Anno 7°

giovedì, 1 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Chiesa in lutto: è morto monsignor Mansueto Bianchi

mercoledì, 3 agosto 2016, 16:41

di riccardo cavirani

È morto monsignor Mansueto Bianchi. All'età di 67 anni, in seguito alla lunga malattia -un cancro allo stomaco- il cuore dell'uomo di chiesa, nato a Lucca il 4 novembre, ha smesso di battere a Roma, dove ormai viveva da circa due anni.
Papa Giovanni Paolo II lo aveva nominato vescovo di Volterra il 18 marzo 2000, mentre nel 2006 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Pistoia. Chi lo conosceva bene, non esita ad affermare era una persona umile, semplice, cordiale e per questo molto amata. Sapeva farsi voler bene e riusciva a coinvolgere le persone nelle sue idee. Era vicepresidente della conferenza episcopale Toscana e membro della commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e presidente del comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici. Il 5 aprile 2014 Papa Francesco lo nomina assistente generale dell'Azione Cattolica.

Ordinato presbitero il 29 giugno del 1974 era stato alunno dell'Almo collegio Capranica a Roma, dove frequenta la Pontificia Università Gregoriana ed ottiene la licenza in teologia biblica. Fu vicerettore del seminario diocesano e docente di sacra scrittura dal 1977 al 1988. Dal 1984 al 2000 fu direttore della scuola diocesana di formazione telogica e, dal 1988, vicario episcopale per i laici.

Il 25 giugno monsignor Bianchi era stato operato per l'asportazione di un tumore allo stomaco al Campus Biomedico di Roma, nonostante l'intervento fosse riuscito la malattia ha avuto la meglio e la comunità dei fedeli raccolta in preghiera ne piange la scomparsa.

Oggi 3 agosto alle ore 15.00 si è spento mons. Mansueto Bianchi, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana e vescovo emerito di Volterra e Pistoia, assistito dai collaboratori e medici che in questi mesi lo hanno accompagnato nella difficile e dolorosa malattia. Affidiamo al Signore misericordioso il caro e amato Vescovo Mansueto. Chiediamo alla comunità diocesana di accompagnare con la preghiera il suo incontro con il Padre ricco di misericordia. 

LA CAMERA ARDENTE

La salma del vescovo Mansueto sarà esposta nella giornata di domani giovedì 4 agosto a Roma presso la Domus Mariae, sede storica della Azione Cattolica Italiana e nella serata ci sarà una veglia di preghiera organizzata dall’Azione Cattolica. 

I FUNERALI

Venerdì 5 agosto la salma del vescovo Mansueto sarà trasferita a Pistoia ove sarà esposta nella chiesa Cattedrale fino al momento delle esequie che si terranno alle ore 17. 

Dopo la celebrazione il feretro verrà portato a Lucca, nella chiesa Cattedrale: alle ore 21 ci sarà una veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo mons.Castellani. 

Sabato 6 agosto, Solennità della Trasfigurazione, la Chiesa di Lucca saluterà e accompagnerà il vescovo Mansueto all’incontro con il Signore, con una celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo mons. Castellani, alle ore 10 in Cattedrale. A questa celebrazione è invitato in modo particolare il Presbiterio diocesano.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

tuscania

auditerigi

toscano

il casone

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 30 settembre 2020, 18:27

Contagi al liceo Majorana e all'istituto comprensivo di Montecarlo

Scuola sempre più allo sfascio grazie alle ridicole misure anti-Covid volute da un Governo che si affida non al buonsenso, ma alla religione della scienza


mercoledì, 30 settembre 2020, 16:22

Croce Verde e Lions sostengono le famiglie in difficoltà con 10 mila euro di pacchi alimentari

Sostenere le famiglie in difficoltà attraverso un servizio di consegne di pacchi alimentari. È questa l’iniziativa che nei prossimi giorni vedrà i volontari della Croce Verde P.A. di Lucca impegnati nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità, messi a disposizione dal Banco Alimentare della Toscana, grazie ad una cospicua...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 30 settembre 2020, 15:12

Disturbo della quiete pubblica: 12 vigili urbani sigillano il bar di Giovanni Martini

Blitz incredibile di 12 agenti di polizia municipale per porre sotto sequestro il locale di Corso Garibaldi su disposizione del Gip presso il tribunale di Lucca


mercoledì, 30 settembre 2020, 14:00

Collegamento fognario Nozzano-Pontetetto, sopralluogo di Geal e Comune: "Lavori a pieno ritmo"

Procedono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione del collegamento fognario Nozzano - Pontetetto. Il punto sullo stato di avanzamento del cantiere è stato fatto oggi da Geal e Comune di Lucca nel corso di un sopralluogo aperto alla stampa in località Meati


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 30 settembre 2020, 11:37

Operaio si accascia al suolo colpito da infarto

Un operaio di 58 anni, Antonio M., di Melfi, in provincia di Potenza, è morto questa mattina a causa di un infarto che lo ha colpito mentre si trovava al lavoro sul cantiere di via Einaudi a Sant'Anna, presso la ex circoscrizione


martedì, 29 settembre 2020, 17:38

La polizia al Lucca Tattoo Expo: denunciata una donna per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Era in bella mostra nello stand dedicato alla vendita di prodotti di derivati della cannabis. I poliziotti della Squadra Mobile, sabato scorso in servizio al Lucca Tattoo Expo, non potevano credere ai loro occhi: sul bancone troneggiava una lussureggiante pianta di marijuana


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px