Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cronaca

Un finanziamento per “insegnare” metodi e strumenti utili nella lotta all'evasione fiscale

mercoledì, 28 marzo 2018, 12:44

Il comune di Lucca ha ottenuto un finanziamento di 20 mila euro per portare avanti le attività di contrasto all'evasione fiscale e per condividere con altri enti le esperienze e le buone pratiche sviluppate nel settore.

Il Comune ha infatti aderito al progetto “Riscossione e Contrasto all’Evasione”, promosso dalla fondazione IFEL - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, in risposta all’avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche, promosso dall’Agenzia per la coesione territoriale e finanziato dai fondi della Comunità Europea  “Open Community PA2020”.

Il progetto è finalizzato alla trasferimento di buone pratiche, esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e tecnologici innovativi, realizzati nell’ambito della riscossione e nel contrasto all’evasione. Sulla base di questi obiettivi, il Comune di Lucca è stato proposto come “Ente Cedente”; ovvero come soggetto che trasmette ad agli altri partner metodi, esperienze e strumenti già sviluppati nell'ambito delle proprie attività di contrasto all’evasione e di analisi in materia di riscossione.

Nelle scorse settimane l’Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato la graduatoria definitiva dove, su 98 progetti presentati, quello del Comune di Lucca è risultato approvato assieme a soltanto altri 18 partecipanti.

“L'amministrazione comunale di Lucca sta lavorando da tempo nell'ambito della lotta all'evasione fiscale – commenta l'assessore ai tributi Giovanni Lemucchi – con tutta una serie di azioni che utilizzano tecniche e strumenti innovativi per l'analisi e l'incrocio di basi informative, che ci hanno permesso di raggiungere risultati notevoli. All'inizio dello scorso anno abbiamo avviato in via sperimentale un'ulteriore attività che utilizza i nuovi strumenti tecnologici anche in materia di riscossione. Quello di oggi, quindi, è prima di tutto un  importante riconoscimento che ci viene dato, anche in termini di risorse aggiuntive da destinare al settore, che ci deve spingere a fare sempre meglio, nell'ottica di una ancora maggiore equità fiscale”.

Adesso, dopo il passaggio della delibera in giunta ieri (martedì 27 marzo) e la prossima firma del Protocollo d’intesa tra i Comuni partecipanti, inizieranno le varie attività previste dal progetto. Al progetto, oltre al Comune di Lucca, partecipano altri sette Comuni, fra cui Siracusa come Ente capofila, Venezia e Firenze.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


brico


auditerigi


il casone


bonito400


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cronaca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 21:31

Cade dalle mura, grave 30enne

Un uomo italiano, di circa trent'anni, è stato trovato riverso a terra, questa sera poco prima delle 21, accanto alla sortita del baluardo di San Colombano, e, secondo i primi riscontri da parte di forze dell'ordine e sanitari intervenuti prontamente sul posto, si tratterebbe con tutta probabilità di una caduta...


mercoledì, 11 dicembre 2019, 19:29

Anpana: domenica "Natale a 4 Zampe" in Piazza S.Frediano

Come negli anni passati - quest'anno siamo alla quarta edizione - Anpana Lucca organizza, con il patrocinio del Comune di Lucca, inserita nel programma "Vivi Lucca 2019", l'iniziativa "Natale a 4 Zampe"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 16:12

"E' finito il tempo di violare", dieci anni di lotta alla violenza di genere

L'esigenza di tenere alta l'attenzione su una tematica che sta affliggendo la società, alla base dell'iniziativa portata avanti dal poli scolastici Fermi-Giorgi e Isi Machiavelli


mercoledì, 11 dicembre 2019, 13:47

È finito il tempo di violare: taglio del nastro del progetto contro la violenza sulle donne

Voce al silenzio. E' il titolo dell'evento che darà l'avvio al decennale progetto 'E' finito il tempo di violare' - dei poli scolastici Fermi-Giorgi e Isi Machiavelli - che si terrà sabato 14 dicembre alle 18 al Real Collegio per portare a galla e insistere nella fondamentale opera di sensibilizzazione...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 11 dicembre 2019, 13:00

Il recupero dell'ex convento di Sant'Agostino esempio virtuoso alla Giornata del Miur

Ancora sugli scudi il progetto di restauro realizzato dalla Provincia di Lucca per l'ex convento di S. Agostino di Lucca che, da gennaio 2017, ospita la sede del Liceo Musicale "Passaglia"


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:42

Via libera dalla Conferenza dei Servizi alla nuova palestra nella ex Cavallerizza Ducale

Un altro passo importante verso la realizzazione di una nuova palestra nel centro storico di Lucca nella "Ex Cavallerizza Ducale", nell'omonima via che unisce piazza S. Maria a Piazza S. Frediano


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px