Anno 5°

sabato, 25 febbraio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Ferrovie, Raddoppio Lucca-Pistoia: Baccelli all'incontro con Ceccarelli e RFI

venerdì, 17 febbraio 2017, 09:02

«Un incontro opportuno, in un clima di discussione positivo e costruttivo». Lo ha detto Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione trasporti e infrastrutture, intervenendo alla riunione di lavoro indetta dall'assessore Ceccarelli insieme ai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana per fare il punto sulla partenza imminente del 2° lotto dei lavori per il raddoppio della linea Lucca-Pistoia, che riguarda il tratto Pescia-Lucca.

«Pochi giorni fa – ha ricordato Baccelli – mi sono recato a Serravalle per un sopralluogo sullo stato dei lavori del primo lotto, e ho avuto modo di constatare l'esistenza e la laboriosità di 14 cantieri, al contrario di alcune voci che riferivano di blocco o rallentamenti dei lavori stessi. Ora con l'avvio della  fase di progettazione definitiva del secondo tratto Lucca Montecatini bisogna proseguire con determinazione per la sua concreta realizzazione. Ottima quindi la proposta di RFI di realizzare immediatamente il raddoppio del tratto Lucca Pescia lungo il quale non sussistono ostacoli significativi ed anzi l'opera costituirà un'opportunità unica per risolvere, ad esempio, l'annoso problema del passaggio a livello sulla via Romea ad Altopascio, per il quale il Comune sta fattivamente adoperandosi per trovare una soluzione strategica per la città del Tau. Per quanto riguarda invece la questione relativa alla tipologia di raddoppio in territorio comunale di Montecatini, credo che la proposta avanzata oggi dall'onorevole Edoardo Fanucci debba essere vagliata con molta attenzione. Cioè, che non bisogna rinunciare in prospettiva al raddoppio completo su tutta la linea, ma che intanto si debba pensare a prevedere una sorta di 2° lotto bis, uno stralcio che preveda una progettazione puntuale e condivisa rispetto al tratto di Montecatini Terme. Tutto ciò – ha concluso Baccelli – nella consapevolezza che il raddoppio completo dell'intero tratto da Lucca a Pistoia è un obiettivo da percorrere nell'interesse dell'efficienza e della modernità dell'intera linea».
 



Marco Catelli affitti


esedra-liceo-internazionale


panda 2017


Osteria Il Manzo


Catelli


bionatura2


lucar-2016_usato


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


caffe_monica


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:26

Il Bama tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese

Bama che tenta di aggrapparsi all’ultimo treno play-off domenica pomeriggio al PalaBridge di Ponte Buggianese. Sul parquet del paese Valdinievolino scenderà il Libertas Basket Montale.


venerdì, 24 febbraio 2017, 21:14

Marocchino evade dall'obbligo di dimora a Grosseto, lo trovano e arrestano a Lucca

Questa mattina i carabinieri Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia di Lucca hanno arrestato su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Grosseto, Tahar Salah Ouled, 38 anni, di origine marocchina, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, pregiudicato.


san bartholomeo


venerdì, 24 febbraio 2017, 20:57

Nasce Easy Rimborso

On line il nuovo sito di EasyRimborso, società leader nel campo dei rimborsi grazie alla celere tempistica nell'espletare le pratiche riguardanti ritardi aerei, voli cancellati, overbooking, bagaglio danneggiato, in ritardo o smarrito.


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:33

Visite guidate al Museo nazionale di Villa Guinigi

Continuano le iniziative al Museo nazionale di Villa Guinigi, che aderisce ai progetti promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, grazie alla partecipazione del personale interno. Ecco il programma per sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo:


celsius build


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:25

Disponibili i compensi di presidenti, scrutatori e segretari dis eggio del referendum del 4 dicembre 2016

Sono disponibili da oggi (venerdì) i compensi dei presidenti, degli scrutatori e dei segretari di seggio del Referendum del 4 dicembre 2016. Per la riscossione del compenso è possibile rivolgersi alla tesoreria comunale, aperta dalle 8.45 alle 12.30, e presso tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. Per il ritiro...


venerdì, 24 febbraio 2017, 16:15

Concerto di Carnevale dell'orchestra Suzuki dell'istituto Boccherini

Hanno dai tre ai sei anni e alcuni di loro suonano il violino e il violoncello solo da qualche mese, grazie al laboratorio musicale che l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” ha attivato seguendo il metodo Suzuki.


Omnia-Sport


venerdì, 24 febbraio 2017, 15:28

Previsto forte vento da stasera a domani sera

Il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso oggi il bollettino di valutazione delle criticità nel quale emerge, per il nostro territorio, il Codice Giallo per il fenomeno "vento" valido dalle 21 di oggi (venerdì 24 febbraio) alle ore 20 di sabato 25 febbraio.


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:26

"Dr Jeckille e Mr. Hyde" a Porcari il Teatro per le famiglie

Torna all'Auditorium "Vincenzo da Massa Carrara" (via Roma, 121) a Porcari la rassegna "Teatro per le famiglie" con appuntamenti ogni domenica fino al 5 marzo, realizzati da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio del comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


pescia-teatropacini


venerdì, 24 febbraio 2017, 11:25

Due medici lucchesi ed un'infermiera pisana scrivono un libro sulla gestione del lutto

"Insegnanti smarriti" è il titolo di un libro dedicato alla delicata e complessa gestione del lutto scritto da due medici ed un'infermiera dell'Azienda USL Toscana nord ovest, che verrà presentato ufficialmente nel corso di un importante seminario in programma il prossimo 10 marzo a Potenza.


giovedì, 23 febbraio 2017, 20:09

"Proseguono gli incontri tematici de "La Porcari che vogliamo". Domani sera alle ore 21 è la volta della scuola

Proseguono gli incontri tematici organizzati da "La Porcari che vogliamo", il laboratorio di idee promosso tra gli altri da Riccardo Giannoni con l'obiettivo di costruire in preparazione alle elezioni amministrative un programma realmente condiviso di governo del territorio porcarese.Dopo il partecipato incontro sulla sicurezza della scorsa settimana in cui sono...