Anno 5°

giovedì, 25 maggio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 12:21

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30% di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."



bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


myflower



esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


fondazione ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


mercoledì, 24 maggio 2017, 20:25

Pulizie di Primavera: ultimo appuntamento questa settimana in centro storico con il servizio itinerante di ritiro dei rifiuti ingombranti

Ultimo appuntamento questo fine settimana con le “Pulizie di Primavera edizione 2017”. Venerdì 26 maggio i mezzi e gli operatori di Sistema Ambiente saranno presenti dalle 15 alle 18 in via dei Bacchettoni in centro storico; il giorno successivo (sabato 27 maggio), al mattino dalle 8.30 alle 11.30, la postazione sarà...


mercoledì, 24 maggio 2017, 18:04

Buonriposi inaugura la sede elettorale in centro storico

Sarà inaugurata domani, giovedì 25 maggio alle 15, la nuova sede elettorale di Donatella Buonriposi, candidata sindaco per le liste civiche Lei Lucca e Rinascimento Sia. "L'inaugurazione di domani – dice Buonriposi - è una tappa importante del nostro percorso elettorale che vogliamo festeggiare con i cittadini, che invito a partecipare.


san bartholomeo


mercoledì, 24 maggio 2017, 17:59

"Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici della sede di Porcari di Snaitech hanno partecipato in massa al referendum": soddisfazione della Cgil con Maurizio Rossi

Maurizio Rossi della Fiom Cgil Snaitech di Porcari: "Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici della sede di Porcari di Snaitech hanno partecipato in massa al referendum sull'ipotesi di accordo ( 85% degli aventi diritto ) e convintamente si sono dichiarati favorevoli ( 98% dei voti espressi ).


mercoledì, 24 maggio 2017, 17:47

Ilaria Quilici: "Serve più che mai, nell'ottica del principio della trasparenza, che si arrivi quanto prima ad avere un quadro chiaro e esauriente sulla situazione di Sistema Ambiente"

Ilaria Quilici, candidato sindaco Lega Toscana: "Serve più che mai, nell'ottica del principio della trasparenza, che si arrivi quanto prima ad avere un quadro chiaro e esauriente sulla situazione di Sistema Ambiente e in particolare sui ricavi che la società incassa a seguito del servizio di raccolta differenziata, visto che dai...


celsius build


mercoledì, 24 maggio 2017, 17:47

Alessandro Masini, candidato consigliere Lega Toscana: "Voglio intervenire sul fatto che in questi anni non sia provveduto a prendere provvedimenti per migliorare la sicurezza stradale a Lucca"

Alessandro Masini, candidato consigliere Lega Toscana: "Voglio intervenire sul fatto che in questi anni non sia provveduto a prendere provvedimenti per migliorare la sicurezza stradale a Lucca al di la delle solite promessefatte. Prendo a esempio per tuti la via delle Gavine a S.


mercoledì, 24 maggio 2017, 15:39

Al via l'iniziativa 'Capannori e' Biodiversità: alla scoperta delle aree umide'

Il 28 maggio al via in occasione della 'Festa Europea dei Parchi' un ciclo di interessanti e divertenti iniziative nelle aree protette del Bientina alla scoperta del ricco patrimonio naturalistico del territorio: specchi lacustri, boschi planiziali, paludi con un'incredibile diversità di specie di flora, fauna e habitat, riconosciuti e tutelati...


Omnia-Sport


mercoledì, 24 maggio 2017, 15:38

La Voce delle Emozioni : il piccolo festival delle artiterapie

SArà un meeting quello che si terrà sabato alla Casermetta di S.Paolino sulle Mura urbane a Lucca (lato ex Manifattura),durante l’arco dell’intera giornata (dalle h 8.30 alle 18.30), organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Mano Amica”, in collaborazione con Enti locali e Associazioni di volontariato del settore della Salute Mentale.


mercoledì, 24 maggio 2017, 13:51

Venerdì la presentazione del libro “Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare”

Si terrà nella Sala del Consiglio a Palazzo Ducale a Lucca, venerdì 26 maggio alle ore 16.30, la presentazione del libro “Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare”.


pescia-teatropacini


mercoledì, 24 maggio 2017, 13:38

Il DJ Riccardo Cioni in piazza Anfiteatro

Dopo il successo riscosso durante l'estate 2015, venerdì sera 26 Maggio dalle ore 21 alle ore 24 in Piazza Anfiteatro a farla da padrone di casa ancora una volta, sarà il DJ Full Time Riccardo Cioni  accompagnato alle percussioni da Diego Guarino.


mercoledì, 24 maggio 2017, 09:20

Capannori, apre oggi il mercato agricoltori a Borgonuovo, dai prodotti della Garfagnana al pesce a miglio zero

Un mercato degli agricoltori anche a Capannori. Apre mercoledì 24 maggio in via Pesciatina, 493 (nell'area di Quick Moda), a Borgonuovo (Lu), un nuovo appuntamento settimanale con la filiera corta firmata da Campagna Amica e Coldiretti. Il mercato, che va ad aggiungersi agli altri appuntamenti già calendarizzati in provincia di Lucca avrà anche una funzione di...