Anno 5°

lunedì, 26 giugno 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Servizio civile: disponibili 114 posti per ragazzi e ragazze nei progetti di Confcooperative Toscana

lunedì, 19 giugno 2017, 13:01

Ultimi giorni disponibili per partecipare al bando per la selezione dei volontari del servizio civile nazionale 2017, riservato a ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni. Un'opportunità per fare un'esperienza di impegno civico che serve a crescere e ad acquisire nuove competenze e perché no, anche a scegliere il proprio mestiere per il futuro. 

Confcooperative Toscana ha a disposizione 114 posti per giovani da impiegare in tutta la regione in sei diversi progetti. Tre di questi sono dedicati a bambini e ragazzi: "Gli Orsetti", nel settore dell'infanzia e asili nido;"Papaveri e Papere" nel quale i volontari saranno impegnate nelle strutture residenziali e semi-residenziali; "Insieme per fare", il progetto per organizzare i soggiorni estivi-invernali, campi scuola, centri di animazione.

Si occupa invece di assistenza agli anziani il progetto "Anziani al centro" all'interno del quale i volontari organizzeranno attività di animazione e socializzazione e iniziative con le famiglie, mentre i ragazzi e le ragazze selezionati per "Esperienze possibili" saranno impegnati in attività simili pensate per persone disabili. Confcooperative Toscana propone infine anche "Obbiettivo Soccorso" dedicato ai servizi di emergenza e di trasporto socio sanitario per la Misericordia di Firenze e la Cooperativa Etrusco di Arezzo, nonché all'assistenza a persone anziane e malate presso gli Ambulatori della Misericordia di Firenze.

"Il servizio civile è un'occasione importante di crescita - dice Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana – fare un percorso di conoscenza all'interno di un sistema d'impresa come quello della cooperazione può suggerire ai ragazzi che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro una nuova visione del loro futuro. Dall'altra parte si tratta di un'opportunità anche per le cooperative che potranno così confrontarsi con le nuove generazioni in un'ottica di scambio e arricchimento reciproco".

La domanda di partecipazione al servizio civile deve essere consegnata entro il 26 giugno, alla sede di Confcooperative Toscana, (via Vasco de Gama, 25 – Firenze), o arrivare per raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec sempre entro il 26 giugno. La domanda può essere scaricata all'indirizzo www.toscana.confcooperative.it dove si trova anche il bando, gli orario dello sportello "INFO&AIUTO COMPILAZIONE DOMANDA" e dove sarà pubblicato il calendario dei colloqui di selezione.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017




esedra-liceo-internazionale


lucar-2016_usato


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


domenica, 25 giugno 2017, 18:25

Viabilità Lucca: chiuso al transito un tratto della via di S. Alessio, a Monte S. Quirico, martedì 27 e mercoledì 28 giugno per i lavori alla rete fognaria

Sarà chiuso al traffico di tutti i veicolinelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 giugnoun tratto della strada provinciale n. 24 di S. Alessio, a Monte S. Quirico dove, dallo scorso 12 giugno, è aperto un cantiere della Geal per l'estensione della rete fognaria pubblica nella zona. 


sabato, 24 giugno 2017, 18:37

Elena Baroni, Renza Borselli e gli altri amici dell'Oltreserchio: "Grazie Enrica"

Elena Baroni, Renza Borselli e gli altri amici dell'Oltreserchio: "Grazie Enrica". "A conclusione - e continuano - del mandato quinquennale, gli amici dell'Oltreserchio vogliono ringraziare di cuore la consigliera comunale uscente Enrica Picchi per il lavoro svolto e l'impegno profuso sia per il nostro territorio, dove è stata sempre presente...


san bartholomeo


sabato, 24 giugno 2017, 18:28

Tappeti fioriti a Camigliano per il Corpus Domini

Domani a Camigliano festa del ''Corpus Domini''organizzata dalla parrocchia di Camiglino con il 'tradizionale'' Pertero''  nello splendito scenario del viale dei Cipressi di villa Torrigiani, già dal mattino circa 200 persone divise per gruppi si ritroveranno per disegnare un tappeto di fiori che avra come di consueto l'eucarestia come tema...


sabato, 24 giugno 2017, 02:28

I socialisti del Psi votano Tambellini (non avevamo dubbi)

In occasione del turno di ballottagio per le elezioni comunali di Lucca, domenica 25 giugno, la Federazione Provinciale PSI di Lucca invita tutti gli elettori a partecipare attivamente alle votazioni perché l'astensionismo non porta certamente benefici alla collettività e allontana ancora di più i cittadini e le cittadine dalla politica e...


celsius build


venerdì, 23 giugno 2017, 16:05

Marlia: appuntamento con la street art

Domenica 25 giugno, alle ore 15, l' appuntamento è con la street art e la buona musica al mercato di Marlia.


venerdì, 23 giugno 2017, 16:03

A Ponte a Moriano i saggi di teatro

Venerdì 23 giugno alle ore 21, al Teatro “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano è in programma il dodicesimo appuntamento della rassegna teatrale “Chi è di scena! Ponte a Moriano 2017” organizzata dalla F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con il Comune di...


Omnia-Sport


venerdì, 23 giugno 2017, 16:02

Capannori: ad Artemisia la seconda edizione della 'notte verde'

Dopo il successo della prima edizione, torna la 'Notte Verde' di Capannori, evento gratuito   in programma sabato 24 giugno,al  Polo Culturale Artemisia di Tassignano, dalle 16 alle 24.


venerdì, 23 giugno 2017, 15:20

Un viaggio inaspettato… da Bach a Zappa

Valentina Ciardelli abita attualmente a Londra e qui, col suo contrabbasso, è impegnata a perseguire i più alti livelli di perfezionamento. Non nasconde però un legame fortissimo con Lucca (vi ha vissuto e studiato per anni, frequentando l’I.M.


pescia-teatropacini


venerdì, 23 giugno 2017, 15:19

Il senso della birra prosegue sabato e domenica

Birra artigianale di alta qualità, con le migliori produzioni dei birrifici provenienti da tutta Italia: oltre che da Lucca e da Pisa, anche da Bari, Como, Alessandria, Treviso e Padova, oltre ad due provenienti da Londra, quest'anno paese straniero ospite.


venerdì, 23 giugno 2017, 15:17

Il concerto "Swing italiano" chiude giovedì 29 la stagione culturale di Auser Lucca Insieme

Giovedì 29 giugno alle ore 21,15 all'Auditorium dell'Agorà in Piazza dei Servi, Lucca si chiuderà la stagione culturale del'Associazione Auser Lucca Insieme con un concerto dal titolo "Swing italiano" a cura dei musicisti del Circolo del Jazz di Lucca.