Anno 5°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Disagio, solidarietà, accoglienza a Lucca. Gli Istituti per l'Infanzia abbandonata a Lucca nel primo Novecento. Si presenta un libro

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:35

E' in programma per sabato alle 17 nell'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca la presentazione del volume scritto dal Dott. Raffaele Domenici, Disagio, solidarietà, accoglienza. Gli Istituti per l'infanzia abbandonata a Lucca nella prima metà del Novecento, edito da Pacini Fazzi e dedicato alle tre istituzioni assistenziali che a Lucca hanno avuto lo scopo di accogliere, sostenere, educare i bambini abbandonati. La presentazione introdotta dai saluti del Sindaco Alessandro Tambellini e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, prevede gli interventi di Alessandra Marraccini (Fondazione Del Prete), Alessandro Melosi (Villaggio del Fanciullo), Giuseppe Brandani (Istituto Carlo del Prete) oltre che dello stesso autore Raffaele Domenici. Un libro, ricco anche di interessanti immagini dedicato al “Rifugio immediato pei fanciulli abbandonati e umiliati”, che poi prenderà il nome di Carlo Del Prete, l'Istituto degli Artigianelli, Il Villaggio del Fanciullo.

A Lucca la beneficenza ha sempre occupato un ruolo rilevante nella vita cittadina e per far fronte a condizioni di povertà e di indigenza una molteplicità di Istituzioni assistenziali, religiose e laiche si è impegnata nel corso dei secoli a sostegno delle frange più deboli della popolazione e in particolare all'infanzia abbandonata.

Risale all'autunno del 1908 l'episodio dell'abbandono di un bambino da parte di una madre che non poteva affidarlo e lo affidò alla carità cittadina. Quello che poi fu soprannominato il BIMBIN D'ORO mosse subito gli animi caritatevoli di tanti cittadini che proprio in prossimità del Natale si mobilitò trovando una culla, abiti e cuffie per proteggere la creatura dal freddo, la nutrice, le poppate. Da questa catena di solidarietà prenderà corpo l'Istituzione per l'infanzia abbandonata che poi verrà intitolata a Carlo del Prete che tanti giovani aiuterà a sopravvivere alla solitudine e alla povertà. E tanti sono oltre a questo gli episodi, legati alla nostra città, a testimonianza della sua anima generosa e solidale.

 

L'autore specialista in Clinica pediatrica e Neuropsichiatria infantile dirige l'unità operativa di Pediatria all'Ospedale di Lucca e il Dipartimento maternoinfantile dell'area vasta toscana nordovest

 



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017


Osteria Il Manzo


Catelli


bionatura2


lucar-2016_usato


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


caffe_monica


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:26

Il Bama tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese

Bama che tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese. Sul parquet del paese Valdinievolino scenderà il Libertas Basket Montale.


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:14

Marocchino evade dall'obbligo di dimora a Grosseto, lo trovano e arrestano a Lucca

Questa mattina i carabinieri Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia di Lucca hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Grosseto, Tahar Salah Ouled, 38 anni, di origine marocchina, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato.


san bartholomeo


venerdì, 24 febbraio 2017, 20:57

Nasce Easy Rimborso

On line il nuovo sito di EasyRimborso, società leader nel campo dei rimborsi grazie alla celere tempistica nell'espletare le pratiche riguardanti ritardi aerei, voli cancellati, overbooking, bagaglio danneggiato, in ritardo o smarrito.


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:33

Visite guidate al Museo nazionale di Villa Guinigi

Continuano le iniziative al Museo nazionale di Villa Guinigi, che aderisce ai progetti promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, grazie alla partecipazione del personale interno. Ecco il programma per sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo:


celsius build


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:25

Disponibili i compensi di presidenti, scrutatori e segretari dis eggio del referendum del 4 dicembre 2016

Sono disponibili da oggi (venerdì) i compensi dei presidenti, degli scrutatori e dei segretari di seggio del Referendum del 4 dicembre 2016. Per la riscossione del compenso è possibile rivolgersi alla tesoreria comunale, aperta dalle 8.45 alle 12.30, e presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Per il ritiro...


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:15

Concerto di Carnevale dell'orchestra Suzuki dell'istituto Boccherini

Hanno dai tre ai sei anni e alcuni di loro suonano il violino e il violoncello solo da qualche mese, grazie al laboratorio musicale che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” ha attivato seguendo il metodo Suzuki.


Omnia-Sport


venerdì, 24 febbraio 2017, 15:28

Previsto forte vento da stasera a domani sera

Il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi il bollettino di valutazione delle criticità nel quale emerge, per il nostro territorio, il Codice Giallo per il fenomeno "vento" valido dalle 21 di oggi (venerdì 24 febbraio) alle ore 20 di sabato 25 febbraio.


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:26

"Dr Jeckille e Mr. Hyde" a Porcari il Teatro per le famiglie

Torna all'Auditorium "Vincenzo da Massa Carrara" (via Roma, 121) a Porcari la rassegna "Teatro per le famiglie" con appuntamenti ogni domenica fino al 5 marzo, realizzati da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio del comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


pescia-teatropacini


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:25

Due medici lucchesi ed un'infermiera pisana scrivono un libro sulla gestione del lutto

"Insegnanti smarriti" è il titolo di un libro dedicato alla delicata e complessa gestione del lutto scritto da due medici ed un'infermiera dell'Azienda USL Toscana nord ovest, che verrà presentato ufficialmente nel corso di un importante seminario in programma il prossimo 10 marzo a Potenza.


giovedì, 23 febbraio 2017, 20:09

"Proseguono gli incontri tematici de "La Porcari che vogliamo". Domani sera alle ore 21 è la volta della scuola

Proseguono gli incontri tematici organizzati da "La Porcari che vogliamo", il laboratorio di idee promosso tra gli altri da Riccardo Giannoni con l'obiettivo di costruire in preparazione alle elezioni amministrative un programma realmente condiviso di governo del territorio porcarese.Dopo il partecipato incontro sulla sicurezza della scorsa settimana in cui sono...