Anno 5°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il comune istituisce il 'Premio Città di Capannori': sarà conferito a coloro che si sono distinti in attività di forte valenza pubblica

venerdì, 19 maggio 2017, 16:03

L'amministrazione Menesini ha colto l'occasione del conferimento al Comune del titolo di città per istituire una nuova onorificenza, il 'Premio Città di Capannori' e rispondere così anche alle sollecitazioni giunte in questi anni da associazioni, imprese e varie realtà del territorio di istituire un riconoscimento a favore di personalità locali che si siano distinte in ambito culturale, sociale, sportivo, nel mondo dello spettacolo e delle arti ed in altri campi.

Una nuova onorificenza che va ad affiancarsi alle due esistenti, ovvero la cittadinanza onoraria prevista per i cittadini italiani e stranieri che si sono particolarmente messi in luce per il loro impegno etico, sociale, civile, culturale e hanno instaurato rapporti con il Comune di Capannori dandogli lustro e l'Ambasciatore di Capannori, riconoscimento riservato a persone residenti e non residenti nel Comune che promuovono Capannori e il suo territorio a livello nazionale e internazionale. 

"Questo nuova onorificenza ha un grande valore – sostiene il sindaco Luca Menesini –, sia perché va a riconoscere pubblicamente i meriti dei concittadini che si sono distinti in attività con forte valenza pubblica a favore del territorio di Capannori, sia perché è la prima iniziativa legata al titolo 'Città di Capannori'. Riconoscere l'impegno, le capacità, le competenze dei nostri cittadini è importante per la nostra comunità. Una comunità forte e coesa, unita da forti legami con le proprie tradizioni, da una storia comune e da un presente in cui si afferma sempre più la consapevolezza dell'importanza della cura del territorio e della tutela e valorizzazione delle proprie risorse". 

La nuova onorificenza è stata approvata mercoledì pomeriggio dal consiglio comunale che ha dato il via libera (l'opposizione ha espresso voto contrario) alle modiche al regolamento comunale per il conferimento di onorificenze. La proposta di attribuzione del premio Città di Capannori sarà avanzata dal sindaco e deliberata dalla giunta. All'insignito, nel corso di una cerimonia pubblica alla quale parteciperanno i consiglieri comunali, saranno consegnati un attestato e un manufatto artistico simbolo della città di Capannori.

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 21 ottobre 2017, 07:25

In San Paolino si svolgerà, oggi, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca"

Si svolgerà, oggi, sabato 21 ottobre 2017, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca", presso la Casermetta San Paolino, organizzato dall'Associazione ANIMAta...mente.


venerdì, 20 ottobre 2017, 20:10

Come imparare a muoversi nel mondo del web: lezioni degli Amici dell'Agorà

L’associazione Onlus Amici dell’Agora, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Agora di Lucca organizza un Mini Corso di informatica, con relatore del Corso il dottor Marraccini Alessandro, in 3 lezioni gratuite, che si terranno nelle giornate di mercoledì 8-15-22 novembre 2017 dalle 21,15 alle 23, presso la Biblioteca Agorà, per...


san bartholomeo


venerdì, 20 ottobre 2017, 19:02

Giordano Bruno Guerri e Paolo Bolpagni ospiti del Rotary Club

Alla conviviale di giovedì 19 ottobre tenuta dal Rotary Club nella mansarda di Palazzo Bernardini, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e il Direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, che nel pomeriggio, insieme ad altri relatori, avevano dato vita ad un interessante dibattito presso la Fondazione Banca...


venerdì, 20 ottobre 2017, 16:03

Dal 6 novembre al Caffè Letterario di Lucca la mostra fotografica di Roberto Paglianti “Armonie”

Un'accurata indagine dell'autore che mette in luce una nuova interpretazione della bellezza all'interno del nostro caotico vivere quotidiano. Se come diceva Eraclito “la bellezza armonica si palesa come causale disordine”, nei ritratti di Roberto Paglianti tutto sembra per un attimo fermarsi e venire avvolto dalla leggerezza dei movimenti.


celsius build


venerdì, 20 ottobre 2017, 10:12

Scuola Cani Guida, l'open day a Scandicci

Un Open Day per far conoscere tutte le attività della Scuola nazionale cani guida, dall'addestramento dei cani per la guida di persone cieche, alla Pet therapy, alla formazione di cani d'ausilio per disabili motori. Si terrà domani, sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle 18, nella sede della Scuola nazionale cani guida per...


venerdì, 20 ottobre 2017, 09:31

Altra lettura dell'Odissea di Omero organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


Omnia-Sport


giovedì, 19 ottobre 2017, 19:18

Il calendario delle nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno

In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 18:09

Primo “Premio Arte Aqua di Lucca”

Ecco la presentazione del primo “Premio Arte Aqua di Lucca” che coinvolge gli alunni più meritevoli del Liceo Artistico “A. Passaglia”, ad esprimersi nella ricerca dell’essenza della città di Lucca, attraverso le varie arti studiate, come quelle figurative, design, architettura e ambiente multimediale. 


pescia-teatropacini


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:13

Sabato 21 ottobre ad Artè la presentazione del libro 'Nadir' di Sissy Raffaelli

La stagione artistica di Artè prosegue sabato 21 ottobre alle 15.30 con la presentazione del libro 'Nadir' (PM Edizioni) alla presenza dell'autrice Sissy Raffaelli.


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:03

Un concerto in memoria di Vania Vannucchi

Il 29 ottobre alle 17,30 si terrà il concerto benefico in memoria di Vania Vannucchi nel sotterraneo baluardo San Paolino - Zona piazzale Verdi via del pallone 2 organizzato dall'associazione Luna.