Anno 5°

lunedì, 24 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

25 aprile: ecco il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione

venerdì, 21 aprile 2017, 12:26

Lucca si prepara a celebrare l’Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata, come di consueto, dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma del nostro territorio.

Le celebrazioni della giornata del 25 aprile avranno inizio con la Santa Messa in programma nella chiesa di San Michele, alle 9,30, e proseguiranno alle 10,30 con la cerimonia ufficiale in Palazzo Ducale, nel Cortile degli Svizzeri, appena rinnovato in occasione della Ministeriale Esteri G7.

Qui, dopo l’ingresso dei gonfaloni e dei labari, verranno resi gli onori al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, seguiranno il consueto alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente provinciale della Federazione italiana associazioni partigiane. Successivamente un’alunna della scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucca leggerà l'articolo 11 della Costituzione italiana.

Gli interventi previsti sono quelli del sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini, mentre l’orazione ufficiale sarà tenuta da Stefano Bucciarelli, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea.

Dopo gli onori al Prefetto, il programma della mattinata – alla quale parteciperà il corpo musicale 'Giacomo Puccini' di Nozzano Castello – si concluderà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre.

Nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile, intanto, lunedì 24 aprile alle 21 nell'auditorium di S. Romano si terrà la performance di Marco BrinziLa Resistenza nell'esperienza del lucchese Guglielmo Petroni”, durante la quale il noto attore lucchese reciterà passi tratti da “Il mondo è una prigione” di Petroni. L'appuntamento è promosso da Anpi Lucca, Comune di Lucca, Istituto storico della Resistenza, Rete degli studenti medi di Lucca e Provincia.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, martedì è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo della storia dell'emigrazione italiana Paolo Cresci con sede a Palazzo Ducale  (orari: 10-13 e 15-18,30) e del Museo della Liberazione (12-14 e 15-19).


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


domenica, 23 luglio 2017, 15:48

Fuori i Mercanti dal Tempio... dei Bradipi

Uno dei pochi commercianti che ha gli attributi per dire quello che tutti i suoi colleghi pensano, ma che, per ragioni di mero opportunismo, tacciono, attacca frontalmente l'assessore più inutile che esista: Valentina Mercanti, una che si occupava in passato del registro delle unioni civili e, a Roma, in Senato...


sabato, 22 luglio 2017, 09:00

Mancanza di trasparenza: raccomandazione al sindaco di Cristina Consani

I consiglieri comunali di SìAmoLucca sono stati gli unici fra tutti i gruppi rappresentati, durante l'ultima seduta dell'assise di Palazzo Santini, a presentare delle raccomandazioni al sindaco


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 21 luglio 2017, 12:10

Renzi... Ancora? Ma vaffanculo!

I giornalisti di regime gli leccano sistematicamente il fondoschiena riproponendolo su schermi e prime pagine, ma gli italiani, quelli veri, non lo possono più sopportare e Marcello Mancini vi spiega perché


giovedì, 20 luglio 2017, 16:11

Giovani di Forza Italia: "Perché i lavori alla rotatoria del Celide si sono fermati dopo le elezioni?"

I componenti di Forza Italia Giovani Lucca chiedono spiegazioni al sindaco e alla giunta sul perché i lavori alla rotatoria del Celide si siano pressoché fermati dopo la grande solerzia che si è avuta nel periodo elettorale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 luglio 2017, 19:46

Convenzione pluriennale Summer Festival: presentato ordine del giorno in consiglio comunale

Lo annuncia Marco Martinelli presidente del gruppo di Forza Italia primo firmatario del documento sottoscritto anche dai capigruppo Remo Santini (Siamo Lucca) Serena Borselli (Lucca In Movimento) Giovanni Minniti (Lega Nord) Nicola Buchignani (Fratelli D'Italia)


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:31

Sinistra per Tambellini lancia un appello all'opposizione: "Non lasciateci soli"

Bianucci, Sinistra con Tambellini, invita l'opposizione a collaborare: "Non trasformiamo il lavoro del Consiglio in una campagna elettorale permanente"