Anno 7°

domenica, 19 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Confcommercio

Fimaa-Confcommercio: “Stop cedolare secca su negozi è occasione persa, auspichiamo cambio di rotta”

mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:05

Dalla manovra economica salta la proroga per la cedolare secca al 21% sugli affitti commerciali. L’aliquota agevolata, introdotta dalla legge di bilancio 2019 per i contratti di locazione commerciale stipulati nell’anno in corso, era stata confermata anche per il 2020. Ma negli ultimi giorni, in commissione bilancio del Senato, sono stati bocciati gli emendamenti sul tema.

«Lo stop sulla proroga per il 2020 della cedolare secca del 21% per gli affitti commerciali è un’occasione persa che danneggia non solo il settore immobiliare ma anche il commercio»  commenta Alessandro Gabriele, presidente Fimaa Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara.

A causa dello strapotere di internet e delle multinazionali che fanno affari in Italia, ma pagano le tasse nei paradisi fiscali all’estero, i negozi stanno vivendo una crisi senza precedenti - continua il presidente Gabriele -. Anziché disincentivare la concorrenza sleale, con questa mancata proroga si incentiva la chiusura dei negozi tradizionali, non solo a danno del comparto immobiliare ma anche del commercio al dettaglio e della sicurezza delle nostre città, che vedono sempre più vetrine spegnersi e saracinesche chiudere definitivamente.

La proroga dell’aliquota ridotta avrebbe favorito la locazione degli immobili commerciali sfitti, rivitalizzando il tessuto sociale delle città e disincentivando la desertificazione dei centri storici dei medi e piccoli comuni come i nostri, oltre a portare nuove entrate nelle casse dello Stato. Come Fimaa auspichiamo un repentino cambio di rotta».


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone



lagazzetta_prenota


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Confcommercio


fotofiorenzo


martedì, 14 gennaio 2020, 15:20

Piano della sosta e della mobilità, partono le riunioni dei commercianti

Prendono il via oggi e andranno avanti per tutta la settimana le riunioni organizzate zona per zona dalla Commissione Città di Lucca di Confcommercio con i commercianti del territorio, aventi come oggetto l'attuale stesura del piano della sosta e della mobilità del centro storico a cui sta lavorando l'amministrazione comunale


venerdì, 10 gennaio 2020, 13:27

Grande successo per l’open day sul nuovo corso di barman

Successo, curiosità ed entusiasmo per l’open day di giovedì pomeriggio all’interno dell’Emotion Bar di via Nazario Sauro a Lucca


giovedì, 9 gennaio 2020, 18:07

Carota sulle mani, bastone nel culo

Fanno sempre più male, ai commercianti del centro storico, i provvedimenti della giunta Tambellini e questo nonostante i 4 mila posti di lavoro garantiti e le parole del sindaco che chiede al suo partito di tornare a difendere l'occupazione: sarà mica una colpa fare commercio dentro le mura?


martedì, 7 gennaio 2020, 12:27

Sosta gratuita per un mese dalle 17 alle 20, Martini: "Misura che chiedevamo da anni, finalmente compresa la sua importanza"

Nel giorno in cui prende il via il mese di sosta gratuita dalle 17 alle 20 in tutti gli stalli blu del centro storico e della immediata periferia, il presidente della Commissione Città di Lucca di Confcommercio Giovanni Martini esprime alcune considerazioni


giovedì, 2 gennaio 2020, 13:58

Saldi invernali al via, Lanza: "Trasparenza e qualità, marchio di fabbrica dei nostri negozi"

Sabato 4 gennaio prendono il via in tutta la Toscana i saldi invernali 2020: il presidente di Federmoda Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara Federico Lanza coglie l'occasione per esprimere alcune considerazioni al riguardo


venerdì, 20 dicembre 2019, 12:11

Aperture serali nei negozi in centro, si parte

Appuntamento sabato 21, domenica 22 e lunedì 23, l'appello del presidente del Ccn Matteo Pomini: "Vi aspettiamo tutti"