Anno 5°

sabato, 21 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lavori socialmente utili: lunedì 22 giugno si pubblica l’avviso. I cittadini lucchesi disoccupati potranno presentare la domanda entro il 5 giugno

venerdì, 19 maggio 2017, 15:01

La giunta comunale nella seduta del 26 aprile ha stabilito di riproporre i lavori di pubblica utilità per impiegare con contratti di lavoro a tempo determinato cittadini lucchesi disoccupati e privi di reddito, stanziando per questo fine 150.000 euro derivati al Comune di Lucca in ragione delle politiche di accoglienza e ospitalità dei migranti. La prima edizione dell’iniziativa, che si è chiusa nelle scorse settimane, ha visto il coinvolgimento di 17 persone iscritte nelle liste di disoccupazione del Centro per l’Impiego, che sono state impiegate in tutta una serie di interventi relativi a piccole manutenzioni sulle strade e nelle scuole, con contratti a tempo determinato. 

Per questa nuova edizione dei lavori socialmente utili gli interessati dovranno presentare domanda per essere inseriti in un bacino di soggetti disoccupati o inoccupati e disponibili all’impiego con contratti a tempo determinato, al quale dovranno attingere le cooperative di tipo B che a loro volta avranno dato disponibilità a partecipare al progetto.

La domanda, che sarà reperibile on line sul sito del Comune, dovrà essere consegnata al Protocollo del Comune entro il prossimo 5 giugno accompagnata da una fotocopia del documento di identità. Per fare domanda è necessario essere cittadini residenti nel Comune di Lucca, essere disoccupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, non percepire ammortizzatori sociali o pensioni al momento della presentazione della domanda e avere un Isee pari a 0. 

Sempre lunedì 22 maggio sarà pubblicato anche l’avviso di manifestazione di interesse rivolto alle cooperative sociali di tipo B che la legge statale e uno specifico indirizzo approvato dalla giunta con delibera del 4 aprile 2016 individua come soggetti in grado di favorire l’integrazione sociale delle persone svantaggiate attraverso attività volte all’inserimento lavorativo delle stesse. 

Anche in questo caso le cooperative sociali di tipo B o loro consorzi dovranno rispondere all’avviso entro il 5 giugno. Questi requisiti necessari: una esperienza di almeno 12 mesi nei settori oggetto dell’avviso e non trovarsi in una delle ipotesi di esclusione previste dall’articolo 80 del Decreto legislativo 50 del 29 aprile 2016. 

Le cooperative selezionate dovranno stipulare con il Comune una convenzione, sulla base della quale verranno loro affidati pacchetti di servizi del valore di 25.000 euro ciascuno: le cooperative dovranno utilizzare per ciascuna convenzione almeno tre persone prelevate dal bacino scaturito dal bando pubblico, con contratti a tempo determinato di almeno 240 ore complessive. 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


sabato, 21 ottobre 2017, 07:25

In San Paolino si svolgerà, oggi, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca"

Si svolgerà, oggi, sabato 21 ottobre 2017, la prima edizione del "Nuovo Gioco dell'Oca", presso la Casermetta San Paolino, organizzato dall'Associazione ANIMAta...mente.


venerdì, 20 ottobre 2017, 20:10

Come imparare a muoversi nel mondo del web: lezioni degli Amici dell'Agorà

L’associazione Onlus Amici dell’Agora, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Agora di Lucca organizza un Mini Corso di informatica, con relatore del Corso il dottor Marraccini Alessandro, in 3 lezioni gratuite, che si terranno nelle giornate di mercoledì 8-15-22 novembre 2017 dalle 21,15 alle 23, presso la Biblioteca Agorà, per...


san bartholomeo


venerdì, 20 ottobre 2017, 19:02

Giordano Bruno Guerri e Paolo Bolpagni ospiti del Rotary Club

Alla conviviale di giovedì 19 ottobre tenuta dal Rotary Club nella mansarda di Palazzo Bernardini, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e il Direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni, che nel pomeriggio, insieme ad altri relatori, avevano dato vita ad un interessante dibattito presso la Fondazione Banca...


venerdì, 20 ottobre 2017, 16:03

Dal 6 novembre al Caffè Letterario di Lucca la mostra fotografica di Roberto Paglianti “Armonie”

Un'accurata indagine dell'autore che mette in luce una nuova interpretazione della bellezza all'interno del nostro caotico vivere quotidiano. Se come diceva Eraclito “la bellezza armonica si palesa come causale disordine”, nei ritratti di Roberto Paglianti tutto sembra per un attimo fermarsi e venire avvolto dalla leggerezza dei movimenti.


celsius build


venerdì, 20 ottobre 2017, 10:12

Scuola Cani Guida, l'open day a Scandicci

Un Open Day per far conoscere tutte le attività della Scuola nazionale cani guida, dall'addestramento dei cani per la guida di persone cieche, alla Pet therapy, alla formazione di cani d'ausilio per disabili motori. Si terrà domani, sabato 21 ottobre, dalle ore 10 alle 18, nella sede della Scuola nazionale cani guida per...


venerdì, 20 ottobre 2017, 09:31

Altra lettura dell'Odissea di Omero organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli

Prosegue “Per l’alto mare aperto” - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’Associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla Biblioteca Statale di Lucca, dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica e dal Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di...


Omnia-Sport


giovedì, 19 ottobre 2017, 19:18

Il calendario delle nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno

In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 18:09

Primo “Premio Arte Aqua di Lucca”

Ecco la presentazione del primo “Premio Arte Aqua di Lucca” che coinvolge gli alunni più meritevoli del Liceo Artistico “A. Passaglia”, ad esprimersi nella ricerca dell’essenza della città di Lucca, attraverso le varie arti studiate, come quelle figurative, design, architettura e ambiente multimediale. 


pescia-teatropacini


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:13

Sabato 21 ottobre ad Artè la presentazione del libro 'Nadir' di Sissy Raffaelli

La stagione artistica di Artè prosegue sabato 21 ottobre alle 15.30 con la presentazione del libro 'Nadir' (PM Edizioni) alla presenza dell'autrice Sissy Raffaelli.


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:03

Un concerto in memoria di Vania Vannucchi

Il 29 ottobre alle 17,30 si terrà il concerto benefico in memoria di Vania Vannucchi nel sotterraneo baluardo San Paolino - Zona piazzale Verdi via del pallone 2 organizzato dall'associazione Luna.