Anno 5°

domenica, 19 novembre 2017 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

ughi sport

Sport

La Libertas riparte da coach Stefano Corda

domenica, 16 luglio 2017, 21:01

di andrea cosimini

Stefano Corda confermato sulla panchina della Libertas Basket Lucca anche per la prossima stagione. Così ha deciso la dirigenza biancorossa che, durante la riunione di venerdì, ha voluto ufficialmente definire la posizione del coach in vista del prossimo campionato di serie D. Con lui, confermate anche tre pedine importanti del roster: Filippo Morello, Francesco Poli e Francesco Mattei.

“L’ufficialità è arrivata venerdì – sono le prime parole del coach – ma già la scorsa stagione, durante la cena di fine anno, sapevamo che il nostro percorso, mio e della società, sarebbe proseguito insieme per un’altra stagione. Finita la passata stagione, infatti, ho subito cominciato a lavorare per quella successiva. Con mia grande soddisfazione ho ricevuto subito la conferma da tre importanti giocatori del roster, Morello, Poli e Mattei, il primo alla quarta stagione in biancorosso, gli altri con ancora maggiore esperienza con questa maglia. Tre conferme fondamentali perché, piano piano, questi giocatori dovranno diventare le nuove bandiere della squadra”.

La posizione dei due “veterani”, Piero Romei e Franco Del Sorbo, sarebbe infatti ancora tutta da valutare. Mentre due sarebbero i pezzi che la Libertas perderà, quasi sicuramente, per la prossima stagione: Francesco Masini, diretto a Capannori, e Francesco Tealdi, diretto probabilmente verso altri lidi cestistici.

“Masini – ha spiegato coach Corda – ha deciso di tornare in promozione perché sosteneva di non provare più stimoli e io avevo invece bisogno di giocatori motivati per la prossima stagione. Tealdi, invece, ho provato a contattarlo tutta l’estate ma l’assenza di risposte ai ripetuti tentativi di contatto mi ha lasciato intendere che le nostre strade si sarebbero inevitabilmente separate. A questo punto, fiducioso nelle riconferme di Tozzini e Genovali, si tratta di trovare tre-quattro giocatori nuovi in gradi di sostituire i due giocatori in partenza e, eventualmente, i due veterani”.

Corda potrà contare però sull’apporto dei giovani per il prossimo campionato. Alessandro Berti e Samuele Guidi, due che hanno già avuto modo di assaporare il parquet della serie D nella passata stagione, continueranno a far parte, a tutti gli effetti, del roster biancorosso; mentre, il rinnovato accordo con il Centro Minibasket Junior Lucca, permetterà alla Libertas di far crescere cestisticamente i prospetti più interessanti lucchesi.

“Entro il 10 agosto – ha concluso il coach – contiamo di chiudere il roster per iniziare così, indicativamente verso il 20 agosto, la preparazione atletica e disputare, come lo scorso anno, la Coppa Toscana entro fine agosto. A livello di staff tecnico, quest’anno dovrò fare a meno del mio vice Andrea Nicolosi, direttosi verso Pontedera, ma lavoreremo fin da subito per trovare un sostituto. Con l’assenza quest’anno di Meloria Livorno, salita di categoria nella passata stagione, le squadre più ostiche che ci troveremo ad affrontare saranno: Valdera, Calcinaia e Donoratico. Ovviamente, cercheremo anche noi di rientrare nel gruppo di testa”.


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


lagazzetta_prenota2


esedra-liceo-internazionale


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



lagazzetta_prenota2


il casone


Altri articoli in Sport


top speed autolavaggio


domenica, 19 novembre 2017, 10:25

Serie B femminile, sconfitta con onore per Le Mura Spring

Stasera al Palatagliate era di scena la fortissima compagine del Basket Femminile Pontedera, prima del girone a punteggio pieno insieme al P.P.F. Firenze


venerdì, 17 novembre 2017, 22:12

Trasferta ostica per la Geonova in quel di Agliana

Trasferta ostica per la Geonova, domenica 19 novembre scenderà, infatti, nel "bunker" del Capitini di Agliana (PT) per affrontare l'Endiasfalti-Agliana. Il campionato scorre, e per la Geonova il "leitmotiv" rimane sempre lo stesso, la partita sarà dura e difficile


prenota_spazio


venerdì, 17 novembre 2017, 15:55

Al PalaTagliate il big-match contro la Famila Wuber Schio

Domenica 19 novembre alle 18 sarà ancora Lucca contro Schio. Fari puntati, quindi, sul PalaTagliate: riuscirà Schio a prevalere nuovamente sulla truppa di Barbiero come accaduto in Supercoppa Italiana o saranno ancora ribaltate le gerarchie della rivalità?


venerdì, 17 novembre 2017, 13:08

Maranello Corse a Pomerance: Senigagliesi e Pierotti per vincere

Eccoci alla vigilia di una delle gare più attese del finale di stagione toscano, il Rally Day di Pomarance giunto ormai alla quarta edizione


venerdì, 17 novembre 2017, 12:06

Atletica Virtus, Lorenzo Carlone si presenta

Originario di Rieti, classe ’96, l’entusiasmo e la passione di chi ha voglia di eccellere e la possibilità di farlo. E’ questo il profilo di Lorenzo Carlone, uno degli ultimissimi arrivi in casa Virtus, specialista nel salto in alto nel quale detiene un primato personale di 2mt e 04cm che...


venerdì, 17 novembre 2017, 11:00

Libertas femminile, il week end delle rossonere

Dopo il week end da incorniciare vissuto tra l’undici ed il dodici novembre, con tre vittorie in altrettanti match ufficiali, la Libertas femminile si prepara ad un altro fine settimana ricco di gare ed emozioni, da vivere tutto tra le mura amiche dei campi “San Vito” ed “El Nino”