Anno 5°

venerdì, 24 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Capannori un corso di italiano per donne straniere

mercoledì, 13 settembre 2017, 17:06

L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e il Comitato Ilio Micheloni promuove corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono sul proprio territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal prossimo 3 novembre ogni martedì e venerdì dalle 9.45 alle 11.15 nei locali della parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia. Le iscrizioni apriranno lunedì 18 settembre presso il polo culturale Artémisia di Tassignano (tutti i lunedì dalle 9 alle 12 ed il mercoledì dalle 15 alle 17).

"La lingua rappresenta uno degli scogli principali per i cittadini stranieri che si inseriscono in un nuovo contesto sociale e culturale – commenta l'assessore alle politiche per la comunitàFrancesco Cecchetti –. Per questo è importante promuovere iniziative per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di coloro che provengono da altri Paesi in modo da facilitare il processo di inclusione nella comunità, soprattutto per quanto riguarda le donne che spesso stanno a casa ed hanno meno occasione di imparare l'italiano sul posto di lavoro o in altre situazioni. Conoscere la lingua del posto in cui si vive significa comunicare con gli altri e conoscere la realtà e la cultura in cui viviamo. In altre parole far parte di una comunità".

Per le residenti del territorio impossibilitate a raggiungere la sede dei corsi è previsto un servizio di trasporto. A disposizione ci sarà anche un servizio gratuito di baby sitting.

Per informazioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428800 email immigrazione@comune.capannori.lu.it.

 



Cassa di Risparmio di San Miniato


bionatura2


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


lucar-2016_usato


esedra-liceo-internazionale


desco2017


ragghianti


Osteria Il Manzo


Pausa caffe


Altre notizie brevi


caffe_monica


giovedì, 23 novembre 2017, 18:37

Corsi di formazione Abio Lucca

Associazione per il Bambino in Ospedale - è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario collabora con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere...


giovedì, 23 novembre 2017, 18:04

Striscione Forza Nuova, da quel che resta dei socialisti solidarietà a Tambellini

Il Partito Socialista Italiano esprime la piena solidarietà al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini per lo striscione affisso davanti alla sua casa dai sostenitori di Forza Nuova.


cyber


giovedì, 23 novembre 2017, 17:47

Ego a tutto teatro: sabato Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rover presentano "Miti e leggende - Lucca a Fumetti", nato da un'idea di Rugiada Salom

Un week-end con tanta voglia di teatro ad Ego Wellness Resort. Venerdì sera 24 novembre, ore 21, la Compagnia Teatro Giovani presenterà "Ridere…delle follie del mondo", uno spettacolo dedicato alla luminosa tradizione del Cabaret negli spazi dell'Ego Green Bar trasformato per l'occasione in un lounge club, il tutto mentre si...


giovedì, 23 novembre 2017, 16:05

Dissuasori dentro e fuori Porta San Pietro per evitare ulteriori danni

Sono stati posizionati quest'oggi due dissuasori colorati in entrata e in uscita da Porta San Pietro ad altezza di 4 metri da terra.


celsius build


giovedì, 23 novembre 2017, 15:59

La S.I.A.E. di Lucca cambia sede

Dal 1 dicembre gli uffici della Società Italiana Autori ed Editori (S.I.A.E.) cambiano sede. Gli utenti dovranno recarsi presso i nuovi uffici siti in Lucca via Augusto Passaglia presso lo stabile sito al civico 41/a (zona San Marco), con entrata riservata al pubblico dalla porta sita sul fronte strada.


giovedì, 23 novembre 2017, 15:57

“Vampiri - il musical” di Fabrizio Magnani al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano

Venerdì alle ore 21:15 al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano la Compagnia VitaminaDance metterà in scena “Vampiri - il musical” di Fabrizio Magnani


Omnia-Sport


giovedì, 23 novembre 2017, 14:56

Capannori: assemblea sui servizi innovativi a supporto del sostegno inclusione attiva e reddito di inclusione

Domani alle ore 18, nell’ex Sala giunta del Comune di Capannori si terrà una riunione per approfondire l’idea progettuale sui servizi innovativi a supporto del Sostegno Inclusione Attiva (SIA) / Reddito di inclusione (REI).


giovedì, 23 novembre 2017, 13:10

Il saluto di Barni e Saccardi all'incontro sulla violenza di genere

La vicepresidente e assessore alla cultura con delega alle pari opportunità Monica Barni, e l'assessore a diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi non hanno potuto partecipare stamani alla presentazione del nono Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, per esserer presenti al funerale della bambina di Leonardo...


pescia-teatropacini


giovedì, 23 novembre 2017, 13:09

Conferenza con Nuni Burgio: ‘La matrice sensomotoria della sessualità’ e lo sviluppo del linguaggio sensuale'

Sabato 25 novembre, dalle 9.30 alle 13, all'Auditorium del Distretto Sanitario di Capannori, si terrà la conferenza "La matrice sensomotoria della sessualità e lo sviluppo del linguaggio sensuale" con Nuni Burgio, a cui seguiranno alcune attività laboratoriali.


giovedì, 23 novembre 2017, 13:07

Violenza di genere, in Toscana 101 femminicidi in dieci anni

In Toscana 101 femminicidi tra il 2006 e il 2016. Dal 2009 al 2017, 18.939 le donne che si sono rivolte per la prima volta a un Centro antiviolenza, e nell'83% dei casi la violenza era esercitata dal partner o dall'ex.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px