lagazzetta_prenota

prenota
prenota

Anno 7°

giovedì, 27 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta_prenota

Comics

Collezionando, premiati i maestri del fumetto per il 2019

domenica, 24 marzo 2019, 18:35

di giulia del chiaro

Come per ogni anno anche l’edizione 2019 di “Lucca Collezionando” ha riservato uno spazio alla premiazione degli artisti ed editori che, con le loro carriere nel mondo del fumetto, si sono distinti ed hanno lasciato un contributo fondamentale per il settore. Cinque i premi assegnati, secondo motivazioni personalizzate per ciascuno, a Salvatore Taormina, Marcello Toninelli, Sergio Pignatone, Francesca Fazzi e Emanuele Taglietti.

“La consapevolezza che Lucca Comics&Games, ingrandendosi, aveva comportato la perdita di centralità del fumetto – ha spiegato il presidente Anafi, Paolo Gallinari – ci ha spinto a dare vita a questa manifestazione per generare un momento dedicato solo alla 9^ arte”.

Dalla prima edizione di Collezionando ogni anno vengono premiate le carriere ritenute, per i più svariati motivi, meritevoli di apprezzamento e stima. “L’idea – hanno spiegato gli organizzatori – è premiare personaggi che abbiano in qualche modo attinenza con lo spirito della manifestazione”. Infatti ogni artista premiato non è stato nominato per il premio all’interno di una categoria, ma secondo una descrizione della carriera e dei traguardi raggiunti.

Per l’attivismo che da semplice appassionato lo ha portato a lanciare nuovi e giovani autori e realizzare iniziative e prodotti editoriali di spicco, a partire dalla rivista “Cronaca di Topolinia”, che compie quest’anno 30 anni, un premio è stato attribuito a Salvatore Taormina.

Un altro riconoscimento è stato poi assegnato, in occasione dei suoi 50 anni di carriera, al disegnatore, sceneggiatore ed editore senese Marcello Toninelli.

Sono poi stati celebrati i 40 anni di attività, come espositore, di uno dei più giovani di sempre ad aver intrapreso il mestiere, noto per la sua attività legata allo studio bibliografico Little Nemo, Sergio Pignatone che, orgoglioso del riconoscimento ottenuto, ha ricordato l’importanza della manifestazione lucchese capace di rimettere al centro il fumetto e di creare un ambiente fiorente per lo scambio di opinioni e visioni.

Un premio attribuito anche al contesto lucchese ed in particolare ad una casa editrice della città che dalla seconda metà degli anni sessanta, oltre a credere fumetto, si è impegnata per dare voce agli artisti lucchesi: la Pacini Fazzi Editore.

“Scopo centrale della manifestazione – ha spiegato Emanuele Vietina di Lucca Crea – è fare del fumetto italiano il protagonista e fondamentale è, in questo contesto, il dialogo con altre discipline come la musica ed il cinema”.

È proprio a questo obiettivo che risponde un altro riconoscimento che, attribuito ogni anno da Lucca Film Festival ad un maestro del fumetto che sia stato capace di dialogare con il cinema, per la 4^ edizione di Collezionando è stato assegnato al disegnatore Emanuele Taglietti.

“Ogni anno chiederemo al vincitore del premio, attribuito durante la manifestazione da Lucca Film Festival, di lasciare il calco delle proprie mani – ha sottolineato Vietina – in modo tale che ogni appassionato potrà vedere da vicino le mani di quei grandi artisti che lo hanno ispirato e coinvolto”. Infatti, l’obiettivo del premio è, oltre ad esaltare l’importanza della carriera del personaggio su cui ricade, quello di raccogliere i calchi delle mani dei vincitori di ogni anno per poi riuscire a trovare una sistemazione monumentale, dei calchi così ottenuti, nel contesto della città di Lucca.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


Altri articoli in Comics


prenota


giovedì, 13 giugno 2019, 16:53

Lucca Comics & Games lancia il concorso “We are Lucca" e cerca quattro testimonial

“WE ARE LUCCA”, è il concorso promosso da Lucca Crea srl, che mira a coinvolgere quattro fan che diventeranno ambasciatori di Lucca Comics & Games


giovedì, 16 maggio 2019, 14:06

Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games Portano l'arte italiana del fumetto in mostra nel mondo e promuovono la città

L'esposizione è incentrata sul lavoro di artisti quali Vittorio Giardino, Franco Matticchio e Tuono Pettinato: tre autori che rappresentano aspetti diversi, ma complementari, di un fumetto italiano capace di giocare un ruolo da assoluto protagonista sulla scena internazionale


prenota


venerdì, 10 maggio 2019, 14:15

Lucca Comics & Games anteprima al Salone del Libro di Torino

Prime anticipazioni, questa mattina al Salone del Libro di Torino per il Lucca Comics & Games 2019, con il direttore generale Emanuele Vietina che ha presentato nel corso della tradizionale conferenza stampa alcune anteprime, alla presenza del sottosegretario all'editoria Vito Crimi e dell'assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini


lunedì, 1 aprile 2019, 13:15

Lucca Comics & Games e Teatri d’Imbarco portano a teatro il mondo di Zerocalcare

Il capolavoro bestseller Kobane Calling di Zerocalcare è diventato uno spettacolo teatrale: Kobane Calling On Stage, presentato in anteprima nell’ultima edizione di Lucca Comics & Games. Dalla graphic novel è nato uno spettacolo che è anche un documentario teatrale in una originalissima commistione di linguaggi tra il mondo del fumetto...


prenota


venerdì, 29 marzo 2019, 16:33

Lucca Comics & Games si complimenta con Rinaldo Traini per il premio

Lucca Crea srl si complimenta con Rinaldo Traini premiato da la giuria di Cartoons on the Bay, la prestigiosa rassegna dedicata ai comics ed ai cartoons, promossa dalla Rai ed organizzata da Rai Com, che si terrà a Torino in aprile


lunedì, 25 marzo 2019, 10:50

Collezionando, premiate le migliori realizzazioni Lego dell’OrangeTeam di Pisa

Hanno accompagnato generazioni di bambini impegnati a costruire, inventare e lavorare di fantasia. I mattoncini Lego, da sempre amici dei più giovani, si dimostrano, ancora una volta, capaci di attirare anche i più grandi con le loro innumerevoli possibilità di impiego


prenota