Anno 5°

giovedì, 20 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 12:21

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30% di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



minucciano


esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 20 luglio 2017, 14:05

Aperto fino al 18 settembre il bando per l'assegnazione di risorse alle associazioni del Forum per la realizzazione di progetti straordinari

Per consentire la maggiore partecipazione possibile è stato ampliato il periodo di apertura del bando per l'assegnazione di risorse alle associazioni del Forum per la realizzazione di progetti di natura straordinaria. Le domande potranno infatti essere presentate fino al prossimo 18 settembre e non entro il 14 agosto come inizialmente indicato.


giovedì, 20 luglio 2017, 13:41

La biblioteca comunale di Capannori resterà chiusa dal 1 al 4 agosto per attività di riordino

La Biblioteca comunale 'Giuseppe Ungaretti', al Polo Culturale Artémisia, resterà chiusa da martedì 1 a venerdì 4 agosto compresi al fine di consentire il riordino e la revisione delle collezioni. La biblioteca riprenderà regolarmente l'attività sabato 5 agosto.


san bartholomeo


giovedì, 20 luglio 2017, 12:56

Musica, teatro e gourmet: ecco l'estate del Centro Culturale Compitese

Si presenta ricco di iniziative il programma di spettacoli estivi del Centro Culturale Compitese che quest'anno coinvolgerà anche il Camelieto. I giovedì di luglio e agosto, infatti, ospiteranno Note nella Natura, ciclo di concerti nel giardino botanico alle pendici del Serra, a cura del laboratorio musicale La Rondine.


mercoledì, 19 luglio 2017, 19:14

Ordine e sicurezza pubblica: lunedì 24 luglio riunione di coordinamento delle forze dell’ordine a Viareggio

Si svolgerà lunedì 24 luglio alle 11, presso Villa Paolina di Viareggio, presieduta dal prefetto Maria Laura Simonetti, una riunione tecnica di coordinamento delle forze dell’ordine, allargata al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro per esaminare la situazione della sicurezza, cui parteciperanno il questore di Lucca Vito Montaruli, il comandante...


celsius build


mercoledì, 19 luglio 2017, 19:02

Prosegue il festival Utopia del Buongusto: la coppia di comici Ale & Franz ad Altopascio con “Intervista spettacolo”

Comicità a trecentosessanta gradi venerdì 21 luglio alle 21,30 in Piazza Ricasoli ad Altopascio (Lucca) per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto.La coppia di comici Ale & Franz presentano “Intervista spettacolo”. 


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:59

Passalacqua: "Nel sottopasso di Altopascio va inserito un passaggio pedonale a misura di disabile"

Il responsabile di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua interviene sul progetto di sottopasso di Altopascio: "Leggendo della presentazione del progetto del sottopasso ferroviario di Altopascio mi sono incuriosito e ho visto quanto pubblicato sul sito del comune. Il progetto mi pare incompleto, visto che non presenta alcuna passerella o passaggio pedonale.


Omnia-Sport


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:49

Marco Martinelli, caso di omonimia

Nei giorni scorsi Gesam Gas ha inviato agli organi di informazione una nota riguardante la tumulazione della madre del signor Marco Martinelli nel cimitero di Vinchiana. Su richiesta dell'interessato, precisiamo che il signor Marco Martinelli oggetto  della comunicazione NON È il consigliere comunale , ma un suo omonimo. 


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:04

Aido Lucca a rischio cancellazione. La lettera aperta del commissario ai soci

Vinicio Fruzzetti, commissario della sezione provinciale territoriale di Lucca, scrive una lettera aperta indirizzata a tutti i soci di Aido Lucca per informarli del commissariamento della sezione a seguito della mancata elezione del presidente. Il momento, per l'associazione, è veramente drammatico.


pescia-teatropacini


mercoledì, 19 luglio 2017, 17:53

Incendio a Spianate domato dai vigili del fuoco

Intorno alle 13 di oggi (19 luglio) alcune sterpaglie hanno preso fuoco in un terreno a Spianate, vicino alle abitazioni. I pompieri sono prontamente intervenuti e hanno domato il piccolo incendio prima che potesse recare danni alle case limitrofe di via Seghetti.


mercoledì, 19 luglio 2017, 17:48

"Acculaddietro negli anni 50", lo spettacolo teatrale in vernacolo lucchese a Tassignano

Dopo il grande successo della "brigata dei dottori" domenica 23 luglio alle 21,30 presso il Polo Culturale Artemisia (il Mattaccio) a Tassignano il Centro Culturale Tassignano presenta, col patrocinio del comune di Capannori, la famosa compagnia di Marlia "Un prato" nello spettacolo teatrale in vernacolo lucchese "Acculaddietro negli anni 50".