Anno 5°

domenica, 19 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Passa in Consiglio il piano del traffico voluto dalla maggioranza

venerdì, 17 febbraio 2017, 08:36

di nico venturi

L’opposizione prova a rinviare la discussione sul piano generale del traffico dopo la relazione dell’assessore Francesca Pierotti (leggi articolo). Martinelli propone diversi emendamenti di modifica, la consigliera Bianchi chiede i dati mancanti sull’incidentalità, affermando che sono fondamentali per la discussione di tale argomento, mentre Lenzi critica ampiamente il piano, ritenendolo “pieno di errori e inapplicabile”. Si prova anche a rivedere il modo di votazione, ma alla fine della discussione il piano passerà con i 16 voti favorevoli della maggioranza, più il voto del consigliere Pino del Gruppo Misto, che però non ha votato le osservazioni e le controdeduzioni.

La prima a prendere la parola è la consigliera Roberta Bianchi, che lamenta la mancanza dei dati sull’incidentalità. “La mancanza di questi dati preclude una discussione approfondita sulla questione – spiega la Bianchi. – Non si può discutere un piano sul traffico senza i dati sull’incidentalità, perché non potremmo intervenire con prezisione sulle criticit di alcune zone come ad esempio via Salicchi, ma anche l’ultimo tratto di Brennero, che da sempre sono i punti più delicati della nostra viabilità. Chiedo quindi di sospendere la discussione fino a che non vengano forniti i dati adeguati al trattamento di questo tema”. Ad avvalorare le ragioni della consigliera Bianchi è intervenuto anche il consigliere Lenzi, dichiarando che ‘se un’istruttoria è carente di alcuni punti la pratica andrebbe ritirata’. La proposta è stata bocciata dalla maggioranza, che poi è intervenuta nella persona di Francesco Battistini, capogruppo del Pd. “Questo piano è stato più volte discusso durante la commissione lavori pubblici, ma voglio proporre un ordine del giorno (poi approvato) che accolga la richiesta di monitorare la viabilità dopo la riapertura del sottopasso di via Ingrillini e di prevedere anche per i piani futuri la concertazione con le categorie – spiega Battistini. – Vorrei poi ricordare che abbiamo anche accolto la richiesta di coinvolgimento della camera di commercio nel piano di dettaglio”.

La consigliera Bianchi è poi tornata all’attacco su dati dell’incidentalità e sulla perimetrazione del centro abitato, ritenendo poi assurdo che non si sia tenuto conto della nuova viabilità per il sottopasso di via Ingrillini. La Bianchi ha anche richiesto notizie del progetto Anas per il cavalca-ferrovia che si dovrebbe realizzare in via Nazario Sauro, e un suo eventuale collegamento con la zona del nuovo sottopasso. E’ stato poi il turno del consigliere comunale Marco Martinelli, che dopo aver presentato alcuni emendamenti riguardo all’ordine del giorno, ha esposto la sua contrarietà alla predisposizione del piano del traffico urbano. “Riteniamo un errore – spiega il consigliere Marco Martinelli - aver predisposto un piano di straordinaria importanza per il futuro della città, come quello del traffico, che mette in campo importanti cambiamenti che riguarderanno direttamente i nostri concittadini, le attività e quindi centinaia e centinaia di posti di lavoro, senza aver fatto una reale e concreta concertazione con le associazioni di categoria, che avranno le ricadute maggiori in termini di flussi di persone”.

Il consigliere Marco Martinelli ha poi esposto la sua teoria di gestione dei parcheggi, della Manifattura Tabacchi e in generale del piano di rivalutazione attrattiva del centro storico in funzione della facilità, per ogni cittadino, di trovare un posto per la propria auto. “Per quello che riguarda il centro storico – continua il consigliere Martinelli - preoccupa fortemente la volontà dell’amministrazione di eliminare i posti blu a raso presenti nelle piazze, per concentrare la sosta esclusivamente nei parcheggi in struttura. Questo per il semplice motivo che i parcheggi in struttura sono del tutto inadeguati alle vere esigenze commerciali e turistiche del centro storico. Per questa ragione – spiega ancora il consigliere - diciamo no all’eliminazione di qualsiasi stallo blu attualmente esistente all’interno della città, chiedendo al tempo stesso la riapertura dell’area di sosta dell’ex Caserma Lorenzini, la cui chiusura sta avendo pesanti ricadute economiche e logistiche. Riteniamo ancora più importante poi una revisione del progetto di recupero della ex Manifattura Tabacchi, che preveda un notevole ampliamento dell’area destinata alla sosta a pagamento e il raggiungimento di mille posti auto – commenta Martinelli. - A tale proposito, si indica la soluzione del problema con l’eliminazione della zona commerciale, del tutto inutile rispetto alle esigenze di una città già ampiamente coperta dal punto di vista delle funzioni commerciali. Esprimiamo poi totale contrarietà anche all’ipotesi di destinare a ‘zone di sosta riservate agli aventi diritto’ i posti auto oggi utilizzati per la sosta occasionale, necessaria e doverosa, quindi di chi vuol fare acquisti nelle attività commerciali della periferia e, aspetto tutt’altro che trascurabile, di chi dagli attuali parcheggi della periferia raggiunge ogni giorno il centro storico a piedi per motivi lavorativi. In particolare – continua il consigliere - giudichiamo parziale un progetto che, se pur valido in linea di principio, miri in teoria a ottimizzare l’utilizzo dei parcheggi in struttura esistenti all’esterno della città, ma che nella realtà sia scomodo e difficilmente applicabile”

“Se da una parte non ci sono dubbi che Palatucci e Carducci siano due aree di sosta preziose soprattutto per i turisti – spiega ancora Martinelli nel suo lungo intervento - dall’altra non si può pensare che essi diventino gli unici contenitori per chi, e qua pensiamo soprattutto ai lucchesi non residenti, intenda raggiungere il centro storico o la periferia stessa. Palatucci e Carducci sono infatti troppo distanti per chi debba raggiungere qualsiasi meta (centro storico, quartiere di san Concordio, quartiere di Sant’Anna) a piedi con pacchi, passeggini o semplicemente a piedi, in caso di pioggia, vento e condizioni meteo avverse. E’ ovvio che – commenta ancora il consigliere - incentrando tutto su queste due aree di sosta, la gente sarebbe ancora più scoraggiata di quanto già non lo sia adesso a parcheggiare a Lucca, anche tenendo conto della attuale situazione del trasporto pubblico, del tutto inadeguato a garantire collegamenti rapidi ed efficienti fra i parcheggi in struttura, la città e la periferia”. “Per stessa ammissione dell’amministrazione comunale, infatti, essa attende ancora di conoscere l’esito della gara di appalto regionale per l’affidamento pluriennale dell’esercizio del Tpl, quindi apportare modifiche così sostanziali al piano dei parcheggi diventa ancora più rischioso, tenendo conto delle incognite legate al non poter conoscere oggi quale sarà il piano navette predisposto dal nuovo e futuro soggetto chiamato a gestire il trasporto pubblico locale. Infine – conclude Martinelli - chiediamo l'introduzione del sistema di pagamento a sbarra per i parcheggi Lorenzini (quando riaprirà, ovviamente), Carducci in modo da ottimizzare tempi e costi della sosta a vantaggio degli utenti, convinti del fatto che tutti i parcheggi in struttura debbano avere questa modalità di pagamento”.

Alla fine del dell’intervento di Martinelli sono state lette le osservazioni e le controdeduzioni presentate all’attenzione del consiglio comunale, che poi sono state votate una ad una fino all’approvazione finale del piano del traffico con 16 voti favorevoli da parte della maggioranza, più quello del consigliere del gruppo misto Pini, che però non ha votato le controdeduzioni e le osservazioni relative. Passato anche l’ordine del giorno presentato dal consigliere Battistini, mentre sono stati respinti tutti gli emendamenti presentati dal consigliere Martinelli.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


sabato, 18 novembre 2017, 13:31

"Provincia civica e progressista" annuncia i primi due nomi per il rinnovo del consiglio provinciale: Teresa Leone e Luigi Troiso

Si scaldano i motori della lista "Provincia civica e progressista", la prima ufficialmente scesa in campo per il rinnovo delle elezioni provinciali, in programma domenica 17 dicembre prossimo


sabato, 18 novembre 2017, 10:50

Barsanti (CasaPound): "Per il Pd anziani e lavoratori sono solo un costo da tagliare"

"Tagli al lavoro, tagli al sociale, tagli all'assistenza agli anziani: questa è la politica del centro sinistra". Attacca così la Giunta Fabio Barsanti, consigliere comunale di CasaPound. L'occasione è il consiglio comunale straordinario sulla gestione delle RSA


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 18 novembre 2017, 09:39

Ato Rifiuti, Consani (SìAmo Lucca) interroga il sindaco: “Qual è la sua posizione?”

Cristina Consani, consigliere comunale del gruppo SiAmo Lucca, ha presentato un’interrogazione al sindaco chiedendo quale sia la posizione che intende assumere per quanto riguarda la politica di smaltimento rifiuti nell'Ato Toscana Costa, di cui fa parte, e in particolare sulla difesa del controllo pubblico nella gestione del settore


venerdì, 17 novembre 2017, 17:55

Giovanni Marchi: “Ma il Pd è unito sugli assi viari?”

“E’ dalla fine della campagna elettorale del comune di Lucca, anche se l’argomento non è stato molto sviscerato, che nessuno sente più parlare della ormai famosa grande viabilità che dovrebbe “è opportuno usare il condizionale” liberare Lucca e la piana dalla morsa del traffico”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 17 novembre 2017, 17:40

Aperto in Comune il tavolo di confronto su villa Santa Maria

L'assessore Del Chiaro ha illustrato ai rappresentanti dei lavoratori le due strade percorribili per la Rsa, tenendo conto che le due categorie da tutelare sono gli anziani ospiti della struttura e chi nella struttura oggi lavora


venerdì, 17 novembre 2017, 17:32

Summer Festival, firmata la convenzione

La Giunta comunale ha approvato questo pomeriggio la stesura definitiva dell'accordo quadro quinquennale per il Lucca Summer Festival: torna il Winter Festival, due eventi straordinari da 45 mila spettatori a Campo Balilla. Tra le novità biglietti gratuiti per gli studenti più meritevoli, un evento con biglietto a 5 euro, un...