Anno 5°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Disagio, solidarietà, accoglienza a Lucca. Gli Istituti per l'Infanzia abbandonata a Lucca nel primo Novecento. Si presenta un libro

venerdì, 17 febbraio 2017, 17:35

E' in programma per sabato alle 17 nell'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca la presentazione del volume scritto dal Dott. Raffaele Domenici, Disagio, solidarietà, accoglienza. Gli Istituti per l'infanzia abbandonata a Lucca nella prima metà del Novecento, edito da Pacini Fazzi e dedicato alle tre istituzioni assistenziali che a Lucca hanno avuto lo scopo di accogliere, sostenere, educare i bambini abbandonati. La presentazione introdotta dai saluti del Sindaco Alessandro Tambellini e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, prevede gli interventi di Alessandra Marraccini (Fondazione Del Prete), Alessandro Melosi (Villaggio del Fanciullo), Giuseppe Brandani (Istituto Carlo del Prete) oltre che dello stesso autore Raffaele Domenici. Un libro, ricco anche di interessanti immagini dedicato al “Rifugio immediato pei fanciulli abbandonati e umiliati”, che poi prenderà il nome di Carlo Del Prete, l'Istituto degli Artigianelli, Il Villaggio del Fanciullo.

A Lucca la beneficenza ha sempre occupato un ruolo rilevante nella vita cittadina e per far fronte a condizioni di povertà e di indigenza una molteplicità di Istituzioni assistenziali, religiose e laiche si è impegnata nel corso dei secoli a sostegno delle frange più deboli della popolazione e in particolare all'infanzia abbandonata.

Risale all'autunno del 1908 l'episodio dell'abbandono di un bambino da parte di una madre che non poteva affidarlo e lo affidò alla carità cittadina. Quello che poi fu soprannominato il BIMBIN D'ORO mosse subito gli animi caritatevoli di tanti cittadini che proprio in prossimità del Natale si mobilitò trovando una culla, abiti e cuffie per proteggere la creatura dal freddo, la nutrice, le poppate. Da questa catena di solidarietà prenderà corpo l'Istituzione per l'infanzia abbandonata che poi verrà intitolata a Carlo del Prete che tanti giovani aiuterà a sopravvivere alla solitudine e alla povertà. E tanti sono oltre a questo gli episodi, legati alla nostra città, a testimonianza della sua anima generosa e solidale.

 

L'autore specialista in Clinica pediatrica e Neuropsichiatria infantile dirige l'unità operativa di Pediatria all'Ospedale di Lucca e il Dipartimento maternoinfantile dell'area vasta toscana nordovest

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 21 ottobre 2017, 07:25

In San Paolino si svolgerà, oggi, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca"

Si svolgerà, oggi, sabato 21 ottobre 2017, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca", presso la Casermetta San Paolino, organizzato dall'Associazione ANIMAta...mente.


venerdì, 20 ottobre 2017, 20:10

Come imparare a muoversi nel mondo del web: lezioni degli Amici dell'Agorà

L’associazione Onlus Amici dell’Agora, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Agora di Lucca organizza un Mini Corso di informatica, con relatore del Corso il dottor Marraccini Alessandro, in 3 lezioni gratuite, che si terranno nelle giornate di mercoledì 8-15-22 novembre 2017 dalle 21,15 alle 23, presso la Biblioteca Agorà, per...


san bartholomeo


venerdì, 20 ottobre 2017, 19:02

Giordano Bruno Guerri e Paolo Bolpagni ospiti del Rotary Club

Alla conviviale di giovedì 19 ottobre tenuta dal Rotary Club nella mansarda di Palazzo Bernardini, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e il Direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, che nel pomeriggio, insieme ad altri relatori, avevano dato vita ad un interessante dibattito presso la Fondazione Banca...


venerdì, 20 ottobre 2017, 16:03

Dal 6 novembre al Caffè Letterario di Lucca la mostra fotografica di Roberto Paglianti “Armonie”

Un'accurata indagine dell'autore che mette in luce una nuova interpretazione della bellezza all'interno del nostro caotico vivere quotidiano. Se come diceva Eraclito “la bellezza armonica si palesa come causale disordine”, nei ritratti di Roberto Paglianti tutto sembra per un attimo fermarsi e venire avvolto dalla leggerezza dei movimenti.


celsius build


venerdì, 20 ottobre 2017, 10:12

Scuola Cani Guida, l'open day a Scandicci

Un Open Day per far conoscere tutte le attività della Scuola nazionale cani guida, dall'addestramento dei cani per la guida di persone cieche, alla Pet therapy, alla formazione di cani d'ausilio per disabili motori. Si terrà domani, sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle 18, nella sede della Scuola nazionale cani guida per...


venerdì, 20 ottobre 2017, 09:31

Altra lettura dell'Odissea di Omero organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


Omnia-Sport


giovedì, 19 ottobre 2017, 19:18

Il calendario delle nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno

In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 18:09

Primo “Premio Arte Aqua di Lucca”

Ecco la presentazione del primo “Premio Arte Aqua di Lucca” che coinvolge gli alunni più meritevoli del Liceo Artistico “A. Passaglia”, ad esprimersi nella ricerca dell’essenza della città di Lucca, attraverso le varie arti studiate, come quelle figurative, design, architettura e ambiente multimediale. 


pescia-teatropacini


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:13

Sabato 21 ottobre ad Artè la presentazione del libro 'Nadir' di Sissy Raffaelli

La stagione artistica di Artè prosegue sabato 21 ottobre alle 15.30 con la presentazione del libro 'Nadir' (PM Edizioni) alla presenza dell'autrice Sissy Raffaelli.


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:03

Un concerto in memoria di Vania Vannucchi

Il 29 ottobre alle 17,30 si terrà il concerto benefico in memoria di Vania Vannucchi nel sotterraneo baluardo San Paolino - Zona piazzale Verdi via del pallone 2 organizzato dall'associazione Luna.