Anno 5°

martedì, 19 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Capannori un corso di italiano per donne straniere

mercoledì, 13 settembre 2017, 17:06

L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e il Comitato Ilio Micheloni promuove corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul proprio territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo 3 novembre ogni martedì e venerdì dalle 9.45 alle 11.15 nei locali della parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia. Le iscrizioni apriranno lunedì 18 settembre presso il polo culturale Artémisia di Tassignano (tutti i lunedì dalle 9 alle 12 ed il mercoledì dalle 15 alle 17).

"La lingua rappresenta uno degli scogli principali per i cittadini stranieri che si inseriscono in un nuovo contesto sociale e culturale – commenta l'assessore alle politiche per la comunitàFrancesco Cecchetti –. Per questo è importante promuovere iniziative per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di coloro che provengono da altri Paesi in modo da facilitare il processo di inclusione nella comunità, soprattutto per quanto riguarda le donne che spesso stanno a casa ed hanno meno occasione di imparare l'italiano sul posto di lavoro o in altre situazioni. Conoscere la lingua del posto in cui si vive significa comunicare con gli altri e conoscere la realtà e la cultura in cui viviamo. In altre parole far parte di una comunità".

Per le residenti del territorio impossibilitate a raggiungere la sede dei corsi è previsto un servizio di trasporto. A disposizione ci sarà anche un servizio gratuito di baby sitting.

Per informazioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428800 email immigrazione@comune.capannori.lu.it.

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


Marco Catelli affitti


panda 2017



lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


IMTLucca


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


martedì, 19 settembre 2017, 17:51

LuccAutori 2017: primo appuntamento venerdì con Edoardo De Angelis

Il premio letterario Racconti nella Rete porta a confrontarsi autori di tutte le età. I testi, anche quelli delle canzoni, dimostrano che anche in questo nostro mondo, superficiale e frenetico, il misterioso fascino della parola scritta resta inalterato nel tempo.


martedì, 19 settembre 2017, 17:49

Alla Libreria LuccaLibri Caffè Letterario la presentazione del libro "Luigi Vezzosi. Un antifascista toscano respinto dalla Democrazia"

Si presenta giovedì 21 settembre presso la Libreria LuccaLibri Caffè Letterario alle ore 18 il volume "Luigi Vezzosi. Un antifascista toscano respinto dalla Democrazia" di Andrea Ventura, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Eta' Contemporanea di Lucca.Con l'Autore dialogano Bruno Possenti Presidente della Sezione ANPI di Pisa e Michele Quilici...


san bartholomeo


martedì, 19 settembre 2017, 15:59

Sabato l'ufficio immigrazione della questura rimarrà chiuso

L'ufficio immigrazione della questura in via Montanara al numero 30, resterà chiuso per l'intera giornata di sabato 23 settembre. L'attività d'ufficio riprenderà regolarmente lunedì 25 settembre.


martedì, 19 settembre 2017, 15:25

Rolling Stones mania al Caffè LuccaLibri

A Lucca, in occasione dell'evento musicale con la partecipazione del famoso gruppo dei Rollings Stones, si presenta venerdì 22 settembre alle 18 presso la Libreria LuccaLibri Caffè Letterario in Viale Regina Margherita 113 il volume di Massimo Bonanno edito da Volo Libero “The Rolling Stones 1961-2016.


celsius build


martedì, 19 settembre 2017, 15:16

"Giornate europee del patrimonio": domenica 24 settembre sarà effettuata un'apertura straordinaria delle sede sussidiaria posta in via dei Pubblici Macelli

In occasione delle "Giornate europee del patrimonio" domenica 24 settembre sarà effettuata un'apertura straordinaria delle sede sussidiaria posta in via dei Pubblici Macelli 155.


martedì, 19 settembre 2017, 15:14

Giovedì 21 settembre Franco Cardini esperto di Medio Oriente sarà a Capannori

Sarà Franco Cardini, docente universitario tra i principali esperti contemporanei di Medio Oriente, autore di libri e di interventi sui principali quotidiani nazionali sulle tematiche legate al mondo islamico, l'importante ospite che giovedì 21 settembre aprirà l'iniziativa "I cammini dell'uomo" in programma a Capannori fino al 1° ottobre.


Omnia-Sport


martedì, 19 settembre 2017, 14:48

Proseguono i concerti "Settembre lucchese del Laboratorio Brunier"

Mercoledì 20 alle ore 21 nella Chiesa di Santa Caterina si terrà un concerto presentato da Loredana Bruno e inserito nella rassegna “Questioni di stili”. La serata vedrà la partecipazione di Gianfranco Cosmi, con sue arie da camera, che nell’occasione ritirerà un premio. Giovedì 21 alle ore 21 nella Chiesa di Santa...


lunedì, 18 settembre 2017, 22:57

Questione di decoro urbano, lettera di alcuni cittadini lucchesi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa breve lettera inviataci da alcuni abitanti del centro storico di Lucca: La splendida città di Lucca, invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo,appare, ad occhi attenti alla valorizzazione del patrimonio artistico, un “GUAZZABUGLIO FAI DA TE DI ARREDI URBANI”, NON CONFORMI ALLE DIRETTIVE...


pescia-teatropacini


lunedì, 18 settembre 2017, 19:06

Cartelle cliniche: le tariffe sono state calcolate sulla base dei costi e uniformate a quelle regionali e nazionali

"Le tariffe per la richiesta della copia della cartella clinica o di documentazione sanitaria sono state rideterminate vista la necessità di omogeneizzare i comportamenti e le procedure sull'intera ASL nord ovest e per alcune voci c'è stata una diminuzione degli  importi richiesti al cittadino, ad esempio per l'estratto di cartella...


lunedì, 18 settembre 2017, 19:05

Cartelle cliniche: le tariffe sono state calcolate sulla base dei costi e uniformate a quelle regionali e nazionali

"Le tariffe per la richiesta della copia della cartella clinica o di documentazione sanitaria sono state rideterminate vista la necessità di omogeneizzare i comportamenti e le procedure sull'intera ASL nord ovest e per alcune voci c'è stata una diminuzione degli  importi richiesti al cittadino, ad esempio per l'estratto di cartella...