Anno 5°

martedì, 19 settembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Politica

Sicurezza sul lavoro: per Barsanti il comune non è un committente diligente

mercoledì, 13 settembre 2017, 12:17

A seguito della morte dei due operai della Cooperativa Morelli, il Consiglio comunale ha approvato una mozione per rafforzare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Nel commentare la mozione Fabio Barsanti ha espresso innanzitutto il proprio cordoglio e quello di tutta CasaPound per la morte di Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini.

"Se la morte è sempre un fatto drammatico - ha detto Barsanti - quella di due lavoratori impiegati in un appalto comunale scuote in modo vibrante questo palazzo e questo Consiglio. Si trattava inoltre dei lavori preparatori alla festa di Santa Croce e questo colpisce simbolicamente ancora più in profondità la nostra comunità cittadina."

Barsanti ha poi però rimarcato alcuni eventi che, a suo parere, costringerebbero il Comune di Lucca a interrogarsi sulle proprie responsabilità in qualità di committente. "Pochi anni fa le operazioni di messa in posa dei lumini di Santa Croce erano già finite in prima pagina sui giornali: in una foto dove si vedeva un operaio sulla piattaforma che piazzava una delle griglie sopra a un negozio, e sotto una signora che guardava la vetrina. Sia il Sindaco che la cooperativa in appalto sono gli stessi di oggi, e mi domando quindi cosa abbia fatto il Comune di Lucca in questi anni per migliorare le condizioni di sicurezza nei propri appalti." 

"E' da tempo che chiedo al Comune di svolgere con diligenza il ruolo di committente - ha continuato Barsanti - perché sono diverse le segnalazioni di mancato rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro che mi arrivano dagli appalti comunali. In particolare voglio qui ricordarne due: i lavoratori delle mense scolastiche e gli operatori ecologici. I lavoratori delle mense hanno lamentato addirittura la mancanza dei dispositivi di protezione individuale, mentre gli operatori ecologici svolgono la raccolta porta a porta, che li costringe a posture e movimenti logoranti."

"Lucca non può accettare di essere complice dello stillicidio che avviene sui luoghi di lavoro. E' l'ora che dalle parole si passi ai fatti che non sono solo possibili, ma sono richiesti dalla legge. Nei prossimi mesi questa amministrazione dovrà dimostrare che la morte di Eugenio Viviani e Antonio Pellegrini non è stata vana, e dovrà interrogarsi se ha fatto tutto quanto fosse in suo potere per evitarla. Sono le stesse domande che si pongono la città, la magistratura e le famiglie delle vittime. Ben venga quindi la mozione, se non diventa la foglia di fico dietro cui nascondere la vergogna della propria inerzia."

 


Questo articolo è stato letto volte.


bonito400


elettroKDM


Affatato Schirru


LUCAR_2016


fondazione carilucca


carismi san miniato



il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Politica


top speed autolavaggio


martedì, 19 settembre 2017, 16:21

Dinelli risponde a Marchetti: "Da parte l'astio, collaboriamo insieme per sostenere le importanti realtà sportive di Lucca"

Il consigliere comunale Leonardo Dinelli risponde Maurizio Marchetti, coordinatore provinciale di Forza Italia, che ha attaccato il Pd lucchese riferendosi alle condizioni, a suo avviso, disastrose in cui versano gli impianti in provincia


lunedì, 18 settembre 2017, 19:00

Marchetti: "A causa di un Pd che sfrutta Lucca senza valorizzarla, anche lo sport lucchese è alle corde"

Maurizio Marchetti, coordinatore provinciale di Forza Italia, attacca duramente il Pd lucchese sullo sport facendo riferimento alle condizioni, a suo avviso, disastrose in cui versano gli impianti in provincia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 18 settembre 2017, 16:56

Santi Guerrieri sui Rolling Stones: "Ho due biglietti, ma non so ancora cosa devo fare per vedere il concerto"

Marco Santi Guerrieri, presidente provinciale del Movimento Nazionale per la Sovranità, si domanda per quale ragione "nessuna cartellonistica di cantiere è esposta lungo i perimetri degli spalti delle mura dove si allestiscono le strutture per il concerto dei Rolling Stones"


lunedì, 18 settembre 2017, 12:56

Asili nido, Tambellini visita lo Scoiattolo e fa il punto sulla situazione

“Siamo contenti di essere qui all'asilo nido 'Lo scoiattolo' di piazzale Verdi - ha dichiarato Ilaria Vietina, assessore alle politiche formative – che è stato restituito alla città e riaperto nei giorni scorsi dopo un complessivo intervento di restauro e risanamento”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 settembre 2017, 16:38

Martinelli (Forza Italia): "Degrado e incuria a Saltocchio"

"Degrado e incuria regnano a Saltocchio". Lo afferma Marco Martinelli presidente del gruppo Forza Italia che su sollecitazione degli abitanti della zona si è recato presso il parcheggio antistante lo stadio di Saltocchio per un sopralluogo


sabato, 16 settembre 2017, 16:23

Luccasenzabarriere alla prima esperienza della Luminara: "Difficile l'accesso a S.Martino"

La prima partecipazione della neocostituita associazione Luccasenzabarriere alla Luminara di S.Croce è stata emozionante per i suoi membri , ma ha anche messo in evidenza dei problemi da risolvere nel futuro per l'accessibilità del percorso