Anno 5°

giovedì, 19 ottobre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Siccità, Geal chiude cautelativamente alcune fontane nel Morianese e in Brancoleria

venerdì, 11 agosto 2017, 12:55

La Toscana è una delle regioni piu colpite dalla siccità. Lucca vive una situazione di maggiore tranquillità e fino ad oggi la rete idrica ha retto bene. Ma agosto è ancora lungo e, a scopo precauzionale, Geal, la società che gestisce il servizio idrico integrato nel Comune di Lucca, ha iniziato questa mattina a chiudere alcune fontane pubbliche nelle zone collinari più critiche.

L'azienda ha iniziato nei giorni scorsi ad alimentare i serbatoi che servono alcune zone collinari con le autobotti e quindi sta procedendo a sospendere temporaneamente l'erogazione di acqua da alcune fontane per limitare al massimo i disagi delle utenze collegate all'acquedotto. Nel dettaglio, sono stati eseguiti rifornimenti con autobotti al serbatoio di Ciciana che serve anche le località di Palmata e San Pancrazio e a quello di Piazza di Brancoli. Nelle zone di Tramonte, Deccio, Tubbiano e Ombreglio di Brancoli si è registrato un calo delle sorgenti con la probabile necessità di ricaricare i serbatoi con autobotti nei prossimi giorni.

Geal invita i cittadini di quelle zone ad usare l'acqua in modo parsimonioso, rispettando il divieto - fissato nell'ordinanza comunale del 28 giugno scorso - di utilizzo per scopi diversi da quelli alimentari e igienici. Le fontane che sono in fase di chiusura a scopo cautelativo sono posizionate nei seguenti luoghi: incrocio convento dell'Angelo; chiesa di Palmata; cimitero di S.Pancrazio; Tramonte ex poste; chiesa di Tramonte; chiesa di Deccio; cimitero di Deccio; borgata di Deccio; cimitero di Ciciana; chiesa di Ciciana; chiesa di Ombreglio; via di Ombreglio, 13; via di Ombreglio, 91; chiesa di Piazza di Brancoli; via piastroni 140; via della redola; via della redola bis.



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 19 ottobre 2017, 19:18

Il calendario delle nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno

In programma alcune nuove serate di osservazione astronomica all'osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (I.R.F.). Un'iniziativa di divulgazione molto apprezzata che ha sempre fatto registrare una grande partecipazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 18:09

Primo “Premio Arte Aqua di Lucca”

Ecco la presentazione del primo “Premio Arte Aqua di Lucca” che coinvolge gli alunni più meritevoli del Liceo Artistico “A. Passaglia”, ad esprimersi nella ricerca dell’essenza della città di Lucca, attraverso le varie arti studiate, come quelle figurative, design, architettura e ambiente multimediale. 


san bartholomeo


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:13

Sabato 21 ottobre ad Artè la presentazione del libro 'Nadir' di Sissy Raffaelli

La stagione artistica di Artè prosegue sabato 21 ottobre alle 15.30 con la presentazione del libro 'Nadir' (PM Edizioni) alla presenza dell'autrice Sissy Raffaelli.


giovedì, 19 ottobre 2017, 17:03

Un concerto in memoria di Vania Vannucchi

Il 29 ottobre alle 17,30 si terrà il concerto benefico in memoria di Vania Vannucchi nel sotterraneo baluardo San Paolino - Zona piazzale Verdi via del pallone 2 organizzato dall'associazione Luna.


celsius build


giovedì, 19 ottobre 2017, 15:01

Porcari: le “Anime” di Dino Cacini in mostra al palazzo di vetro

Le “Anime” di Dino Cacini saranno in mostra nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU).


giovedì, 19 ottobre 2017, 14:59

Alla Fondazione Ragghianti due incontri dedicati al rapporto tra arte e televisione

Dopo il fortunato ciclo "I maestri del cinema interpretano la storia dell'arte" dello scorso inverno, dedicato alle relazioni tra arte e cinema, sabato 21 ottobre e sabato 28 ottobre, alle ore 17:30, la Fondazione Ragghianti organizza due incontri dedicati al rapporto tra arte e televisione, con la proiezione di programmi e documentari realizzati negli anni Settanta...


Omnia-Sport


giovedì, 19 ottobre 2017, 14:13

Concerto “Alla ricerca dei suoni perduti”

Sabato 28 ottobre per la conclusione della mostra Alla ricerca dei suoni perduti, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e al generoso prestito di Fernanda Giulini, si terrà un concerto nelle sale di Palazzo Mansi.


giovedì, 19 ottobre 2017, 13:37

“Settimana della Trasparenza” 2017, ultimi giorni per compilare il questionario

C'è tempo fino a domenica 22 ottobre per partecipare alla rilevazione del grado di "trasparenza" raggiunta dell'Azienda USL Toscana nord ovest.


pescia-teatropacini


giovedì, 19 ottobre 2017, 13:36

Vaccinazioni, si applica anche per i 7-16 anni l'accordo siglato ad agosto

Anche per i bambini-ragazzi dai 7 ai 16 anni, saranno le scuole a trasmettere gli elenchi degli alunni alle Asl. Saranno poi le Asl a verificare gli adempimenti vaccinali e a rapportarsi direttamente con le famiglie per la regolarizzazione.


giovedì, 19 ottobre 2017, 13:35

Sì - Toscana a Sinistra. "Ferrovie ritiri immediatamente la circolare antipendolari. La guerra a chi usa il treno per andare a scuola o a lavoro deve finire"

Arriva in Consiglio regionale, con la mozione di Sì - Toscana a Sinistra, il caso della circolare di Ferrovie dello Stato che obbliga regionali e intercity a dar la precedenza ai treni ad alta velocità che rischiano di arrivare a destinazione con più di 5 minuti di ritardo. "Rfi deve ritirare...