Anno 5°

mercoledì, 27 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

25 aprile: ecco il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione

venerdì, 21 aprile 2017, 12:26

Lucca si prepara a celebrare l’Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata, come di consueto, dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma del nostro territorio.

Le celebrazioni della giornata del 25 aprile avranno inizio con la Santa Messa in programma nella chiesa di San Michele, alle 9,30, e proseguiranno alle 10,30 con la cerimonia ufficiale in Palazzo Ducale, nel Cortile degli Svizzeri, appena rinnovato in occasione della Ministeriale Esteri G7.

Qui, dopo l’ingresso dei gonfaloni e dei labari, verranno resi gli onori al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, seguiranno il consueto alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, presidente provinciale della Federazione italiana associazioni partigiane. Successivamente un’alunna della scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucca leggerà l'articolo 11 della Costituzione italiana.

Gli interventi previsti sono quelli del sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini, mentre l’orazione ufficiale sarà tenuta da Stefano Bucciarelli, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea.

Dopo gli onori al Prefetto, il programma della mattinata – alla quale parteciperà il corpo musicale 'Giacomo Puccini' di Nozzano Castello – si concluderà con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre.

Nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile, intanto, lunedì 24 aprile alle 21 nell'auditorium di S. Romano si terrà la performance di Marco BrinziLa Resistenza nell'esperienza del lucchese Guglielmo Petroni”, durante la quale il noto attore lucchese reciterà passi tratti da “Il mondo è una prigione” di Petroni. L'appuntamento è promosso da Anpi Lucca, Comune di Lucca, Istituto storico della Resistenza, Rete degli studenti medi di Lucca e Provincia.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, martedì è prevista l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento e del Museo della storia dell'emigrazione italiana Paolo Cresci con sede a Palazzo Ducale  (orari: 10-13 e 15-18,30) e del Museo della Liberazione (12-14 e 15-19).


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


martedì, 26 settembre 2017, 23:22

“Scissione asimmetrica di Gesam: abortito il progetto iniziale di Tambellini e Bortoli”

 Lo afferma Marco Martinelli presidente del gruppo di Forza Italia a margine della commissione partecipate dove è stato affrontato il futuro delle società partecipate del Comune di Lucca


martedì, 26 settembre 2017, 13:20

A Lucca la Festa del presente 2017, la giornata senza denaro

Domenica 1 ottobre, dalle 10.30 alle 19, presso il centro culturale Agorà a Lucca (ingresso da via delle Trombe e da P.zza dei Servi), si svolgerà la sesta edizione della “Festa del presente”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 26 settembre 2017, 11:16

Rolling Stones, Santi Guerrieri: "Giunta senza meriti, Codacons guasta feste"

Marco Santi Guerrieri torna ad analizzare l'evento Rolling Stones a Lucca a "bocce ferme", sgomberando il campo da qualsiasi merito della giunta, e criticando aspramente il Codacons per la denuncia alla Procura della Repubblica


martedì, 26 settembre 2017, 09:50

FdI: "Inquietante il silenzio di alcune organizzazioni sindacali sulla mancata redazione del Duvri"

FdI Lucca interviene a seguito di recenti comunicazioni a mezzo stampa rilasciate da alcuni esponenti del sindacato (CUB Trasporti e SGB) aventi ad oggetto la problematica sollevata dal consigliere comunale di FdI Nicola Buchignani circa la mancata redazione da parte dell'amministrazione comunale del DUVRI


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 25 settembre 2017, 18:05

Liste civiche e partiti di centrodestra incontrano il prefetto: "Il Comune è latitante sulla sicurezza"

La coalizione civica e i partiti di centrodestra hanno incontrato il prefetto Maria Laura Simonetti per denunciare quella che lo schieramento ritiene una politica insufficiente sul tema della sicurezza da parte dell'amministrazione Tambellini


lunedì, 25 settembre 2017, 10:01

Rolling Stones, pressioni dai consiglieri regionali 5 Stelle su Bindocci per non occuparsi più del concerto

Era stato, senza dubbio, il più costante nello stimolare un'analisi critica dell'operazione Rolling Stones: ad un certo punto, però, Massimiliano Bindocci, ha sospeso ogni intervento. Ecco perché