ORCHIDEA 2023 – SAVE THE DATE

ORCHidea-2023

ORCHIDEA 2023 – SAVE THE DATE

Tutto pronto per la nuova edizione di ORCHidea, la mostra dedicata a orchidee e piante rare.

Sabato 14 e domenica 15 Ottobre si svolgerà l’ottava edizione di questa mostra internazionale dedicata a orchidee e piante rare che si tiene ogni anno negli spazi del Centro Mati1909 in Via Bonellina 68 a Pistoia con orario 9-19 e ingresso libero (animali ammessi). Un evento tanto atteso non solo da amatori e collezionisti che avranno modo di vedere piante uniche per rarità e bellezza, ma anche dai curiosi che potranno invece apprezzare il fascino di orchidee, piante rare, piante da interno e da esterno.

Espositori di orchidee e piante rare da tutto il mondo e 4253 i visitatori provenienti da tutta Italia nella scorsa edizione per una mostra che è cresciuta negli anni fino a diventare una delle principali fiere in Italia e che attende quest’anno ancora più presenze.

Quest’anno parteciperanno espositori provenienti da Italia, Germania, Ecuador, Giappone e Perù con oltre 2000 varietà di orchidee e piante rare in esposizione.

Gli espositori di ORCHidea 2023 saranno:

– Ecuadorquideas (info pre ordine ->https://rb.gy/qeaw1s)

– Evoplant (info pre ordine ->https://rb.gy/blhvhl)

– Giulio Celandroni Orchidee (info pre ordine ->https://rb.gy/bemtpo)

– Mt.Sumagaya Creek Orchids (info pre ordine -> https://rb.gy/tahzy)

– Orchideen Grom (info pre ordine ->https://rb.gy/pblgzb)

– Negie Orchids (info pre ordine -> https://rb.gy/px1ck)

– Varesina Orchidee (info pre ordine ->https://rb.gy/rgt9ru)

– Lo Scrigno di Nebbia (info pre ordine ->https://rb.gy/3q9y8h)

 Leonardo Campinoti Tillandsie (info pre ordine -> https://rb.gy/fkpii)

– Un Angolo di Deserto  (info pre ordine ->https://rb.gy/50jyly)

 Sanantoniocactus Succulent ( Desert Style, piante grasse, info pre ordine -> https://rb.gy/jy37j)

– Drovandi Cactus (info pre ordine ->https://rb.gy/vrhzf)

 Le Orchidee del Lago Maggiore (info pre ordine ->https://rb.gy/qrrxc)

– Floriana Bulbose (info pre ordine -> https://rb.gy/5nolj)

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.

Grande novità di questa edizione sarà il padiglione dedicato all’agroalimentare toscano organizzato in partnership con CNA Toscana Centro, la prima organizzazione di categoria in Toscana, che associa oltre 4.000 imprese tra Prato e Pistoia (di cui oltre 200 nel settore del food&beverage) e più di 10.000 tra cittadini e pensionati.

CNA Toscana Centro sarà infatti partner di questa edizione di ORCHidea 2023 con l’Unione Agroalimentare e, per tutta la durata dell’evento, sarà presente alla mostra mercato con una vetrina di stand, aziende produttrici ed espositori delle tipicità enogastronomiche regionali, per offrire a tutti i visitatori la possibilità di acquistare direttamente i prodotti di eccellenza del territorio e vivere un viaggio nei sapori e nella qualità del Made in Tuscany.

Le imprese di CNA Toscana Centro racconteranno così un universo sconfinato fatto da professionisti dell’enogastronomia che, ogni giorno, lavorano con passione e professionalità per garantire e mettere a disposizione del pubblico e degli acquirenti l’eccellenza delle produzioni di quel gusto toscano che ha reso il nostro territorio famoso nel mondo, ricercato e apprezzato dalla clientela italiana ed estera.

Gli espositori presenti nel padiglione enogastronomico sono:

Birrificio Artigianale Due Mastri, azienda di produzione di birre artigianali nella piana di Prato, attenta alla selezione delle materie prime e alla loro provenienza e alla continua ricerca di nuove ricette che sappiano valorizzare il prodotto rinnovandolo.

Lisa Sweet Lab, laboratorio artigianale di pasticceria specializzato in cake design e nella realizzazione di torte personalizzate;

Sapori della Rocca sas, società che da oltre 50 anni produce e commercializza prodotti alimentari ispirati alla tradizione toscana e preparati secondo le ricette di una volta: sughi pronti, vellutate di verdure, secondi piatti e ragù. 

Historiam Firenze, realtà artigianale che rivista antiche ricette a partire dall’epoca etrusca per realizzare salse e condimenti. Un lavoro, il loro, volto alla valorizzazione delle spezie e delle piante aromatiche e della loro enorme importanza in cucina.

Villa Mangiacane, azienda vinicola nel cuore della regione del Chianti Classico, produttori di etichette di eccellenza e leader nel settore della ospitalità.

Cantine Bonacchi spa, azienda che nel cuore del Montalbano produce, vinifica, imbottiglia e commercializza i migliori vini toscani: dal Chianti Classico al Rosso di Montalcino, dal Brunello al Bolgheri.

BufalCioffi, azienda a conduzione familiare di produzione e vendita al dettaglio di mozzarelle e latticini freschi.

Società Consortile Agricola di Legnaia, storica realtà del territorio fiorentino e punto di riferimento per la vendita di prodotti enogastronomici di qualità. Prodotti selezionati e provenienti da produttori del territorio nell’ottica della valorizzazione della filiera corta.

Non solo Orchidee e piante rare ma anche piante ornamentali da giardino e terrazzo!

Nei due giorni di ORCHidea si svolgerà l’Open Day di Piante MATI 1909! 

E’ l’occasione giusta per:

• avere consigli sulle piante per il tuo giardino o terrazzo;
• chiedere un consiglio ai nostri esperti su come prenderti cura delle tue piante;
• incontrare i progettisti e gli agronomi di Giardini Mati 1909 per avere suggerimenti sul proprio spazio verde.

E’ possibile preordinare e ritirare durante ORCHidea piante ornamentali da esterno quali alberi, arbusti, rose, piante da fiore, aromatiche ecc. Qui trovi il nostro catalogoinvia la tua lista a info@piantemati.it 

Ricco il programma anche di corsi. Per gli adulti appuntamenti con gli espositori presenti e incontri con gli esperti per condividere con loro esperienze e ottenere consigli per la gestione dei propri esemplariConfermata la competizione che vedrà premiate le orchidee più belle tra quelle esposte all’interno degli spazi del centro che per due giorni farà sfoggio dei colori e delle stravaganti forme di queste piante uniche e affascinanti.

Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre chi ha un giardino o un terrazzo avrà l’opportunità di avere una consulenza agronomica, botanica e progettuale gratuita dal team di Giardini Mati 1909.

L’arch. Martina Frizzi e l’arch. Antonio Mati di Giardini Mati 1909 e il Giardinista Francesco Mati saranno a tua disposizione per:

  • consigli sulla progettazione e sulla manutenzione del giardino o del terrazzo verde
  • scegliere le piante più adatte per abbellire il proprio spazio verde
  • organizzare la manutenzione del giardino per risparmiare acqua e energia.

Fissa un appuntamento gratuito con i progettisti di Giardini Mati 1909 a questo link -> https://rb.gy/dhwpd e con il Giardinista a questo link -> https://rb.gy/0t41k

La mostra mercato aprirà le porte sabato 14 Ottobre con un convegno, dal titolo “Il turismo che fa bene al territorio”, in programma per le ore 11 e che vedrà la partecipazione dell’Arch. Elisabetta Norfini, Presidente CNA Toscana Centro Turismo e Commercio, di Francesco Mati, contitolare di Piante Mati e di Roberta Garibaldi, docente di Tourism Managment presso l’Università degli Studi di Bergamo e Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico..

La nuova e ottava edizione della mostra mercato è stata resa possibile grazie al supporto delle seguenti aziende:

Agrivivai srl, società che dal 1990 offre prodotti e servizi di qualità per l’agricoltura e il vivaismo.

Torrigiani Agri & Garden, specializzato in macchine agricole e strumenti per il giardinaggio professionale e amatoriale e punto di riferimento per gli operatori con la propria officina assistenza e riparazione.

Brandini concessionaria auto, gruppo leader in Toscana nella vendita di auto nuove e usate con i suoi 16 brand. 

Sa.Se. Idraulica srl, azienda specializzata nella ricerca delle migliori tecnologie per l’irrigazione e interlocutore di riferimento per vivai, garden e produttori agricoli. 

Ti aspettiamo presso il Centro Mati 1909 in via Bonellina 46 a Pistoia, in Toscana, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre dalle 9 alle 19.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.

Clicca qui per vedere il video di InToscana sull’edizione 2019

Clicca qui per vedere il video TVL del 2017

Clicca qui per vedere il video TVL del 2020

MATI 1909
info@piantemati.it