Anno 5°

martedì, 19 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana

Vola solo chi osa farlo e la mongolfiera non fa eccezione

domenica, 15 settembre 2013, 17:55

Il 20 settembre alle 16,30 al Centro Culturale Agorà di Lucca sarà presentato il libro di Massimo Raffanti Volare in mongolfiera. Sabato 21settembe (ore 16) il Balloon Club offrirà un volo vincolato aperto alla cittadinanza. 

Le celebrazioni del 500esimo delle Mura di Lucca si stanno avvicinando e il giornalista Massimo Raffanti, fondatore della prima associazione di volo in mongolfiera, ha scritto un libro, il suo terzo, in cui ripercorrendo vent’anni di voli, narra al lettore le mille vicissitudini di una mantenuta promessa culturale: quella di “aver riportato in patria” un aeronauta lucchese notissimo al mondo ma, morto solo e dimenticato da tutti.

VOLARE IN MONGOLFIERA” è il titolo del volume (Pezzini Editore) che venerdi 20 settembre, alle ore 16,30,  sarà presentato al Centro Culturale "Agorà” di Lucca (Piazza dei Servi),  sede della civica biblioteca.

Nel testo, che riporta una prefazione di Maria Fede Caproni del “Museo Storico-Aeronautico di Trento”, un saluto di Alda Fratello, assessore alla Cultura del Comune di Lucca ed una nota di Marco Majrani, biografo del pioniere, vengono descritte le fasi della diffusione del volo aerostatico in Lucchesia che Raffanti, innegabilmente, ha perseguito in questi anni, arrivando a proporre per il 500esimo delle Mura, un “Palio Aerostatico dei Terzieri”, happening da svolgersi attorno ai prati del principale monumento cittadino, con tante colorate mongolfiere provenienti da tutto il mondo.

Durante la presentazione del libro, sarà possibile assistere a spettacolari filmati di volo aerostatico realizzati dal "Balloon Club".

Sabato 21 settembre, meteo pemettendo, verrà invece  gonfiata una gigantesca mongolfiera dell'associazione, per consentire alla cittadinanza di sperimentare l’ebbrezza di un volo che, seppure vincolato da cavi a terra, consentirà d'ammirare la città dall’alto. In caso di maltempo, questa manifestazione, si terrà sabato 28 settembre.

La dimostrazione aerostatica, resa possibile grazie al comune di Lucca e alla sinergia del negozio "Centrottica" e di "Beyfin Gas" (fornitore esclusivo del Balloon Club) avverrà sui prati delle Mura nei pressi di Porta S.Pietro, dove sarà presente  una postazione dell'associazione umanitaria "Cure2Children” sodalizio con testimonial Leonardo Pieraccioni che da anni s'impegna per l'aiuto ai bambini in difficoltà.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


guidi studio


Del Monte Pausa Caffè


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


martedì, 19 settembre 2017, 16:08

Aveva prelevato mille euro con una carta di credito rubata: denunciata 45enne lucchese

Il 20 agosto la donna aveva effettuato dei prelievi presso vari sportelli bancomat per un importo complessivo di mille euro utilizzando una carta di credito rubata. Il furto della carta era stato denunciato il 21 agosto da una 68enne di Caltanissetta


martedì, 19 settembre 2017, 15:00

Premio letterario 'Città di Capannori', in palio premi fino a 500 euro

Si potrà partecipare con un testo inedito, poesia, racconto o saggio breve. Gli elaborati si possono presentare fino al 23 ottobre. La vice sindaca Silvia Amadei: "Obiettivo valorizzare i talenti e stimolare la scrittura creativa e la poesia"


top speed autolavaggio


martedì, 19 settembre 2017, 13:12

Cartelli per i diritti dei disabili: “Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap!”

"Vuoi il mio posto? Prenditi il mio handicap!" L'ironico monito appare da oggi scritto su un cartello situato in corrispondenza di un posto auto riservato ai disabili, nel parcheggio davanti la sede del Comune di Porcari.


martedì, 19 settembre 2017, 13:04

Il progetto “...e io ti cullerò” compie dieci anni

Compleanno speciale per il corso '...E io ti cullerò' promosso dall'associazione Paideia e dal Comune di Capannori in collaborazione con Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il 16° corso  dedicato alle donne e agli uomini in attesa di un figlio al via il prossimo 21 settembre (ore 21.15  nella sede del nido comunale...


martedì, 19 settembre 2017, 12:16

Prove gratuite alla scuola calcio Inter di Lucca

Ancora possibilità di crescere, di conoscere il mondo Tau e di imparare a giocare a calcio nel modo migliore: divertendosi. La Scuola Calcio Inter della squadra altopascese, con sede a Lucca, nel Centro Sportivo Sandro Vignini di Vittorio Tosto, offre una chance in più a tutti i piccoli aspiranti calciatori


martedì, 19 settembre 2017, 12:04

Petrini (FdI): "Nuova ringhiera in acciaio inox alla chiesa di Matraia. Com'è possibile autorizzare un tale scempio?"

Matteo Petrini, Coordinatore Comunale Fratelli dì'Italia - Alleanza Nazionale Capannori (Circolo Fratelli dì'Italia - Alleanza Nazionale Capannori) denuncia il presunto arrivo di nuovi migranti a Matraia e i lavori riguardanti il sagrato della chiesa