Anno 5°

venerdì, 23 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Ferrovie, Raddoppio Lucca-Pistoia: Baccelli all'incontro con Ceccarelli e RFI

venerdì, 17 febbraio 2017, 09:02

«Un incontro opportuno, in un clima di discussione positivo e costruttivo». Lo ha detto Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione trasporti e infrastrutture, intervenendo alla riunione di lavoro indetta dall'assessore Ceccarelli insieme ai responsabili di Rete Ferroviaria Italiana per fare il punto sulla partenza imminente del 2° lotto dei lavori per il raddoppio della linea Lucca-Pistoia, che riguarda il tratto Pescia-Lucca.

«Pochi giorni fa – ha ricordato Baccelli – mi sono recato a Serravalle per un sopralluogo sullo stato dei lavori del primo lotto, e ho avuto modo di constatare l'esistenza e la laboriosità di 14 cantieri, al contrario di alcune voci che riferivano di blocco o rallentamenti dei lavori stessi. Ora con l'avvio della  fase di progettazione definitiva del secondo tratto Lucca Montecatini bisogna proseguire con determinazione per la sua concreta realizzazione. Ottima quindi la proposta di RFI di realizzare immediatamente il raddoppio del tratto Lucca Pescia lungo il quale non sussistono ostacoli significativi ed anzi l'opera costituirà un'opportunità unica per risolvere, ad esempio, l'annoso problema del passaggio a livello sulla via Romea ad Altopascio, per il quale il Comune sta fattivamente adoperandosi per trovare una soluzione strategica per la città del Tau. Per quanto riguarda invece la questione relativa alla tipologia di raddoppio in territorio comunale di Montecatini, credo che la proposta avanzata oggi dall'onorevole Edoardo Fanucci debba essere vagliata con molta attenzione. Cioè, che non bisogna rinunciare in prospettiva al raddoppio completo su tutta la linea, ma che intanto si debba pensare a prevedere una sorta di 2° lotto bis, uno stralcio che preveda una progettazione puntuale e condivisa rispetto al tratto di Montecatini Terme. Tutto ciò – ha concluso Baccelli – nella consapevolezza che il raddoppio completo dell'intero tratto da Lucca a Pistoia è un obiettivo da percorrere nell'interesse dell'efficienza e della modernità dell'intera linea».
 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017




esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 22 giugno 2017, 19:53

Sinistra per Tambellini: "Lucca ha bisogno di 5 anni di serenità"

Sinistra per Tambellini chiude la propria campagna elettorale con questa dichiarazione d'intenti a favore del candidato attuale sindaco: "Lucca ha bisogno di 5 anni di serenità e di forte impegno collettivo per affrontare le importanti sfide che abbiamo di fronte e completare i progetti avviati.Dal contrasto alla povertà, al governo...


giovedì, 22 giugno 2017, 18:26

Possibilità di assistere alla diretta dell'incontro su Twin Peaks con David Lynch al Cinema Astra di Lucca a partire dalle 20.45 attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD e quella televisiva dell'emittente locale NoiTv

In virtù della forte affluenza di pubblico prevista per stasera (giovedì 22 giugno) e l'impossibilità per motivi di sicurezza pubblica di attivare un mega schermo in piazza del Giglio, il Lucca Film Festival e Europa Cinema comunica che ci sarà la possibilità di assistere alla diretta dell'incontro su Twin Peaks...


san bartholomeo


giovedì, 22 giugno 2017, 18:03

SiAmo Lucca: "L'amministrazione Santini sarà ricordata anche per la trasparenza"

SiAmo Lucca, che sostiene la candidatura a sindaco di Remo Santini, sottolinea l'aspetto della trasparenza nel suo progetto amministrativo.


giovedì, 22 giugno 2017, 17:08

Claudio Cantini: "L’amministrazione Tambellini è stata attenta ai Beni Comuni"

Claudio Cantini di Lucca Civica interviene a favore di Alessandro Tambellini: "Concretezza e buonsenso hanno consentito all'amministrazione Tambellini di gestire i beni comuni nell'interesse della collettività: quando c'è la volontà, è possibile ovviare alla carenza di risorse. Molti passi avanti ad esempio sono stati compiuti dalla Geal: non è stato possibile...


celsius build


giovedì, 22 giugno 2017, 17:06

Entro la prima settimana di luglio esce un nuovo bando per la gestione dell'ospitale di Capannori

Si sono aperte prospettive di ampliamento per l'ostello della Francigena, struttura per l'accoglienza e non solo, realizzata dall'amministrazione Menesini e per la cui gestione sarà emesso un bando di selezione entro la prima settimana di luglio.


giovedì, 22 giugno 2017, 16:58

Baccelli (Pd): "È Tambellini la scelta giusta per Lucca. Con Alessandro un progetto di continua valorizzazione della città"

“Domenica Lucca è chiamata alle urne per scegliere il sindaco che per i prossimi cinque anni governerà la città. E' un appuntamento decisivo, chiedo a tutti di partecipare e votare per Alessandro Tambellini, in modo che possa portare avanti il percorso intrapreso.


Omnia-Sport


giovedì, 22 giugno 2017, 16:52

Concerto “Celle sotto le stelle”

Venerdì 23 giugno, alle 21, si apre la stagione concertistica dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, nella piazzetta antistante il Museo di Celle dei Puccini, nel Comune di Pescaglia.


giovedì, 22 giugno 2017, 16:47

Anche in provincia di Lucca nelle farmacie di Rete Farmacisti Preparatori l'ultima settimana di giugno è la Settimana dello Sportivo

Una settimana dedicata alla consulenza sull'importanza del movimento e ai rischi legati alla sedentarietà. Secondo l'indicatore Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) sull'attività fisica, il 32% degli italiani è sedentario e la quota di sedentari, fatta eccezione per il Centro Italia, è in aumento.


pescia-teatropacini


giovedì, 22 giugno 2017, 15:14

Pisani, segretario del Pd di Capannori: "Tambellini, la migliore scelta per il futuro di Lucca e dei lucchesi"

"Alessandro Tambellini è un buon amministratore, capace e onesto – sostiene Silvana Pisani, Segretaria del Pd di Capannori – che ha maturato sul campo esperienza amministrativa, guadagnando in questi anni credibilità politica e dimostrando forza di governo. La storia insegna che le alternative politiche che si formano al momento delle elezioni,...


giovedì, 22 giugno 2017, 15:13

L'Azienda USL Toscana nord ovest: nessun trasferimento del CUP e nessuna perdita di posti di lavoro

Non c'è in atto alcun trasferimento del CUP da Lucca alla Versilia ed è garantita la salvaguardia di tutti i posti di lavoro legati ai servizi di front office e pulizie attualmente presenti nella Cittadella della Salute "Campo di Marte" dalla Cooperativa Morelli.