lagazzetta_prenota

prenota
prenota

Anno 7°

lunedì, 10 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta_prenota

Comics

Al via l'edizione 2020 del "Lucca Project Contest"

mercoledì, 10 giugno 2020, 16:45

Torna il concorso promosso da Lucca Comics & Games che da sedici anni valorizza i nuovi talenti del fumetto italiano. Grazie alla collaborazione con Edizioni BD, i vincitori otterranno un contratto di pubblicazione e vedranno approdare la loro opera nelle librerie e fumetterie di tutta Italia: un'opportunità unica e concreta di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.

In un momento in cui il mercato editoriale si sta confrontando con sfide complesse e inattese, Lucca Comics & Games sceglie di continuare a sostenere concretamente il mondo del fumetto, a partire proprio dagli autori esordienti. Grazie alla collaborazione con Edizioni BD prende quindi il via la sedicesima edizione del LUCCA PROJECT CONTEST – Premio Giovanni Martinelli, un appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano e un'incredibile opportunità di accedere al mercato editoriale in un ruolo di primo piano.

Il concorso si rinnova per offrire ancora più occasioni e visibilità ai suoi partecipanti: non solo l'invio del materiale sarà esclusivamente in formato digitale ma soprattutto la fase di selezione vedrà la partecipazione di un esponente d'eccezione del mondo della Nona Arte. La giuria preliminare di esperti, chiamata a fare una preselezione di 30 opere tra tutte quelle pervenute, vedrà infatti la partecipazione di Giuseppe Camuncoli, autore di fama internazionale e affermato docente.

Tra queste sarà operata un'ulteriore selezione che porterà ai 15 progetti finalisti a loro volta esposti in una mostra dedicata.

Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell'editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.

Altra grande novità di questa edizione del LUCCA PROJECT CONTEST l'assegnazione ai vincitori di un contratto per la realizzazione dell'opera con un compenso di 2.200 euro.

Un segnale concreto di attenzione al lavoro autoriale, alla cura e dedizione dei vincitori per arrivare alla fine di questo lungo percorso di selezione che, negli ultimi anni, ha permesso di scoprire talenti straordinari, tra i quali Susanna Raule e Armando Rossi, Silvia Vanni, Vinci Cardona, Giada Tonello.

Quest'anno l'iniziativa godrà anche di una prestigiosa partnership istituzionale, che darà ulteriore slancio al contest e una ancor maggiore visibilità ai partecipanti: l'edizione 2020 sarà infatti realizzata con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della XX Settimana della Lingua italiana nel mondo che avrà quest'anno per oggetto "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti".

Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 10 giugno al 20 agosto 2020 e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 21 agosto 2020, attraverso la stessa area riservata del sito del festival usata per l'iscrizione.

Le informazioni complete sono disponibili nel bando pubblicato sul sito di Lucca Comics & Games.

RESTATE SINTONIZZATI

INFO www.luccacomicsandgames.com iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games

FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames


Questo articolo è stato letto volte.


prenota

prenota

prenota

prenota

prenota

prenota

prenota

prenota

prenota


Altri articoli in Comics


prenota


lunedì, 20 luglio 2020, 20:13

Lucca Comics & Games annuncia il vincitore del gioco inedito 2020

I Games di Lucca incontrano i Chocolate di Perugia e danno vita a un Gioco di carte a tema Cioccolato. In collaborazione con dV Giochi, e sponsorizzato da Eurochocolate, la manifestazione lucchese presenta il vincitore scelto tra gli oltre 40 prototipi in gara per il prestigioso premio


venerdì, 10 luglio 2020, 09:51

I Comics ci sono, ma il pubblico ancora non si sa

Dopo mesi di analisi, ricerca, ascolto, sviluppo e duro lavoro, Lucca Comics & Games è pronto a rimettersi in gioco e rispondere alle avversità con resilienza e creatività: dal 29 ottobre al 1 novembre si rialzerà il sipario sulla città di Lucca per dare vita a una nuova edizione del...


prenota


martedì, 23 giugno 2020, 12:48

Lucca Crea racconta il suo ultimo anno alla città

Pubblicato e consultabile sul nuovo sito il rendiconto dell'attività 2019. Dal matrimonio con le rassegne del verde alla biglietteria online per tutti gli eventi


martedì, 9 giugno 2020, 16:10

"Se leggi colori la tua vita": pubblicate le storie vincitrici del concorso

Sono maturi i frutti del concorso 'Se leggi colori la tua vita' lanciato dalla Regione Toscana con il partenariato del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Lucca Comics & Games rivolto ai giovani delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado per scrivere il soggetto di...


prenota


sabato, 30 maggio 2020, 20:52

Lucca Comics, cordoglio per la scomparsa dell'illustratore Gnago

Lo staff di Lucca Crea e tutti i collaboratori di Lucca Comics & Games si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Antonio Tregnaghi, in arte Gnago, e si stringono attorno ai suoi familiari


mercoledì, 8 aprile 2020, 15:35

Lucca Comics & Games si prepara ad affrontare molteplici scenari

Con il prolungamento della sospensione delle attività deciso dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus è nato un intenso dibattito che sta coinvolgendo anche le attività culturali e i più importanti festival nazionali; così anche Lucca Comics & Games è stata sollecitata su molti fronti ad esprimersi in questa...


prenota