Anno 5°

venerdì, 18 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Disagio, solidarietà, accoglienza a Lucca. Gli Istituti per l'Infanzia abbandonata a Lucca nel primo Novecento. Si presenta un libro

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:35

E' in programma per sabato alle 17 nell'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca la presentazione del volume scritto dal Dott. Raffaele Domenici, Disagio, solidarietà, accoglienza. Gli Istituti per l'infanzia abbandonata a Lucca nella prima metà del Novecento, edito da Pacini Fazzi e dedicato alle tre istituzioni assistenziali che a Lucca hanno avuto lo scopo di accogliere, sostenere, educare i bambini abbandonati. La presentazione introdotta dai saluti del Sindaco Alessandro Tambellini e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, prevede gli interventi di Alessandra Marraccini (Fondazione Del Prete), Alessandro Melosi (Villaggio del Fanciullo), Giuseppe Brandani (Istituto Carlo del Prete) oltre che dello stesso autore Raffaele Domenici. Un libro, ricco anche di interessanti immagini dedicato al “Rifugio immediato pei fanciulli abbandonati e umiliati”, che poi prenderà il nome di Carlo Del Prete, l'Istituto degli Artigianelli, Il Villaggio del Fanciullo.

A Lucca la beneficenza ha sempre occupato un ruolo rilevante nella vita cittadina e per far fronte a condizioni di povertà e di indigenza una molteplicità di Istituzioni assistenziali, religiose e laiche si è impegnata nel corso dei secoli a sostegno delle frange più deboli della popolazione e in particolare all'infanzia abbandonata.

Risale all'autunno del 1908 l'episodio dell'abbandono di un bambino da parte di una madre che non poteva affidarlo e lo affidò alla carità cittadina. Quello che poi fu soprannominato il BIMBIN D'ORO mosse subito gli animi caritatevoli di tanti cittadini che proprio in prossimità del Natale si mobilitò trovando una culla, abiti e cuffie per proteggere la creatura dal freddo, la nutrice, le poppate. Da questa catena di solidarietà prenderà corpo l'Istituzione per l'infanzia abbandonata che poi verrà intitolata a Carlo del Prete che tanti giovani aiuterà a sopravvivere alla solitudine e alla povertà. E tanti sono oltre a questo gli episodi, legati alla nostra città, a testimonianza della sua anima generosa e solidale.

 

L'autore specialista in Clinica pediatrica e Neuropsichiatria infantile dirige l'unità operativa di Pediatria all'Ospedale di Lucca e il Dipartimento maternoinfantile dell'area vasta toscana nordovest

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 17 agosto 2017, 16:46

Torna la tradizionale festa dell’Assunta a Montecatino

Domenica 20 agosto a partire dalle ore 17 a Montecatino (mt.482 s.l.m.), percorrendo la Valfreddana attraversando il paese di Cappella, si terrà la tradizionale festa dell’Assunta, patrona dell'omonima chiesa. Luogo di antica memoria: “Grazie agli scavi effettuati nell'estate del 1986 si è scoperto che a partire dal V - III sec.


giovedì, 17 agosto 2017, 14:07

Capannori: ad Artemisia i "Kinnara"

Domenica alle ore 21,30 presso il Polo Culturale Artemisia (il Mattaccio) a Tassignano il Centro Culturale Tassignano è lieto di presentare, col patrocinio del comune di Capannori , i Kinnara , famosa band viareggina che con la meravigliosa voce di Paolo Pardini ci farà rivivere le canzoni di Fabrizio De Andrè.


san bartholomeo


mercoledì, 16 agosto 2017, 23:29

Un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner

A distanza di due settimane, dopo il felice esito della prima visita, torna un nuovo tour guidato presso Palazzo Pfanner, una delle dimore storiche più importanti dell'intera Toscana.L'obiettivo principale della visita è dare visibilità ad un luogo che gli stessi toscani, per non dire lucchesi, spesso ignorano, ma che cela...


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:37

Capannori: ultimi giorni di proiezioni per il cinema all'aperto

Finale in crescendo per "La bella estate" il cinema all'aperto di Capannori promosso dal Comune in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale. Al Polo Culturale Artémisia di Tassignano fino al 26 agosto, ultimo giorni di proiezioni, si potrà assistere non solo a grandi successi, ma anche a film appena...


celsius build


mercoledì, 16 agosto 2017, 16:32

Sopralluogo fognature a Lammari: richiesto un intervento urgente per questioni igienico sanitarie

Stamani è stato effettuato un sopralluogo,come richiesto, in località liso a Lammari per verificare le cause che da giorni sono causa di  forti maleodorazioni proveniente da scarichi delle fognature. Il problema è complesso perché adesso le maleodorazioni provengono dalle griglie della fossa tombata  che attraversa via di Liso con via Lombarda.


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:06

Il dolore di Confcommercio per la scomparsa di Brunella Innocenti

Esprime dolore e commozione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, attraverso le figure del presidente Ademaro Cordoni, del direttore Rodolfo Pasquini e del presidente della Commissione centro storico Giovanni Martini, nell'apprendere la notizia della avvenuta scomparsa della collega Brunella Innocenti.


Omnia-Sport


mercoledì, 16 agosto 2017, 14:05

Corsi di inglese per ragazzi

L'associazione "Amici del libro" organizza corsi di inglese per ragazzi  allo scopo di ripassare e effettuare chiarimenti sulla lingua  prima che inizi il nuovo anno scolastico. I corsi saranno tenuti da insegnante di madrelingua e si svolgeranno nei locali della Biblioteca Comunale Decentrata "M.Tobino di Camigliano" da lunedì 28 agosto...


sabato, 12 agosto 2017, 12:03

Ufficio protocollo chiuso per aggiornamento giovedì 17 agosto

L’ufficio protocollo rimarrà chiuso al pubblico giovedì 17 agosto per l’aggiornamento del software. 


pescia-teatropacini


venerdì, 11 agosto 2017, 23:32

Si rafforza il rapporto tra A.S. Lucchese Libertas e Studio Sport S.r.l.

La A.S. Lucchese Libertas annuncia che, dopo anni di collaborazione, Studio Sport S.r.l, azienda specializzata nella fornitura di abbigliamento sportivo, sarà il fornitore ufficiale della squadra ed entrerà nella famiglia rossonera anche come sponsor per la stagione calcistica 2017/18.


venerdì, 11 agosto 2017, 16:42

Provincia di Lucca: lunedì gli uffici resteranno chiusi

L'amministrazione provinciale informa cittadini e utenti che gli uffici dell'Ente resteranno chiusi al pubblico lunedì 14 agosto, compresi i Centri per l'impiego e il Cantiere Giovani. Rimarranno comunque garantiti i servizi di reperibilità, pronto intervento e vigilanza.