrone di casa ancora una volta, sarà il DJ Full Time Riccardo Cioni  accompagnato alle percussioni da Diego Guarino.


celsius build


mercoledì, 24 maggio 2017, 09:20

Capannori, apre oggi il mercato agricoltori a Borgonuovo, dai prodotti della Garfagnana al pesce a miglio zero

Un mercato degli agricoltori anche a Capannori. Apre mercoledì 24 maggio in via Pesciatina, 493 (nell'area di Quick Moda), a Borgonuovo (Lu), un nuovo appuntamento settimanale con la filiera corta firmata da Campagna Amica e Coldiretti. Il mercato, che va ad aggiungersi agli altri appuntamenti già calendarizzati in provincia di Lucca avrà anche una funzione di...


mercoledì, 24 maggio 2017, 09:06

Sinistra per Tambellini chiede di abbassare tasse e tariffe per i lavoratori a basso reddito: e che facciamo?, le aumentiamo alla classe media?

Sinistra per Tambellini insiste nella sua politica di massacro della classe media: "Equità, equità, equità. Per noi la politica fiscale deve essere a tutti i livelli orientata dal principio costituzionale della progressività. Quindi chi ha meno, chi è  in difficoltà, deve poter contare  su di una imposizione fiscale più leggera...


Omnia-Sport


martedì, 23 maggio 2017, 22:45

La UIL FPL di Lucca e Opes Formazione organizzano un corso di formazione e aggiornamento dal titolo "Cooperazione Sociale... per saperne di più"

La UIL FPL di Lucca e Opes Formazione organizzano per venerdì 26 maggio alle 14,30 presso la sala riunioni piazza Aldo Moro a Capannori (accanto alla farmacia) un corso di formazione e aggiornamento dal titolo "Cooperazione Sociale... per saperne di più".


martedì, 23 maggio 2017, 19:09

Trasferta della squadra rossonera a Bergamo: organizzato un secondo pullman dal gruppo "IRR77"

Si comunica che per la trasferta della squadra rossonera di domani sera a Bergamo è stato organizzato un secondo pullman dal gruppo "IRR77". Le adesioni vengono raccolte fino alle ore 13.00 di domani mattina presso "Foto Alcide" in Piazza S. Frediano oppure domani pomeriggio alle ORE 14.30 allo stadio (lato tribuna coperta) direttamente alla partenza dei pullman (salvo avvenuto esaurimento...


pescia-teatropacini


martedì, 23 maggio 2017, 19:08

Il 25 maggio il tour di incontri formativi del più grande produttore al mondo di laterizi fa tappa presso a Lucca con il convegno "Soluzioni in laterizio per edifici a energia quasi zero"

Nuova tappa a Lucca per il "tour" di Wienerberger: l'azienda, giovedì 25 maggio, sarà protagonista del convegno "Soluzioni in laterizio per edifici a energia quasi zero", in programma dalle 14 presso la sede di Lucense Scarl, organizzato in collaborazione con il Collegio dei Geometri della provincia di Lucca.Il convegno, partendo dall'analisi dell'attuale quadro normativo...


martedì, 23 maggio 2017, 19:02

Mercoledì 24 Maggio i professionisti dei beni culturali si faranno vedere e sentire con iniziative e manifestazioni in tutto il paese

Mercoledì 24 Maggio i professionisti dei beni culturali si faranno vedere e sentire con iniziative e manifestazioni in tutto il paese nell'ambito della giornata di mobilitazione promossa da "Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali".