Anno 5°

domenica, 24 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"La leggera cura" ad Antraccoli

venerdì, 14 luglio 2017, 13:37

Appuntamento questa sera alle 21 alla chiesa romanica di Antraccoli con "La leggera cura".

LA NARRAZIONE SCENICA: una particolare forma di divulgazione scientifica e storica che ci illustrerà le buone pratiche di riabilitazione psichiatrica attraverso l'arteterapia. Una carrellata storica attraverso le esperienze più importanti di due secoli di arteterapia e riabilitazione psichiatrica.


Foto, filmati, letture di documenti e testimonianze inedite, illustrate da Enrico Marchi – psichiatra e psicoterapeuta, docente di arteterapia riabilitativa,   con il contributo artistico di Simona Generali - attrice e Giulio D'Agnello – musicista, e gli interventi al sax di Maurizio Micheli, condurranno lo spettatore in un suggestivo itinerario in questo affascinante e ancora poco conosciuto settore della disciplina psichiatrica, dove scienza e arti si incontrano per favorire il recupero del disturbo mentale. 
Un viaggio nel tempo sino alla bellissima esperienza del progetto del film "Il Sogno d'Oro", presentato da Carla Nolledi - musicista e Simone Rabassini - regista: una cineproduzione indipendente di straordinario impatto emozionale che vede sullo schermo un gruppo di soggetti in riabilitazione psichiatrica cimentarsi con la macchina da presa in un vero set cinematografico per realizzare un riuscitissimo esperimento di arteterapia attraverso il teatro, la musica di Puccini e il cinema.

 Tra le molte proiezioni del cortometraggio di 15 minuti ricordiamo quella al Teatro Comunale del Giglio di lucca e quella al Cinema Arsenale di Pisa, patrocinata dalla Prof.ssa Liliana Dell’Osso, Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria.

“Il Sogno d’Oro”,  dopo importanti riconoscimenti in vari cinefestival italiani (Milano, Pietrasanta, Firenze), è atteso al 14° Festival mondiale dell’Arteterapia che questo anno si terrà a Cracovia, in Polonia.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


IMTLucca


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


domenica, 24 settembre 2017, 15:13

Toscana, Trenitalia regionale: oltre 10 mila fans a Lucca in treno per il concerto dei Rolling Stones

 


sabato, 23 settembre 2017, 12:25

Scuola: manca il personale Ata, lunedì assemblea a Firenze

"E' l'ora di dire bAsTA": è con questo gioco grafico di lettere minuscole/maiuscole che le i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals e Gilda Unams hanno indetto un'assemblea sindacale non-stop di una giornata intera rivolta al personale Ata delle scuole fiorentine (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari, cioè Collaboratori Scolastici) per lunedì 25 settembre, presso il Cinema Aurora di Scandicci (ore...


san bartholomeo


sabato, 23 settembre 2017, 12:16

Rinviata la Fiera Medievale della Compagnia Balestrieri a causa del maltempo

A causa delle pessime previsioni meteo, la manifestazione Fiera Medievale della Compagnia Balestrieri, prevista per domani (domenica 24 settembre), è stata rinviata a data da destinarsi.


venerdì, 22 settembre 2017, 18:49

La Croce Verde fa... la linguaccia

Ecco i numeri del grande impegno dell’associazione, in vista del concerto dei Rolling Stones a Lucca Lucca, 23 settembre 2017: un pezzo di storia ne incontrerà un altro. Le mura della città, infatti, ospiteranno al campo Balilla i mitici Rolling Stones!


celsius build


venerdì, 22 settembre 2017, 18:41

Libertas, resi noti i calendari dei campionati giovanissime, Juniores e serie C

Il Comitato Regionale della FIGC Toscana ha ufficializzato i calendari dei campionati di calcio femminile “Giovanissime”, “Juniores” e di “Serie C”.


venerdì, 22 settembre 2017, 18:39

Successo per l'incontro con Franco Cardini sulla pace tra le religioni e i popoli

Sala consiliare gremita ieri sera (21 settembre) per la conferenza "Paci possibili tra le religioni in Medio Oriente" con Franco Cardini, docente universitario fra i principali esperti contemporanei del Medioevo, che ha aperto la manifestazione "I cammini dell'uomo" promossa da Comune di Capannori e associazione "I ricostruttori".


Omnia-Sport


venerdì, 22 settembre 2017, 18:38

Mobilità per un posto di amministrativo contabile

Il Comune ha pubblicato un avviso di mobilità volontaria per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo di collaboratore di fascia A per l'espletamento di attività in materia amministrativa-contabile (categoria B, posizione giuridica B3). 


venerdì, 22 settembre 2017, 18:37

A Lucca il Forum Itinerari Culturali, lunedì alle 13 la presentazione

Si terrà a Lucca, dal 27 al 29 settembre prossimi, l'VII Forum Europeo degli Itinerari Culturali. Si tratta dell'evento annuale più importante del programma degli Itinerari Culturali europei, punto di incontro, di ideazione e di scambio a livello internazionale per il lancio di iniziative, sviluppo di partnership e creazione di...


pescia-teatropacini


venerdì, 22 settembre 2017, 13:24

ActionAid: parte la campagna “Ogni Giorno Eroi” con l’obiettivo di garantire a tutti i bambini un’infanzia felice

Tre settimane di mobilitazione e raccolta fondi, dal 22 settembre al 9 ottobre 2017, per coinvolgere pubblico e media e sostenere gli interventi di ActionAid in Ruanda a favore dello sviluppo dei bambini e delle loro famiglie.ActionAid lancia la campagna “Ogni Giorno Eroi” con l’obiettivo di coinvolgere e far riflettere...


venerdì, 22 settembre 2017, 12:11

A San Ginese la tappa di campionato italiano Disc Dog

Domenica 24 settembre, alle ore 9.00, si svolgerà la “Gara regolamento DDGP”, la tappa di campionato italiano DISC DOG, presso il campo sportivo di San Ginese di Compito in Via delle Barche a Capannori. L’iniziativa di agility dog è organizzata da DISC DOG GRAND PRIX in collaborazione col Comune di...