Anno XI 
Sabato 20 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Da Santo Domingo in redazione le foto di una vecchia tappa del Giro a Lucca: qualcuno si ricorda l'anno e si riconosce nelle immagini?
Rubriche : lettere alla gazzetta

Da Santo Domingo in redazione le foto di una vecchia tappa del Giro a Lucca: qualcuno si ricorda l'anno e si riconosce nelle immagini?

Direttamente dalla Republica Dominicana Martino Di Simo, lucchese doc ormai trasferitosi oltreoceano, assiduo lettore della Gazzetta, ci invia una carrellata di immagini scattate tanti anni fa quando il Giro d'Italia si trovò a transitare sulle Mura

Alla fine, dopo un parto che definire complesso e sofferto è un eufemismo, il centrodestra a Capannori ha deciso di (non) scendere in campo in vista delle imminenti elezioni amministrative e appoggiare il candidato civico Paolo Rontani al quale va riconosciuto il merito, come già, per Lucca, a Mario Pardini, di averci messo la faccia, di essersi preso critiche e storcinaso a pioggia, ma di non aver mollato e di averci creduto. Certo, non è detto anzi, è improbabile, che finisca come nel capoluogo con la sconfitta dell'amministrazione comunale in carica, di centrosinistra, con alle spalle dieci anni di governo cittadino - a Capannori, addirittura, il doppio - ma non importa. Importante era ed è esserci e mostrare di aver avuto gli attributi per rischiare. Anche qui, nel comune più rilevante della Piana, il centrodestra ha fatto la solita figura... Ai puntini sospensivi aggiungete voi quel che volete, fatto sta che non è stato capace di mettersi d'accordo né su un proprio candidato, né sull'appoggio sin dall'inizio a Rontani. E questo nonostante gli accordi siglati a livello regionale che, però, ad un certo punto sono saltati visto che Matteo Petrini non se l'è sentita e con grande intuito e merito, di fare l'agnello sacrificale, economico e politico, della situazione. La Gazzetta annunciò subito che Petrini non avrebbe partecipato alla sua flagellazione politica, ma Riccardo Giannoni, il genio della stirpe italica coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, ci tacciò di inaffidabilità professionale confermando che Petrini era e sarebbe rimasto il candidato unico del centrodestra. Abbiamo visto tutti come è andata a finire. Magari le scuse da parte del dirigente meloniano non guasterebbero. E non soltanto le sue. La Lega, che con Rontani non ha mai avuto un buon feeling, assieme a Bigongiari di Forza Italia, aveva proposto Elisabetta Triggiani, un bel nome spendibile a tutti, ma proprio il suo partito, Fratelli d'Italia, ha respinto l'ipotesi...

Finalmente ci siamo e le date sono da cerchiare in rosso: Sabato 4 maggio, ore 15.00

Cala di circa il 10% la domanda di lavoro nel trimestre aprile-giugno 2024, per le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa rispetto allo…

Catelli - 520

"L'Amministrazione Pardini – anche sul tema del servizio idrico – continua a navigare a vista e sembra accontentarsi di vivere alla giornata, provando a nascondere con la comunicazione l'assenza di una linea precisa". A dirlo sono le consigliere e i consiglieri del Partito Democratico. "La soluzione proposta ieri in commissione per il futuro del servizio idrico a Lucca, anche…

Ieri sera, a Lucca, nel corso di un servizio di controllo del territorio i carabinieri della stazione di San Concordio hanno tratto in arresto un italiano 40enne, pregiudicato, per il reato di evasione. L’uomo, attualmente sottoposto alla misura cautelare degli arresti…

A Sant'Anna, nell'area verde di Via Nerici (dove sono previsti 4.500 metri quadri di superficie fondiaria destinata a trasformazioni di cui 2mila edificabili), in via Ferri (900 metri quadri, di cui 600 edificabili), tra via Puccini e via Vecchia Pardini (mille metri quadri, di cui 500 edificabili), in via del Bozzo (2.200 metri quadri,…

work

"Non prendertela sul personale" è il titolo della campagna di sensibilizzazione contro la violenza in corsia che l'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Lucca lancerà nei prossimi giorni sul territorio con spot televisivi, adesivi sui bus, una campagna sui social e affissioni all'interno delle strutture sanitarie. L'obiettivo è aiutare i cittadini a comprendere il grande lavoro che…

Consiglio comunale frizzante, a tratti noioso, ma ravvivato dagli interventi ironici e piccati di Alessandro Di Vito, Francesco Raspini e dell’assessore Moreno Bruni. Serata di continui rinfacci di aumenti e situazioni debitorie tra minoranza e maggioranza

Aci Lucca chiude al top il 2023. Nell'annuale assemblea dei soci, che si è tenuta oggi, venerdì 19 aprile presso la sede di via Catalani, alla presenza dei componenti del Consiglio Direttivo dell'Ente,  del direttore, dei delegati e degli Agenti Sara, è stato presentato il rendiconto dello scorso anno: crescono i soci, cresce la fidelizzazione e si rafforza,…

Progetto Pariana: domenica 21 aprile, in una cerimonia aperta a tutti, sarà intitolata alla memoria del dottor Mario Berrettini quella che diventerà la Casa della  Comunità e dell'Identità. L'appuntamento è domenica 21, alle 9: dopo la messa e la benedizione, sarà scoperta la targa che dedica la struttura alla memoria del dottor Berrettini, indimenticato pediatra di Villa Basilica,…

Ambiente ed energia sono stati al centro dell'ultimo appuntamento del festival L'Augusta - La Fortezza delle Idee. Nell'ormai tradizionale scenario de la Casa del Boia, il giornalista Fabio Dragoni e il docente Gian Piero Joime, uno dei massimi esperti di energia in Italia, hanno parlato intorno al libro di Dragoni “Per non morire al verde”

Una fiera ma anche una grande mostra di arte contemporanea con la possibilità di visite guidate, con le opere di oltre 400 grandi artisti, editori, libri d'artista. Speciale focus sul pittore lucchese Alfredo Meschi, sul versiliese Giovanni Raffaelli e sulla "Concettuale di Belgrado" di Marina Abramović e spazio anche alla video art

La squadra di promozione femminile della U.S. Città di Capannori è pronta per l'inizio dei play-off. Una prima fase conclusa al primo posto in classifica, frutto di 18 vittorie e 4 sconfitte, ha permesso alle ragazze di guadagnarsi il fattore campo in vista dell'inizio dei play-off. Le ragazze di coach Di Giambattista incontreranno in semifinale BF Pontedera,…

Tutto pronto per l’edizione lucchese di Volare Senza Limiti. In pochissimi giorni la casella mail vsenzalimiti@gmail.com è stata letteralmente presa d’assalto e l’evento è andato rapidamente sold out!!!!!! Adesso tutti in pista per spiccare il volo verso la felicità!!! La manifestazione prenderà il via sabato 20 ore 9.30 con il…

Sono iniziati i lavori a cura di Metro alla copertura del parcheggio Mazzini, gli interventi necessari sono stimati in oltre due milioni di euro. L'obbiettivo è risolvere la situazione di deterioramento e le infiltrazioni di acque reflue. Il cantiere, allestito sul Giardino degli Osservanti, garantirà la piena operatività del Bar Ristorante "La Pecora Nera". "Si procederà con la…

Mercoledì 23 aprile alle ore 16, “Radice delle Idee” di Acli Lucca, in collaborazione con la Provincia di Lucca ed il Siulp, organizza un incontro a carattere formativo e informativo a tema tutela del minore nella società digitalizzata. L’incontro si terrà a Viareggio presso Villa Argentina, in via Amerigo Vespucci. “La tutela del…

E’ Claudia Fontana della classe 5B della scuola primaria ‘Don Bosco-Don Bigongiari’ di Lunata la vincitore della seconda edizione del concorso ‘Come immagini il tuo pettorale? Disegna la Marcia delle Ville così come la vedi tu’, indetto dall’associazione Marciatori Marliesi in occasione della 47° Marcia delle Ville in programma il prossimo 28…

Un importante convegno sulla storia della psichiatria e l’intitolazione del restaurato laboratorio medico scientifico all’indimenticata dottoressa Barbara Capovani hanno caratterizzato la giornata odierna (19 aprile) a Maggiano, nella sede dell’ex ospedale psichiatrico

Spazio disponibilie

Il Centro operativo comunale della Protezione Civile di Lucca, con tutti i rappresentanti della macchina organizzativa e logistica, delle Forze dell’Ordine e delle altre istituzioni coinvolte per il controllo del traffico e della sicurezza in occasione di Lucca Comics & Games chiuderà in serata al termine della manifestazione.

Nelle due riunioni giornaliere per il Comune di Lucca erano presenti l’assessore alla sicurezza Giovanni Minniti, l’assessore alla Protezione civile Fabio Barsanti, il comandante della Polizia Municipale Maurizio Prina e il capo di Gabinetto Beniamino Placido. In serata anche il sindaco Mario Pardini assieme al Questore Dario Sallusio hanno seguito direttamente dalla sala della videosorveglianza le ultime operazioni per garantire la tranquillità della partenza dei visitatori

Ferrovie dello Stato ha registrato entro le ore 15:30 oltre 15000 arrivi, di cui circa il 39% da Firenze, il 33% da Pisa, il 23% da Viareggio il 5% da Aulla. Nel centro storico non è stata necessaria l’istituzione di sensi unici pedonali temporanei. La partenza dei visitatori è iniziata con maggiore anticipo rispetto a ieri, già dalle ore 14. Anche grazie ai numeri inferiori, non si sono registrati problemi alla stazione ferroviaria né più in generale nel traffico veicolare.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato 81 veicoli per parcheggio su aree verdi. Gli interventi dei Nuclei di sicurezza urbana e Polizia commerciale hanno riguardato le aree di sosta con quattro parcheggiatori abusivi sanzionati e sequestro delle somme illecitamente percepite nei pressi del Polo Fiere e in via delle Tagliate. Fermate 5 persone per non aver rispettato i provvedimenti di divieto di accesso ad aree urbane (DACU). Tre persone multate per accattonaggio molesto (due sulle Mura e una su viale Pacini), tre i sequestri per commercio in area vietata (95 giocattoli e 75 confezioni di prodotti non tracciati), controllate due attività commerciali e 2 sanzioni per occupazione suolo pubblico irregolare.

Pin It
  • Galleria:

agnitti
Spazio disponibilie
animaligiusti
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

Spazio disponibilie

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Da lunedì 15 aprile 2024 la dottoressa Ester Spahiu ha iniziato il suo incarico di medico di famiglia nella Piana…

Si terrà sabato (20 aprile) alle 10,30, presso la sede della Croce Rossa di Lucca, l'inaugurazione di un nuovo mezzo della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
dhea