Anno 5°

lunedì, 18 dicembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Piana : capannori

Promossa a pieni voti la rotonda di Zone: traffico scorrevole e zero code

giovedì, 7 dicembre 2017, 12:04

Traffico scorrevole e zero code: promossa a pieni voti la rotatoria di Zone targata amministrazione Menesini, al momento provvisoria perché i lavori sono in corso, ma che sembra destinata a diventare definitiva così come pensata, visti i netti miglioramenti prodotti sulla viabilità.

Per accertarsi degli effetti del nuovo rondò, l’amministrazione ha svolto più sopralluoghi sul posto, a orari diversi, per verificare appunto l’efficacia della propria operazione.

Dalla scorsa settimana, infatti, hanno preso il via i lavori di realizzazione della rotatoria all’incrocio  tra via Pesciatina, via della Cateratta, via don Emilio Angeli e via della Fratina. L’opera era molto attesa dagli abitanti e da chi giornalmente attraversa questo crocevia, che è regolato da un semaforo con tempi di attesa molto lunghi che causa code soprattutto nelle ore di punta.

Soddisfazione per il sindaco Luca Menesini, poiché il suo obiettivo era proprio quello di riqualificare Zone e di migliorare la qualità della vita di chi vive lì. Allo stesso tempo, il primo cittadino di Capannori vuole continuare a monitorare la situazione e resta aperto ai piccoli miglioramenti che possono risultare necessari soltanto dopo aver testato la nuova soluzione viaria.

“Abbiamo fatto sopralluoghi a diversi orari, soprattutto nelle ore di punta – dice il sindaco Menesini – e non c’è partita: finalmente quell’incrocio che è stato il tormentone per anni e anni di cittadini e di automobilisti è diventato un punto di viabilità scorrevole, e questo vale, oltre che per via Pesciatina, per via della Fratina. L’opera, inoltre, rappresenta il primo passo di una complessiva riqualificazione di Zone, che proseguirà con altri interventi per aumentare la sicurezza stradale, come marciapiedi e parcheggi. Stiamo lavorando per cambiare Capannori in meglio e i risultati si vedono”. 

La rotatoria ha un diametro esterno di 36 metri, mentre la larghezza della corsia ad anello è di 7 metri. Lungo i bordi del rondò saranno realizzati marciapiedi, larghi un metro e mezzo, collegati sui bracci con attraversamenti pedonali a raso situati ad adeguata distanza rispetto alle isole spartitraffico.

Lungo via della Cateratta, adesso oggetto di lavori, saranno invece ricavati sette stalli di sosta auto e aree verdi. Un ulteriore parcheggio pubblico sarà poi realizzato nell’ambito del piano attuativo approvato dal Consiglio Comunale nella scorsa seduta che porterà a 21 i posti totali nell’area.

Infine, per quanto riguarda via della Fratina, la conformazione delle barriere spartitraffico impedirà la svolta del flusso di traffico proveniente da Pescia, che sarà obbligato ad utilizzare la rotatoria per poter dirigersi in quella via, in modo da evitare una pericolosa interferenza.

 


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


guidi studio


Del Monte Pausa Caffè


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Piana


caffe_monica


domenica, 17 dicembre 2017, 11:21

Violentatore "scovato" a Capannori finisce in carcere

I carabinieri della stazione di Montale, in collaborazione con quelli di Capannori, hanno rintracciato A. S., operaio 28enne di origini albanesi, già residente a Montale e ora domiciliato a Porcari, colpito da un ordine di carcerazione per violenza sessuale aggravata e minacce


domenica, 17 dicembre 2017, 10:33

Bama ritrova la vittoria contro la Synergy

Il Bama supera agevolmente il San Giovanni Valdarno. Era previsto che i rosablu, reduci da due sconfitte brucianti sul filo di lana, iniziassero contratti, con muscoli rigidi e con sguardi dal riflesso vitreo


sabato, 16 dicembre 2017, 23:45

Aggredito e rapinato in casa a Montecarlo, il sindaco accusa le autorità di non fare alcunché per la sicurezza

Poco prima delle 21 a Montecarlo un uomo, Francesco Secchiaroli, è stato aggredito in casa e rapinato. Vittorio Fantozzi, il sindaco, sbotta e dal pronto soccorso mette su facebook un video che diventa virale dove accusa le autorità di non fare alcunché per la sicurezza


sabato, 16 dicembre 2017, 17:13

Performance finale del corso per volontari di teatro sociale

Domenica 17 dicembre, a partire dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta giornata della nona edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale”


sabato, 16 dicembre 2017, 15:45

Da Altopascio ad Accumoli con una slitta carica di prodotti locali

Attraverso un lungo filo di solidarietà, è dall'estate del 2016 che Altopascio, con il Comune, i comitati paesani delle tre frazioni, la Misericordia, le associazioni di volontariato del territorio impegnati in prima linea, organizzano iniziative e raccolgono fondi in sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia


sabato, 16 dicembre 2017, 13:28

Istituto superiore della piana di Lucca, consegnati i diplomi a 145 giovani

Questa mattina (sabato) si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi dell'Istituto Superiore della Piana di Lucca. L'appuntamento ha coinvolto complessivamente 145 ragazze e ragazzi che al termine dell'anno scolastico 2016/17 hanno conseguito il titolo di studio