Anno 5°

lunedì, 23 gennaio 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Politica

Commercio e caro-affitti, Barsanti: "Serve un tavolo tecnico per monitorare gli affitti e sgravi fiscali"

mercoledì, 11 gennaio 2017, 19:40

Sui problemi del commercio interviene anche Fabio Barsanti, candidato sindaco di CasaPound, che propone con un urgenza un tavolo tecnico coinvolgendo le parti, una politica di sgravi fiscali e di maggiore accessibilità al centro storico intervenendo sui mezzi pubblici.

"Che il commercio a Lucca stia vivendo un periodo buio lo dicono sia i numeri - afferma Barsanti - sia il cambiamento del centro storico visibile a tutti. Inutile girarci intorno: il caro-affitti è una delle cause principali, e lo dobbiamo ad una minoranza di egoisti privilegiati che si spartisce mezza Lucca dentro le mura, senza curarsi del bene comune. Ciò che propongo è un tavolo tecnico convocato dall'Amministrazione comunale e aperto alle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti e i rappresentanti dei proprietari immobiliari commerciali, sia per monitorare nei dettagli il caro-affitti, sia per studiare strumenti di intervento specifici, come una politica di sgravi se non addirittura un calmiere degli affitti."

"Sul commercio e sul turismo ci giochiamo il futuro - continua Barsanti - e non possiamo lasciare che la nave affondi nell'indifferenza. Una via Fillungo senza un caffè nella Piazza dei Mercanti e con il Di Simo ancora chiuso (a proposito, perché il Comune non interviene per far terminare i lavori) è una via Fillungo in declino, che necessita interventi. Dobbiamo riportare i lucchesi in centro, e per farlo occorre che lo stesso sia vivo e raggiungibile, attraverso un intervento sul trasporto pubblico che favorisca l'ingresso in città (la fermata navette in Piazza del Carmine non è mai stata ripristinata, per esempio)."

"Il rilancio del centro storico non può prescindere da questo tavolo tecnico e dall'approvazione del 'piano delle funzioni' - conclude Il candidato di CasaPound - che nessuna amministrazione ha mai voluto affrontare, ma che è necessario per avere una risistemazione razionale del commercio. Non dimentichiamo, tuttavia, che il commercio non si esaurisce all'interno delle Mura; affitti troppo alti si registrano anche al di fuori, dove tra l'altro vi è un problema sicurezza aumentato drasticamente negli ultimi anni, e che potrebbe essere affrontato anche con sgravi economici a favore di chi ha subito più di un furto o una spaccata".


Questo articolo è stato letto 446 volte.


carismi san miniato


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


il casone



prenota


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


domenica, 22 gennaio 2017, 16:34

CCT, la denuncia di Chiara Giorgi e una enorme figura di m...a

Dati, descrizioni e immagini nella ennesima denuncia della consigliere comunale Maria Laura Chiara Giorgi del movimento 5 Stelle: di fronte a tutto ciò cosa resta da dire?


sabato, 21 gennaio 2017, 18:51

Garzella, dito in culo al Pd. Con la sabbia

Solo e trattato come un appestato dal suo stesso partito, il presidente del consiglio comunale prosegue sul suo cammino, annuncia la presentazione della lista e promette: "All'eventuale ballottaggio mai con Tambellini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 21 gennaio 2017, 17:29

Spettacolo Gender, Tambellini come Ponzio: se ne lava le mani

Non avevamo dubbi: di fronte alle polemiche per lo spettacolo che andrà in scena al teatro San Girolamo e riservato alle scuole sulla filosofia Gender, la giunta Tambellini, di sinistra, mantiene un atteggiamento asettico. Potevamo dubitarne? Voi votateli e questi sono e saranno i risultati


venerdì, 20 gennaio 2017, 20:40

Martinelli 'sputa' sullo spettacolo gender

"Spettacolo gender al San Girolamo: il comune dica no all'utilizzo del teatro come campo di indottrinamento dei bambini all'ideologia gender". Ha il coraggio delle sue posizioni Marco Martinelli


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 20 gennaio 2017, 10:20

Il Tar boccia Valore spa, il plauso dell'associazione Parco di S. Anna

Il presidente dell'associazione Parco di S. Anna, Roberto Spinelli, manifesta soddisfazione in questo intervento per la decisione del tribunale amministrativo regionale di repsingere il ricorso presentato dalla società Valore spa di Giovanni Valentini


giovedì, 19 gennaio 2017, 17:38

Tambellini, l'uomo chiamato a riportare la... pace nel Pd. Ma a che costo?

Sotto la candidatura del sindaco, esiste ora un problema di rappresentanza consiliare ancora tutto da affrontare. C'è infatti l'urgenza di trovare un equilibrio, tra le varie sfaccettature del pd lucchese, attraverso una pluralità rappresentativa