Anno 5°

giovedì, 27 aprile 2017 - Recte agere nihil timere

FacebookTwitterYouTubeFeed RSS degli articoli

Croce Verde

Sede Centrale via Castracani 468/D - via Romana Trav. II 95, 55100 Lucca

Tel. O583 467713- 14 (24h) 

La Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca nasce nel 1893 come Associazione di volontariato laico. Opera in ambito locale, nazionale e internazionale. Scienza e solidarietà è il binomio che ci ha mosso oltre cento anni fa e che tuttora ci muove, binomio nato da una grande fiducia nell’uomo e nelle capacità dello stesso di elevarsi nel vivere associato.

L’Associazione è uno dei frutti di questa fiducia nella humanitas che non cede all’inesorabile trascorrere del tempo e che, anzi, ogni giorno si rinnova e rafforza in un crescendo divenire.

Da sempre operiamo per rispondere ai bisogni sociali a una sempre maggiore e impellente richiesta di aiuti, nonché per sopperire alle carenti risposte della società e dello Stato riguardo al soddisfacimento delle esigenze primarie della Persona, prefiggendoci l’obiettivo di dare ad esse una risposta il più possibile adeguata.

La Croce Verde esiste, perché persistono disuguaglianze sociali, economiche, politiche e religiose. Gli ambiti che ci vedono maggiormente impegnati sono quelli sanitario, sociale, culturale, sportivo, formativo, della protezione civile e della cooperazione internazionale.

“Lavoriamo” per migliorare la qualità della vita, perseguendo i nostri scopi grazie all’impegno gratuito dei volontari, al lavoro dei dipendenti, al sostegno dei soci e dei benefattori e rivolgendoci a chiunque abbia necessità del nostro aiuto.

Riteniamo valori fondamentali l’uguaglianza tra le persone, la parità dei diritti e la dignità dell’uomo. Condividiamo la solidarietà umana: i nostri servizi e le nostre risposte sono la conseguenza naturale dei nostri valori.

Vogliamo diventare un tuttuno con le mille voci presenti sul territorio, per realizzare una società “a misura d’uomo”, assicurando efficienza e rapidità alle nostre risposte, ampliando la nostra ricettività, cooperando con le grandi e con le piccole associazioni, collaborando con gli enti e con le istituzioni, stimolando la crescita dei giovani e di tutti coloro che si avvicinano al mondo del volontariato.

Ci impegnamo particolarmente nel fornire ai giovani una opportunità di crescita e di formazione per operare nella società civile, favorendo l’incontro di esperienze di persone e di generazioni diverse, con l’obiettivo di formare uomini per una società migliore e più coesa.

Per portare avanti i nostri progetti e le nostre attività, abbiamo sempre maggior bisogno di risorse umane e materiali e qualsiasi apporto personale anche minimo può rappresentare la base per un grande risultato.

Alcuni dati:

1065 soci, 698 volontari attivi, 489.000 km annui percorsi, 19.688 servizi effettuati.

Sede: Sede Centrale via Castracani 468/D - via Romana Trav. II 95, 55100 Lucca

Tel. O583 467713- 14 (24h) www.croceverdelucca.it cvlucca@croceverdelucca.it

Sezione Garfagnana via N. Fabrizi, 40 Castelnuovo Garfagnana Tel. 0583 641046

Serzione di Guamo “La Sorgente” via Stipeti Loc. Coselli Capannori Tel. 0583 94134

Sezione “Oltreserchio” via della Borgogna, 826 Nozzano S.Pietro Tel. 0583 548008


SERVIZI SVOLTI DALL’ASSOCIAZIONE

Servizio di ambulanza: interventi di emergenza con medico a bordo, dimissioni e ricoveri

Servizi sociali, sanitari e dialisi: accompagnamento ammalati, infermi e anziani; trasporto dializzati e portatori di handicap; farmaci a domicilio, consegna pacchi alimentari e numerosi altri servizi.

Ambulatorio gratuito e assistenza domiciliare: presso la sede dell’Associazione ambulatorio infermieristico gratuito per terapie iniettive, misurazione pressione e piccole medicazioni.

Centro prelievi: presso Palazzo Vedrani Maggiano con impegnativa medica senza appuntamento.

Donazione sangue e organi: trasporto sangue e organi; attività di sensibilizzazione alla donazione.

Protezione Civile: addestramento e tempestivo intervento di volontari in caso di calamità.

Asilo Notturno: accoglienza notturna per le persone più bisognose.

Modulo Appartamento: accoglienza temporanea di persone autosufficienti dimesse dall’ospedale.

Casa famiglia Serena: accoglienza anziani autosufficienti.

Corsi di educazione sanitaria e prima assistenza: organizzazione di corsi di educazione alla salute e di soccorso rivolti alla popolazione.

Polisportiva: momenti di svago e incontro all’insegna dello sport.

Gruppo culturale: organizzazione eventi, giornalino sito internet, archivio e biblioteca.

 


Ricerca nel sito