Anno 5°

lunedì, 16 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Anno nuovo, campo zingari vecchio

sabato, 13 gennaio 2018, 15:02

Erano mesi che non ci avventuravamo nella giungla del campo zingari di via delle Tagliate e, a onor del vero, ci aspettavamo che le promesse e le premesse di questa nuova giunta - sempre la stessa invero - tambelliniana, avessero ottenuto qualche risposta e qualche risultato. Invece, in questo inizio 2018, ecco di nuovo davanti ai nostri occhi uno spettacolo ancora peggiore del passato: a pochi metri dall'ingresso del campo ex Coni, un ammasso di immondizia senza precedenti, una discarica di materiali vari che nessuna persona dotata di un minimo di civiltà e di dignità accetterebbe di avere dentro casa. 

E' una vergogna alla quale questa amministrazione ci ha abituati da tempo, quella di dover assistere - ed è un atto di violenza verso se stessi - ogniqualvolta si vuole fare un po' di sport o accompagnare i propri figli a farlo, ad una scena che nemmeno nelle favelas dei paesi del sesto mondo si può osservare. Guardate attentamente l'immagine scattata questa mattina e provate a indovinare il tipo di rifiuti che sono ammassati a pochissimi metri dal cancello d'ingresso del campo di atletica. E nessuno dice nulla.

Ma non è questa, caro Tambellini sempre pronto in consiglio comunale a pontificare dall'alto della sua cultura, una forma di prevaricazione posta in essere da una minoranza nei confronti di una maggioranza, noi lucchesi, che siamo costretti a pagare tasse, imposte, balzelli, multe, contravvenzioni per la più piccola delle infrazioni? La sensazione è che a Lucca e nel resto d'Italia la protervia e l'arroganza di chi vuole vivere senza regola finiscano per costringere tutti gli altri a subìre ingiustamente ciò che non dovrebbe essere accettato e le autorità sono lì, impotenti, che finiscono per adeguarsi e darla vinta a chi se ne frega del concetto di società civile e civica. 

Che cosa dovremmo dire di più? Sono sei anni che questa amministrazione ci sta prendendo in giro sul campo zingari di via delle Tagliate. Noi al sindaco Tambellini, cui abbiamo chiesto una interSvista e attendiamo risposta - ma avrà il coraggio e la forza d'animo di affrontarla? - chiediamo perché, viste la sua onestà intellettuale e la sua riconosciuta intelligenza, non è in grado di fare alcunché per eliminare questa vergogna tollerata ingiustamente alle spalle e alla faccia dei genitori che ogni giorno accompagnano i propri figli a fare atletica?

 


Questo articolo è stato letto volte.


lattanzi classico


maxibazar



il casone


bonito400


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 luglio 2018, 16:50

Lutto per la scomparsa di Nadia Fantoni, fondatrice dell’A.d.A.L.

E’ deceduta questa mattina Nadia Fantoni, fondatrice e colonna portante dell’Associazione di Aiuto ai Laringectomizzati (A.d.A.L.). Aveva 72 anni e da 20 circa viveva con una grave menomazione della laringe che l’aveva portata alla perdita della voce


lunedì, 16 luglio 2018, 15:43

Lavori all'acquedotto, Geal al lavoro per stringere i tempi

Sono due nodi nevralgici quelli interessati dagli interventi straordinari sulla rete acquedottistica che partiranno da domani, due opere necessarie al rinnovamento della rete per scongiurare disagi ben più gravi che ne potrebbero derivare in caso di rotture delle tubazioni.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 luglio 2018, 15:25

A Sant'Alessio partono i lavori Geal per l'estensione della rete fognaria: ecco come cambia la viabilità da mercoledì

Prendono il via i lavori per l’estensione della rete fognaria in via di Sant’Alessio a cura di Geal Spa. L’intervento interesserà in particolare il tratto compreso tra la scuola elementare fino all’intersezione con il Rio del Topo


lunedì, 16 luglio 2018, 14:20

Meteo: previste piogge e temporali forti

La perturbazione nord atlantica che da ieri transita sulla penisola arriverà oggi in Toscana dove in serata si rafforzeranno i fenomeni già previsti per la giornata di oggi, in particolare nelle zone centro meridionali della regione, con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità e abbassamento delle temperature


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 luglio 2018, 13:46

Lunedì 23 luglio la presentazione della nuova sistemazione degli istituti "Civitali" e "Paladini"

E' in programma per lunedì 23 luglio, alle 11 nella sala Rappresentanza di Palazzo Ducale, il secondo incontro del percorso partecipativo avviato dalla Provincia sulla questione del trasferimento degli istituti superiori scolastici "Civitali" e "Paladini" di Lucca a causa della chiusura dello storico complesso di via S. Nicolao


lunedì, 16 luglio 2018, 12:26

Impianti sportivi, il punto della situazione in commissione

Si è riunita questa mattina la commissione politiche formative sport, cultura e genere del comune di Lucca sotto la presidenza della consigliera Maria Teresa Leone per affrontare e discutere la situazione degli impianti sportivi sul territorio comunale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px