Anno XI 
Martedì 16 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
11 Agosto 2022

Visite: 513

I frazionisti della Montagna di Seravezza, in occasione della presenza al Caffè della Versiliana del presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani, hanno consegnato nelle sue mani una richiesta per un suo intervento, nelle vicende legate alle richieste elezioni delle rappresentanze di A.S.B.U.C., e hanno sollecitato un incontro in regione per essere ascoltati.

Come frazionisti - commenta Comunità Civica della Cappella - siamo seriamente preoccupati per le sorti delle terre di uso civico riconosciute. Si paventa il rischio che su di esse vengano prese decisioni sul loro destino, dalle quali si tornerebbe difficilmente indietro: in particolare l’attuale Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco ha manifestato la volontà di fatto di alienare una discreta parte di tali terre, riconosciute ai frazionisti di uso civico con sentenza definitiva del 2020 e tutto questo senza che i diretti interessati siano stati minimamente consultati”.

I frazionisti - continuano - non si sentono né rappresentati, né tantomeno tutelati da un Sindaco che si dichiara fermamente convinto che ci sia un’unica soluzione, senza nemmeno chiedere il parere degli aventi diritto di uso civico e nonostante le numerose manifestazioni di dissenso.

Siamo ancora in attesa che il Comune provveda a eseguire le indicazioni della Regione stessa in modo da arrivare alle elezioni.

L’A.S.B.U.C. esiste fin dal 2012, le terre di uso civico sono state dichiarate tali fin dal 1981 e confermate in una sentenza del 2008 e una del 2020, quest'ultima appellata dalla controparte. Il comitato ha esercitato la sua attività, regolarmente fino a marzo 2018 e nel corso del tempo sono state indette più elezioni senza che ci fossero ostacoli a farlo”.

"Quale fretta anima adesso questa amministrazione comunale, nel prendere una decisione sulle terre se i frazionisti hanno manifestato la volontà di riprendere in mano la gestione delle stesse, e quindi poter decidere del loro futuro? Chi deve tutelare i diritti dei Frazionisti della Montagna di Seravezza?”

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ancora qualche giorno e ne sapremo di più… Ma riguardo a cosa? Finalmente, avremo notizie di prima mano circa il fenomeno dell’affollarsi degli Sceriffi nella città delle Mura. Sceriffi, ovvero “eroi indagatori”, tutori dell’ordine, strenui difensori della legalità, operosi protagonisti della lotta contro il male

Domenica 21 aprile ore 18 si giocherà al palatagliate il match tra il Bcl e il College…

Continua l’appuntamento con il grande cinema nella programmazione del Circolo del Cinema…

Spazio disponibilie

Importante traguardo per la Fondazione Mario Tobino che venerdì 19 aprile alle 13.30  inaugurerà, alla…

Una grande spinta verso l’internazionalizzazione: con questo spirito il Teatro del Giglio ha aderito…

Martedì 23 aprile a Lucca appuntamento di alto livello politico-istituzionale. Verso la nuova politica di coesione. Un approccio che parte dai territori presente il presidente del Comitato Europeo delle Regioni ed esponenti europei e nazionali della politica di coesione

Nel parco giochi e attività "Mario Poli", in via Einaudi a Sant'Anna, ci sono tre nuovi alberi che…

Spazio disponibilie

Dal 19 al 21 aprile il Real Collegio torna palcoscenico dell’arte moderna e contemporanea con Lucca Art Fair, ormai giunta alla sua ottava edizione: la fiera, come ha affermato l’assessore alla cultura Mia Pisano, “arricchisce il nostro palinsesto d’arte contemporanea, fornendo ai cittadini e non solo la possibilità di avere un’offerta culturale contemporanea che si inserisce nell’offerta culturale e commerciale lucchese”

Lucca si tinge di rosa: dopo 39 anni, mercoledì 8 maggio il Giro d’Italia tornerà a fare tappa a Lucca, un evento storico e significativo per una città con una nutrita tradizione ciclistica che sarà integrato e ulteriormente esaltato da oltre 10 giorni di iniziative e attività

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie