Anno 5°

domenica, 20 agosto 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

"Gara del gas: quale futuro per Gesam?"

martedì, 10 gennaio 2017, 22:27

"Gara del gas: quale futuro per Gesam?". A chiederlo è Marco Martinelli presidente del gruppo di Forza Italia a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale Europea, il 30 dicembre, del bando di gara per l'affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale in tutti i territori dei Comuni dell'ambito territoriale minimo (ATEM) "Lucca 101" per la durata di anni 12.

"Il Comune di Lucca - spiega Martinelli - nella duplice veste di stazione appaltante e azionista di maggioranza di Gesam attraverso Lucca Holding, deve chiarire, da un lato i motivi di questa accelerazione nel pubblicare il bando senza aver effettuato preliminarmente i dovuti passaggi di verifica presso l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, dall'altro cosa intende fare di Gesam. Perché questa urgenza visto che a livello Nazionale, su 177 ambiti territoriali risultano pubblicati meno di dieci bandi e di questi nessuno è stato esperito?".

"A pochi mesi dalle elezioni amministrative - attacca Martinelli - riteniamo una scorrettezza aver proceduto senza una effettiva necessità, lasciando alla prossima amministrazione un'eredità già avviata e delineata. Ci preme conoscere alla luce di questa accelerazione nella pubblicazione del bando, quale futuro e quali strategie abbiano pronte Tambellini e Bortoli per una delle principali società partecipate (Gesam) del Comune di Lucca, in prospettiva della gara del gas. Non accetteremo più le solite risposte riguardanti solo ed esclusivamente la "scissione asimmetrica" a lungo sbandierata da questa Amministrazione, ma il cui unico risultato è stato quello di farci perdere oltre 2 anni di tempo alla luce anche dei parei da noi richiesti ad Anac e Agcm. Ora non c'è più neppure un minuto da perdere; la complessa macchina della gara del gas è stata messa in moto. Si devono trovare i necessari finanziamenti, si devono vagliare tutte le alternative possibili; non si deve lasciare nulla di intentato".

"Oggi vogliamo sapere - prosegue Martinelli - se nell'intendimento dell'amministrazione Tambellini vi è la possibilità che Gesam partecipi concretamente alla gara oppure come ventilato  qualche mese fa potrebbe essere presa in considerazione dall'amministrazione anche la possibilità di aspettare "in pantofole" che qualcuno stacchi l'assegno per subentrare a Gesam nella gestione delle reti?".

"Certamente - conclude Martinelli - se in primavera i cittadini di Lucca daranno mandato alla nostra parte politica di guidare l'amministrazione comunale, ci adopereremo in ogni maniera per permettere a Gesam di partecipare alla gara del gas rivestendo il ruolo di società leader che le compete. Caro sindaco, la nostra posizione è nota ed è ideologicamente opposta alla vostra.Noi vogliamo salvaguardare e valorizzare le società comunali che hanno rappresentato negli anni un importante bacino di lavoro per le famiglie lucchesi ed hanno contribuito fortemente a dare impulso all'economia locale".


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


domenica, 20 agosto 2017, 00:22

Gufo Bindocci denuncia il pericolo del concerto dei Rolling Stones: "Troppe 50 mila persone. E se succede qualcosa l'immagine di Lucca sarebbe compromessa"

Concerto Rolling Stones con 50 mila persone? Bindocci (5Stelle) manifesta preoccupazione per la logistica e preannuncia un'occasione per verificare meglio la trasparenza della gestione: "Chiederemo al sindaco e se non avremo risposte andremo in prefettura"


sabato, 19 agosto 2017, 21:11

Vergogna Tambellini: in Europa si muore per colpa dell'Isis e lui e l'Anpi lanciano l'allarme fascismo a Lucca

Il giorno stesso della strage di Barcellona opera, come si sa, dei... fascisti di CasaPound, l'associazione partigiani e il sindaco di Lucca si sono incontrati per contrastare il movimento che fu di Mussolini e impedire che anche a Lucca vengano commessi attentati e poste in essere manifestazioni antidemocratiche


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 19 agosto 2017, 00:05

Bindocci: "Turismo, superare la miopia, saper cambiar pagina. Davvero"

Massimiliano Bindocci, consigliere comunale per i Pentastellati, interviene sul tema turismo con alcune considerazioni dopo le dichiarazioni di Alessandro Tambellini


giovedì, 17 agosto 2017, 16:48

Mercati, SìAmoLucca: "L'amministrazione Tambellini soffoca e rovina le tradizioni lucchesi anziché rilanciarle"

"La giunta Tambellini persevera nello sciagurato disegno di soffocare le tradizioni lucchesi". A sostenerlo è la lista civica SìAmoLucca, forza di opposizione in consiglio comunale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 16 agosto 2017, 13:59

Fdi Lucca: "Basta con l'invasione dei migranti"

FdI Lucca interviene in merito alla gestione dell'accoglienza di profughi rifugiati e richiedenti asilo da parte del comune


domenica, 13 agosto 2017, 12:19

SìAmoLucca: "La giunta Tambellini rinnova contratto a due dirigenti: dubbi sulla regolarità della procedura"

"Vogliamo vederci chiaro sulle procedure adottate dalla giunta Tambellini, che con una delibera approvata il 18 luglio scorso (ma resa nota ai capigruppo di maggioranza e minoranza solo l'11 agosto) ha rinnovato anche per il secondo mandato, un contratto a due dirigenti assunti a tempo determinato.