Anno 5°

giovedì, 20 luglio 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

#iostocongabriele, la provincia si mobilita

venerdì, 21 aprile 2017, 13:23

Campeggia da oggi, dalle finestre della sala Staffieri di Palazzo Ducale che affacciano su Piazza Napoleone, il grande striscione realizzato dalla Provincia di Lucca e dedicato al documentarista e blogger lucchese Gabriele Del Grande detenuto da oltre 10 giorni in Turchia.

La mobilitazione di cittadini e istituzioni locali e nazionali per la liberazione del giornalista lucchese è diffusa e molto partecipata con i messaggi più disparati che spaziano dal web alla carta stampata, dalle manifestazioni di piazza agli striscioni come quello affisso dall'amministrazione provinciale guidata dal presidente Luca Menesini. Il quale oggi ha inviato a tutti i sindaci del territorio e ai presidenti delle Unioni dei Comuni una lettera affinché aderiscano compatti alla campagna per la liberazione del giovane giornalista lucchese #iostocongabriele. Campagna i cui banner compaiono già da alcuni giorni sul sito ufficiale dell'ente e sulla pagina Facebook della Provincia.

«La situazione è allarmante – afferma Menesini nella sua lettera ai sindaci – e deve farci riflettere su diritti che noi ormai consideriamo come assodati ma che non lo sono, evidentemente, nel Paese dove Del Grande è detenuto. Del Grande, noto per il suo blog Fortress Europe in cui annota le morti dei migranti nel Mediterraneo e per il suo documentario “Io sto con la sposa” si trovava in Turchia nell’ambito del suo progetto 'Un partigiano mi disse', che porterà alla stesura di un libro, entro un anno, sulla guerra in Siria e sulla nascita dell’Isis raccontate, com'è nel suo stile, “senza filtri”, attraverso le storie della gente comune».

«Riteniamo necessario – aggiunge il presidente Menesini - che anche gli enti locali, rispondendo anche ad un appello dei familiari di Gabriele, si mobilitino, come del resto in molti hanno già fatto, proponendo iniziative e facendo sentire la propria voce ed invitando la cittadinanza a fare altrettanto, tramite i social network, con l’organizzazione di presìdi nelle piazze e con ogni altro mezzo a disposizione».

Intanto mercoledì, 26 aprile, alle 9,30 è Convocata una riunione del Consiglio provinciale di Lucca dove, tra l'altro, sarà trattata anche la questione di Gabriele Del Grande, probabilmente con la presentazione di una mozione da approvare e condividere in aula.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


mercoledì, 19 luglio 2017, 19:46

Convenzione pluriennale Summer Festival: presentato ordine del giorno in consiglio comunale

Lo annuncia Marco Martinelli presidente del gruppo di Forza Italia primo firmatario del documento sottoscritto anche dai capigruppo Remo Santini (Siamo Lucca) Serena Borselli (Lucca In Movimento) Giovanni Minniti (Lega Nord) Nicola Buchignani (Fratelli D'Italia)


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:31

Sinistra per Tambellini lancia un appello all'opposizione: "Non lasciateci soli"

Bianucci, Sinistra con Tambellini, invita l'opposizione a collaborare: "Non trasformiamo il lavoro del Consiglio in una campagna elettorale permanente"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 luglio 2017, 18:12

Il sermone di Tambellini, il video del Guercio

Non se lo è filato nessuno, ieri sera in consiglio comunale, il sindaco Alessandro Tambellini intento a raccontare quello che farà nei prossimi cinque anni


mercoledì, 19 luglio 2017, 13:15

Barsanti (CasaPound): "Al Piaggione la piazza del Paese resterà al buio. Il sindaco deve intervenire"

"Martedì mattina gli abitanti del Piaggione si sono svegliati con una brutta sorpresa: fra un mese Gesam vuole smantellare un impianto che toglierà corrente a una parte del paese. Il sindaco deve intervenire subito". Scrive così in un comunicato il consigliere comunale di CasaPound Fabio Barsanti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 luglio 2017, 08:23

Tambellini illustra le linee programmatiche del quinquennio: 'Ricostruire il senso di appartenenza alla comunità"

Appena dopo l’elezione di Francesco Battistini come presidente del consiglio comunale, il sindaco Alessandro Tambellini ha riferito all’assemblea le linee programmatiche 2017-2022


martedì, 18 luglio 2017, 23:48

Aveva ragione il Guercio, se la cantano e se la suonano da soli: Battistini è il presidente del consiglio comunale

Come volevasi dimostrare: Francesco Battistini, il pasdaran della rivoluzione dei bradipi, è stato eletto presidente del consiglio comunale. La prima frase è stata: "Sono un partigiano". Non ne avevamo dubbi