Anno 5°

domenica, 26 marzo 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Politica

Commercio e caro-affitti, Barsanti: "Serve un tavolo tecnico per monitorare gli affitti e sgravi fiscali"

mercoledì, 11 gennaio 2017, 19:40

Sui problemi del commercio interviene anche Fabio Barsanti, candidato sindaco di CasaPound, che propone con un urgenza un tavolo tecnico coinvolgendo le parti, una politica di sgravi fiscali e di maggiore accessibilità al centro storico intervenendo sui mezzi pubblici.

"Che il commercio a Lucca stia vivendo un periodo buio lo dicono sia i numeri - afferma Barsanti - sia il cambiamento del centro storico visibile a tutti. Inutile girarci intorno: il caro-affitti è una delle cause principali, e lo dobbiamo ad una minoranza di egoisti privilegiati che si spartisce mezza Lucca dentro le mura, senza curarsi del bene comune. Ciò che propongo è un tavolo tecnico convocato dall'Amministrazione comunale e aperto alle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti e i rappresentanti dei proprietari immobiliari commerciali, sia per monitorare nei dettagli il caro-affitti, sia per studiare strumenti di intervento specifici, come una politica di sgravi se non addirittura un calmiere degli affitti."

"Sul commercio e sul turismo ci giochiamo il futuro - continua Barsanti - e non possiamo lasciare che la nave affondi nell'indifferenza. Una via Fillungo senza un caffè nella Piazza dei Mercanti e con il Di Simo ancora chiuso (a proposito, perché il Comune non interviene per far terminare i lavori) è una via Fillungo in declino, che necessita interventi. Dobbiamo riportare i lucchesi in centro, e per farlo occorre che lo stesso sia vivo e raggiungibile, attraverso un intervento sul trasporto pubblico che favorisca l'ingresso in città (la fermata navette in Piazza del Carmine non è mai stata ripristinata, per esempio)."

"Il rilancio del centro storico non può prescindere da questo tavolo tecnico e dall'approvazione del 'piano delle funzioni' - conclude Il candidato di CasaPound - che nessuna amministrazione ha mai voluto affrontare, ma che è necessario per avere una risistemazione razionale del commercio. Non dimentichiamo, tuttavia, che il commercio non si esaurisce all'interno delle Mura; affitti troppo alti si registrano anche al di fuori, dove tra l'altro vi è un problema sicurezza aumentato drasticamente negli ultimi anni, e che potrebbe essere affrontato anche con sgravi economici a favore di chi ha subito più di un furto o una spaccata".


Questo articolo è stato letto 559 volte.


carismi san miniato


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


il casone



prenota


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


domenica, 26 marzo 2017, 17:34

Roberta Bianchi, per la giunta Tambellini una spina nel fianco

Roberta Bianchi, consigliere comunale di Federazione della Sinistra, interviene sulla questione relativa alla manutenzione del sottopasso di via Ingrillini e chiama in causa l'amministrazione Tambellini


domenica, 26 marzo 2017, 10:41

Ecco Denk, il primo partito islamico d’Europa

Nell’universo allucinogeno in cui il sistema dei media costruisce le sue verità, Denk è stato dipinto come il primo partito europeo composto per lo più da immigrati, che difende il valore multiculturale dell’Olanda dal pericolo xenofobo e populista. Ma è proprio così?


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 25 marzo 2017, 18:14

La Croce Verde sta con Remo Santini: Michele Carmassi candidato per SìAmo Lucca

Il direttore sanitario della Croce Verde di Lucca dà un calcio a Tambellini e si schiera con il centrodestra: "Se questa è la Sinistra, io sono Santa Maria Goretti". Durissime accuse alla Misericordia


sabato, 25 marzo 2017, 16:08

Giovanni Silvestrini: "Le associazioni storiche lucchesi sono state abbandonate a se stesse"

"Le associazioni storiche lucchesi rappresentano un patrimonio culturale e un veicolo di promozione dell'immagine  e della migliore tradizione della città e meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni, a partire da quelle comunali". Questo è il pensiero di Giovanni Silvestrini


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 24 marzo 2017, 19:08

Donzelli fa le pulci alla Croce Rossa: 7.000 euro al giorno, che fine fanno?

Donzelli di Fratelli d'Italia: "Per la tendopoli cifra simile a chi li ospita in albergo: scriverò al prefetto e attiverò i parlamentari. Nessuna lezione di moralità"


venerdì, 24 marzo 2017, 15:23

Sinistra con Tambellini alla Manfrotto: "Lucca rischia di fare la fine di Cascina, la sinistra che si divide è la migliore alleata della destra delle ruspe"

Sinistra per Tambellini, adesso, se la prende con la candidata a sindaco di Lucca città in Comune 'ricattandola' e mettendola in guardia dalle conseguenze della sua scelta di correre da sola