Anno 7°

martedì, 23 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Chiesa in lutto: è morto monsignor Mansueto Bianchi

mercoledì, 3 agosto 2016, 16:41

di riccardo cavirani

È morto monsignor Mansueto Bianchi. All'età di 67 anni, in seguito alla lunga malattia -un cancro allo stomaco- il cuore dell'uomo di chiesa, nato a Lucca il 4 novembre, ha smesso di battere a Roma, dove ormai viveva da circa due anni.
Papa Giovanni Paolo II lo aveva nominato vescovo di Volterra il 18 marzo 2000, mentre nel 2006 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Pistoia. Chi lo conosceva bene, non esita ad affermare era una persona umile, semplice, cordiale e per questo molto amata. Sapeva farsi voler bene e riusciva a coinvolgere le persone nelle sue idee. Era vicepresidente della conferenza episcopale Toscana e membro della commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali e presidente del comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici. Il 5 aprile 2014 Papa Francesco lo nomina assistente generale dell'Azione Cattolica.

Ordinato presbitero il 29 giugno del 1974 era stato alunno dell'Almo collegio Capranica a Roma, dove frequenta la Pontificia Università Gregoriana ed ottiene la licenza in teologia biblica. Fu vicerettore del seminario diocesano e docente di sacra scrittura dal 1977 al 1988. Dal 1984 al 2000 fu direttore della scuola diocesana di formazione telogica e, dal 1988, vicario episcopale per i laici.

Il 25 giugno monsignor Bianchi era stato operato per l'asportazione di un tumore allo stomaco al Campus Biomedico di Roma, nonostante l'intervento fosse riuscito la malattia ha avuto la meglio e la comunità dei fedeli raccolta in preghiera ne piange la scomparsa.

Oggi 3 agosto alle ore 15.00 si è spento mons. Mansueto Bianchi, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana e vescovo emerito di Volterra e Pistoia, assistito dai collaboratori e medici che in questi mesi lo hanno accompagnato nella difficile e dolorosa malattia. Affidiamo al Signore misericordioso il caro e amato Vescovo Mansueto. Chiediamo alla comunità diocesana di accompagnare con la preghiera il suo incontro con il Padre ricco di misericordia. 

LA CAMERA ARDENTE

La salma del vescovo Mansueto sarà esposta nella giornata di domani giovedì 4 agosto a Roma presso la Domus Mariae, sede storica della Azione Cattolica Italiana e nella serata ci sarà una veglia di preghiera organizzata dall’Azione Cattolica. 

I FUNERALI

Venerdì 5 agosto la salma del vescovo Mansueto sarà trasferita a Pistoia ove sarà esposta nella chiesa Cattedrale fino al momento delle esequie che si terranno alle ore 17. 

Dopo la celebrazione il feretro verrà portato a Lucca, nella chiesa Cattedrale: alle ore 21 ci sarà una veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo mons.Castellani. 

Sabato 6 agosto, Solennità della Trasfigurazione, la Chiesa di Lucca saluterà e accompagnerà il vescovo Mansueto all’incontro con il Signore, con una celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo mons. Castellani, alle ore 10 in Cattedrale. A questa celebrazione è invitato in modo particolare il Presbiterio diocesano.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 aprile 2019, 11:23

Asl, convocato il tavolo sindacale sul personale

“Si è concluso positivamente il confronto con la CGIL Livorno che era stato attivato a seguito della proclamazione dello stato di agitazione”. Afferma la direzione aziendale della ASL Toscana nord ovest


martedì, 23 aprile 2019, 10:42

Il programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione giovedì a Lucca

Gli appuntamenti: in piazza XX Settembre, in Cattedrale, in Cortile degli Svizzeri e in piazza S. Francesco (alle 18.00) con il concerto di Nada


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 21 aprile 2019, 22:52

S... porco fluviale

Ecco com'era ridotto questa mattina il parco fluviale in corrispondenza del circolo ippico. Sporcizia sparsa qua e là: colpa di chi la lascia o di chi non la porta via?


domenica, 21 aprile 2019, 13:11

Si incendia auto sulla Bretella, paura per una famiglia in vacanza

Tanto spavento e paura per una famiglia di romani, padre, madre e due figli piccoli che questa mattina, sull'autostrada Bretella, in direzione Viareggio, hanno vissuto una brutta avventura. L'auto su cui stavano viaggiando per raggiungere i parenti e festeggiare la Pasqua, una Toyota Yaris, ha improvvisamente iniziato a rilasciare fumo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 20 aprile 2019, 18:56

Una nuova tecnologia vincente per l’antincendio

Il devastante incendio della Cattedrale di Parigi ha avuto effetti distruttivi su più di un terzo della intera infrastruttura storica. Questo per l’impossibilità tecnica e operativa da parte dei Vigili del Fuoco di aggredire efficacemente l’incendio


sabato, 20 aprile 2019, 14:20

Una mattanza l'omicidio in via del Toro

Sarebbe stato ucciso nel corso di una violenta lite con i coinquilini, scoppiata per motivi ancora da accertare. Questa è l'ipotesi degli investigatori sulla causa della morte di Roshan Silva Kalukankanamalage, 50 anni, trovato senza vita nel suo appartamento in via del Toro


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px